• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Bolo

Giardinauta
Questa è stata presa dal forum.. bella pronta e facile... giusta non lo so...vedremo
Ho 45 mtq circa 90festuca e10 poa rotoli posati da un mese e fin ora ho solo tagliato a 5 cm...
Che faccio?
Attenzione... I rotoli sono molto belli ma bisogna essere anche molto bravi a farli sipravvivere quindi segui un po' il trhead di @Kalozzio86 che ha posato il prato a maggio e sta cercando di mantenerlo nel migliore dei modi...comunque x ora nessuna concimazione solo giuste irrigazioni (la mattina presto e non la sera(e prodotti che ti danno una mano con queste temperature. Al resto ci penserai prossimamente .
Qui hai un sacco di gente che ne sa molto di più di qualsiasi giardiniere...

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Di fatti andavano bene 5 kg ma lo ha finito...
Comunque ho trovato stress control qui a roma in un vivaio.. ma non aveva mantinance.. si hai ragione @Bolo siete gentilissimi e comprensivi.. capisco la ripetitività dei post... il problema nasce quando mi dite in maniera generica ad esempio di usare un prodotto che ti aiuti na non mi dite il nome e la dose! Quindi vado alla ricerca e ne trovo 3000 da li il caos!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Cavolo... Dove hai trovato stress Control?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
da comandini, gli è rimasto il sacco grande io ho preso il piccolo, e ho preso lo spargiconcime della scotts handy green, peccato che non aveva il mantinance altrimenti stao aposto per un annetto....devo fare un alreo giro altrimenti ordino...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Addirittura.... Non pensavo avesse lo stress control.
Cmq per il maintenance è presto, secondo me a inizio settembre lo trovi sicuramente.
Se vuoi toglierti ora tutti i pensieri, puoi provare garden nomentana oppure agricola ma.ri. Sulla bufalotta.

Se hai bisogno di altro fammi sapere.

Prima di continuare con quel programma, aspetta un consiglio dei più esperti per capire come fare la. Prima concimazione post estate di un tappeto appena impiantato.
da comandini, gli è rimasto il sacco grande io ho preso il piccolo, e ho preso lo spargiconcime della scotts handy green, peccato che non aveva il mantinance altrimenti stao aposto per un annetto....devo fare un alreo giro altrimenti ordino...

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo si era solo per iniziare a fare magazzino, non che mi serva adesso certo... comunque un altro giro lo faccio magari hanno anche un po di fosfato e lo prendo così per ora sto ok
intanto mi sto facendo una cultura nel trhead di @Kalozzio86 (amico ti sono vicino) tè stanno a fa nero nero.... :D
diciamo che io sono più rustico non vado molto per l'uso di prodotti che non siano strettamente necessari, si vediamo se mi consigliano come partire quest anno e con cosa e poi salvo imprevisti non vi stresso più!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti ripeto.... Con il prato darwin è morto
@mttbalsamo si era solo per iniziare a fare magazzino, non che mi serva adesso certo... comunque un altro giro lo faccio magari hanno anche un po di fosfato e lo prendo così per ora sto ok
intanto mi sto facendo una cultura nel trhead di @Kalozzio86 (amico ti sono vicino) tè stanno a fa nero nero.... :D
diciamo che io sono più rustico non vado molto per l'uso di prodotti che non siano strettamente necessari, si vediamo se mi consigliano come partire quest anno e con cosa e poi salvo imprevisti non vi stresso più!!

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@mttbalsamo vabè dai mica lo abbandono!!!
il mio prato è differente!! gli conviene vivere altrimenti una colata di cemento non glie la leva nessuno!
oh... io sto aspettando ancora sta ricetta... chi me la prepara?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda.....capiamo prima se a settembre devi fare concimazione con stress control o con maintenance e cosa devi fare a fine ottobre, poi le quantità si vedono dopo.
Io però non saprei cosa consigliarti, forse farei a settembre con maintenance e a fine ottobre stress control, ma aspettiamo i piu esperti

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Va bene, non ce fretta il prato fra l'altro pare stia benissimo... ho fatto un ordinetto di un paio di prodotti seri... di quelli per le emergenze, su un sito e tanto che ordino prendo un paio di litri di fosfito di potassio.. conoscete FITOFOL PK??ha un costo basso. ho letto in una discussione che @Crasmen lo utillizza. ho preso anche always e per ora direi basta..
vi chiedo la solita conferma,
appena arrivano posso utilizzare Always e fitofol mischiati insieme alle dosi di 1 g mq ogni 15 gg per entrambi i prodotti per 45/50 mq di prato va bene in 3,5 lt di acqua?

ztm

Apprendista Florello
Questa è stata presa dal forum.. bella pronta e facile... giusta non lo so...vedremo
Ho 45 mtq circa 90festuca e10 poa rotoli posati da un mese e fin ora ho solo tagliato a 5 cm...
Che faccio?

No, quella tabella lì non mi pare tanto buona come partenza. Ti avevo già dato indicazioni su come scriverne una :D

---

La dose minima da dare è di 10 g di azoto nel corso dell'anno, la dose massima 20. Dovresti trovare il valore ideale per il tuo prato. Per quanto riguarda la suddivisione nelle 4 concimazioni, i valori più alti di azoto dovranno essere a marzo e fine agosto/settembre, mentre le altre due dovranno avere valori più bassi, per non stimolare troppo la crescita in momenti poco opportuni. In particolare a marzo è importante somministrare molto azoto per stimolare la ripresa dopo l'inverno.
Quindi potresti dare qualcosa tipo 35-20-30-15%.

---

Il primo anno puoi provare con una quantità tra 10 e 15 g di azoto per mq, diviso in percentuale in quel modo tra le 4 concimazioni. Poi vedrai che imparerai a regolarti da solo nel modo migliore :)

Spas 86

Aspirante Giardinauta
mah... fammi capire @ztm capire quanto azoto c'è in un kg di concime? in un concime 20-5-8(mantinance) ad esempio starebbe a dire che su un kg di concime il 20% è azoto? cioè 200 gr sono azoto? se la matematica non è un opinione rispetto alle dosi consigliate che sono di tipo 30 g mq, praticamente le dosi di concime si dimezzano per avere circa 10 g mq di azoto annui....,intanto sto valutando di non applicare neanche always e fosfito di potassio, siamo ad agosto e dopo attenta lettura di 8000000000 post sul forum pare serva a poco fatto ora, servirebbe farlo a primavera.
se è giusto tirare fuori l'azoto in questo modo faccio subito uno schemetto su 2-3 concimi diversi a 15 g di azoto annui e via.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
a conti fatti lo schemetto del forum si trova benissimo, sono 9,5 gr x mq all'anno.. lo attaglio con un po più di azoto a marzo magari con un terzo concime più azotato e magari aumento le dosi a fine agosto in modo di stare a 15 gr anno e ci siamo
fatemi capire questa cosa così faccio un salto di qualità nella comprensione della faccenda

ztm

Apprendista Florello
Sì, hai scritto correttamente. Infatti di solito le dosi consigliate sono per circa 20 g/mq di azoto all'anno, che è un'indicazione di alcuni come concimazione ottimale, ma che da queste parti si tende a ritenere eccessiva, in quanto non necessaria per avere un buon risultato, mentre di certo una concimazione maggiore aumenta il rischio di malattie. Io, come molti altri, ho provato a tenermi sui 10 g/mq. L'anno scorso mi sono trovato discretamente, quest'anno no. In questo momento mi sentire di consigliarti di dare qualcosa in più, però è chiaramente soggettivo rispetto a ogni singolo prato.

Per i concimi, o ne prendi 1 solo un po' equilibrato (maintenance) oppure ne prendi 2 diversi tipo Super Turf e Summer K (o analoghi di altre marche). Io ho optato per la seconda, perché comunque averne 2 mi permette più flessibilità in caso di bisogno.

In conclusione potresti fare:
3,5 g/mq a metà marzo
2 g/mq inizio giugno (fine maggio)
3 g/mq a fine agosto (inizio settembre)
1,5 g/mq a fine ottobre.

Questo per 10g, eventualmente puoi applicare un markup per aumentare un po'. Considera che ad aggiungere si fa sempre in tempo.

Le date sono flessibili a seconda del clima annuale e della tua località e dell'esposizione del prato. Una volta scelto il concime, con la formula che hai già individuato sai calcolarti quanto ne devi dare.

Ultima modifica:

Spas 86

Aspirante Giardinauta
a questo punto non mi trovo con i periodi io farei
fine MARZO mantinace( o altro più carico di azoto) + azoto
inizio GIUGNO stress control - azoto
fine AGOSTO mantinace + azoto
metà ottobre OTTOBRE stress control - azoto
sbaglio?

Bolo

Giardinauta
Io la penso esattamente come @ztm pero sono dell'opinione che seguire le regole base di 10 gr al mq. Usando i due tipi di concimi che hai o acquisterai ti fa stare tranquillo e forse non ti creera problemi di malattie causate dal troppo azoto.
Poi si sa i fattori sono anche molti altri .
Irrigazioni corrette arieggiature caricature se necessario ecc...ecc..

ztm

Apprendista Florello
Io la penso esattamente come @ztm pero sono dell'opinione che seguire le regole base di 10 gr al mq. Usando i due tipi di concimi che hai o acquisterai ti fa stare tranquillo e forse non ti creera problemi di malattie causate dal troppo azoto.
Poi si sa i fattori sono anche molti altri .
Irrigazioni corrette arieggiature caricature se necessario ecc...ecc..

Hai ragione, anche secondo me è meglio partire dalla base e poi aumentare se strettamente necessario. Ho solo messo la pulce nell'orecchio, perché ho visto che in alcune situazioni (la mia!) può essere che per vari motivi non sia sempre sufficiente per ottenere una situazione ottimale.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
ottimo signori, mi siete stai di aiuto sul serio... allora facciamo così tiro su queste dosi stando sui 10 gr mq con i 2 concimi che ho nominato... al max se ci saranno altri pareri o esigenze a marzo integro! grazie signori siete gentilissimi!

Alto