• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute del mio ulivo

angelo..

Giardinauta
concordo non avresti dovuto potarlo (gli ulivi di solito si potano bassi per poter raccogliere meglio le olive ma questo è ornamentale) che poi parlo proprio io che ho potanto talmente male uno dei miei ulivi da ridurlo con 4 rami lunghi e pelati,infatti mi sa che dovrò capitozzarlo per fargli ricrescere una chioma decente,comunque sta benissimo gli ulivi sono indistruttibili resistono alle bruciature le capitozzature ecc... quindi una potatura potatura fatta male non gli farà niente,ti consiglio di farlo crescere per un bel po e poi decidi una potatura adatta.
 

angelo..

Giardinauta
Non capirò mai dove sta il piacere di capitozzare un ulivo...
Comunque per gli ulivi esistono concimi appositi, sia granulari che fogliari.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gli ulivi hanno una vita molto lunga e quindi spesso è necessario far riformare la chioma,magari anche per innestare un altra varietà,ma alla pianta non da fastidio tanto che in giro vedo degli ulivi secolari con buchi enomi causati da incendi in perfetta salute,gli olivi sono indistruttibili,quelli che estirpano per vendere li capitozzano per esigense di trasporto.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ultimo aggiornamento

d1e3fd0c15599933f1604acd31665719.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti ho notato qualche foglia gialla e qualche foglia secca sparse in po qui un po li.
Cosa sono quelle macchie?

95bf09ff3ccec370ef845034d7f9181e.jpg


af0f724dc076d4a95115205a0922a80e.jpg


bd615387ffd6fc4e3cc1d6a23e925321.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
A me pare semplice ricambio fogliare...anche i miei lo stanno facendo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Continuo a vedere cose strane attaccate all'ulivo...
Questa volta non sono le foglie Gialle ma quella neve bianca attaccata ad alcuni rami..
Potete aiutarmi?

6ff24dd0d2f7f63b75035b46d0cb36fa.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto il cotonello non fa mai gravi danni, se ve ne fossero tanti un insetticida generico andrà bene.
 

billgates13

Giardinauta Senior
lascia così fallo sfogare
a luglio- agosto puoi eliminare qualche succhione in mezzo poi l'anno prossimo lo impronti.
concimalo adesso è periodo.
un NPK va bene
in commercio vendono "oliveto" è un ternario con microelementi usa questo
lo trovi in agraria o consorzio.
puoi dare una passata di rame o poltiglia bordolese
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao grazie per i. Consigli, puoi linkcarmi un qualcosa da comprare online, anche per capire di cosa tratta e come devo usarlo. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Concime dato ho sparso tre mangiate di queste palline azzurre nell'aiuola e ho bagnato.

Tre mangiate bastano?

bcb4739de12423cc08d70699bcd5c869.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Alto