• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Starò facendo bene?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho abbassato il taglio dalle mi ElToro ed ho eliminato un pò di secco, l'ho portata a 2,5 cm che è al limite minimo dell'altezza consigliata, una buona parte del tappeto è ora tutto giallo. Avevo concimato il 25 marzo a con Compo prato 20-5-10(3,27,5) 30 gr Mq, vorrei sapere se posso mettere ancora lo stesso concime e se secondo voi ne bastano circa 15 gr Mq.
Questa è la situazione ora
2012-05-06 14.56.48.jpg
Questa invece il 29 aprile
2012-04-29 12.52.28.jpg

faunorosso

Giardinauta
Secondo me, prende poco sole la mattina per la siepe a est e nel pomeriggio per l'ombra della costruzione, che in quella zona del prato sembra più sopraelevata, aggiunto al taglio che se era erba alta (ma non sembra dalla prima foto) da un effetto scalping.

rikyme

Aspirante Giardinauta
Prende circa 4 ore di sole , per quanto riguarda il taglio sono sceso progressivamente , diciamo che comunque le zone che hanno piu secco corrispondono a zolle che sono arrivate, quando lo comprai, che sembravano già diverse. La mia opinione è che queste zolle avevano una differente situazione di arieggiatura già dal loro arrivo. Non sò cmq erano diverse già dall'inizio e poi dopo qualche mese erano tutte uguali, sembrava tutto uniforme specialmente con taglio alto.

michelepm

Florello Senior
Riky appena arriverà il vero caldo quelle zone si riprenderanno alla grande e non noterai più nulla, anche se 4 ore di sole siamo quasi al limite; infatti per la zoysia sono consigliati dalle 4 alle 5 ore di sole diretto.
Per il concime non darei più nulla ma aspetterei giugno per la concimazione antistress (anche se la bindi sconsiglia questo tipo di concimazione per le macroterme).

faunorosso

Giardinauta
Concordo con Michele, però non credo che il tuo prato prenda per intero 4 ore di sole. Nella prima foto fatta quasi alle 15.00 già mezzo prato è all'ombra. Nella seconda foto alle 13,00 si vede ancora un po' d'ombra dalla siepe. Penso che in questo periodo dell'anno prenderà da 2 a 3 ore di sole.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho abbassato il taglio dalle mi ElToro ed ho eliminato un pò di secco, l'ho portata a 2,5 cm che è al limite minimo dell'altezza consigliata, una buona parte del tappeto è ora tutto giallo.
Nessun problema, attendi la ricrescita e rasalo all'altezza standard (io la terrei sui 4-5cm)
Avevo concimato il 25 marzo a con Compo prato 20-5-10(3,27,5) 30 gr Mq, vorrei sapere se posso mettere ancora lo stesso concime e se secondo voi ne bastano circa 15 gr Mq.
Se vuoi puoi tranquillamente darli, io attenderei una decina di giorni e poi ridarei 30g/mq dello stesso concime.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Che dite se concimassi domenica visto che da lunedì è prevista una settimana di fresco dalle mie parti?

marcobri

Apprendista Florello
anche io direi di non scendere sotto i 4cm ricca'...potrai trarre le prime conclusioni solo a pieno regime (pieno risveglio) per ora concima come consigliato da cigolo e attendi....abbi pazienza, la zoysia e' lentuccia....questo e' il tuo primo "risveglio" se non erro, se non ricordo male di questi periodi lo scorso anno ancora non l'avevi impiantato o era in procinto di arrivare forse:D
per i dislivelli, potresti pensare alla sabbia....aggiungendone circa 2cm a stagione fino al raggiungimento della "bolla":D:Saluto:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho concimato ieri ma alla fine mi sono accorto di avere sbagliato i calcoli, piuttosto che 35 gr mq ne ho dati solo 17. Che dite do un'altra ripassata domani o dopodomani o aspetto 15 gg ?

Alto