Bene, è tempo o quasi, di manutenzione e ci si cimenta per la prima volta,non per tutti ovviamente, in arieggiature, scarificazioni, sfeltrimenti, concimazioni, carotature e probabili conseguenti trasemine...
continuo la mia discussione per quest anno in modo che questo inizio dei giochi sia solo l'inizio e non un fuoco di paglia che potrebbe portare alla cementificazione totale del giardino
allora, oggi ho effettuato una arieggiatura a lame del t.e sia a mano che con arieggiatore, ... comunque, di feltro ne è venuto fuori un infinità essendo il prato relativamente giovane, ovviamente con il feltro è venuta via anche qualche piantina buona ed in alcuni punti per errore mio, dato che era il primo utilizzo del marchingegno elettrico, si è leggermente diradato il t.e., In linea di massima non opterei per una trasemina ma l'ho studiata nel forum e sulle varie guide online, quindi chiedo a chi ne capisca qualcosa in più:
- con una base di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis con cosa potrei o dovrei traseminare?
ho capito che la festuca non sarà raffinatissima ed è resistente al caldo , richiede poca manutenzione in generale, dico io ma perché diavolo ho preso una prevalenza di festuca se abito in montagna e ora ci sono 12 gradi?
- la poa ha capacità di auto rigenerarsi ma in una percentuale così bassa potrebbe risolvere i problemi di diradamento che ho causato " vedi foto"
- se trasemino con una prevalenza di loietti classici da trasemina faccio un pasticcio?
- mi tengo su un classico Royal blue? mi butto su un maciste? parto alla ricerca della cultivar originale da chi mi ha venduto i rotoli?
- c'è bisogno viste le foto di trasemina o no a vostro avviso?
scusate se mi sono dilungato ma come tutti sto acquisendo molte info e consolido i concetti dopo aver testato e fatto qualche danno!
il mio intento è di "loiettare" un po la faccenda.... non so...