• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute del mio ulivo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso mi pare un po presto per concimare, visto che in provincia di padova l'entrata in attività per ulivo sarà almeno a fine marzo e oltre.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Mah direi che essendo a lenta cessione e con allevare nei prossimi giorni di belle. Giornate ho pensato di anticipare un po, ma comunque non gli succede nulla.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me si può benissimo iniziare e lo farò anche io in settimana come mi sblocco il pollice.
la pianta se lo troverà poi pronto quando partirà
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che non succeda nulla non vi è dubbio, ma la porzione azotata verrà persa maggiormente, visto che comunque la fase di quiescenza dell'ulivo in questa stagione in piena pianura padana è totale.
 

giordi

Giardinauta Senior
Spero che il trapianto sia stato eseguito correttamente. Che tu abbia preparato un bel fondo drenante nella buca con pomice e migliorato la terra esistente miscelandola con terriccio universale e pomici. Il pericolo maggiore per la salute degli olivi è l'eccesso e ristagno di umidità. Quando si esegue il trapianto non servono assolutamente i concimi che possono essere dannosi. Bisogna solo aspettare che l'albero si affranchi per bene e poi quando dà segni di risveglio delle gemme e nuovi rami si può pensare a concimare con dosaggi leggeri inferiori a quelli dell'etichetta.
Io non avrei usato la corteccia per pacciamare in superfice perché potrebbe contenere spore di funghi patogeni che favoriti da un clima umido sono dannosi, per cui è meglio usare della pomice o della pozzolana.
Adesso che le temperature tendono a risalire Bagnerei la terra e nebulizzerei con un fungicida sistemico come 'Aliette', e ripeterei il trattamento in primavera prima che cominci il caldo afoso, operazione da farsi in assenza di sole nelle ore più fresche. Bye!
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Beh ottobre saranno 2 anni che l'ho trapiantato... Lo. Scorso anno mi ha dato parecchie olive belle grosse.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti che concime granulare posso dare all' ulivo?
ma soprattutto quali sono i periodi per la concimazione?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti, dopo. diversi trattamenti con rame il mio ulivo a ancora foglie con occhio di pavine. ho anche trattato con blaise, ma. l'ulivo continua con occhio di pavone e a prendere foglie.
ma cosa posso fare???

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
cè un esperto di ulivo?
avrei bisogno di info per le varie concimazioni da fare.
devo creare una sorta di calendario.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ad oggi il mio ulivo ha questo sul tonco, forse carie?
e8a69a1bf855924cc536a32e142f979e.jpg
14cfb5202ba9184523b607f0bde6bae4.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto