• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelie in eredita'....aiuto!!!!!

M

moni73

Guest
Cari amici del forum, mi date una mano? Ho ereditato due vasi di stapelie che non sembrano proprio in buone condizioni...mi date una mano a salvarle? Per ora ho posizionato i vasi in una stanza fresca (temperatura intorno ai 10 gradi). Vi faccio le seguenti domande:

1. devo bagnarle? Mi sembrano molto secche
2. e' il caso di rinvasare? Se si' questa e' la stagione piu' giusta?
3. Posso staccare i rami a penzoloni e fare un altro vaso?
4. quando posso portare i vasi all'aperto (considerate che abito in provincia di Milano)

Vi allego qualche foto e vi ringrazio sin d'ora per il vs. prezioso aiuto

moni73

PS: questi vasi sono anche un ricordo, ci tengo proprio a salvarli....
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Moni. Belle piante, sicuramente la persona che te le ha lasciate le coltivava da molti anni, date le dimensioni.
Io comincerei col ripulirle dalle parti secche. Dove c'è un ramo secco dalla base, ma la punta è ancora sana e sufficientemente lunga, puoi ricavarne delle talee. Personalmente io non staccherei i rami che pendono, perchè mi piace vedere le piante riversarsi fuori dai vasi... ma è una considerazione personale: se preferisci, puoi staccarle e farne altre piante.
Non so se siano da rinvasare, bisognerebbe verificare la consistenza del terriccio nel quale si trovano ora...
La cosa più preoccupante però, è che ho l'impressione che abbiano molta cocciniglia (vd. terza foto), che nel caso fosse anche presente nelle radici, richiederebbe un intervento drastico, tipo svasare la pianta, lavare via tutta la terra e le cocciniglie sotto l'acqua corrente e rinvasare in terriccio nuovo. Se invece i parassiti sono solo sui fusti, intanto rimuovi a mano tutti quelli che puoi, magari aiutandoti con dei cotton fioc imbevuti di alcool, e poi procurati un prodotto - Confidor o Reldan - da dare con l'innafiatura. Per il momento non tenerle troppo nei pressi di altre piante sane, perchè la cocciniglia tende a diffondersi.
Ultima cosa, se la temperatura si mantiene sopra lo zero anche di notte, puoi portarle fuori... attenta solo ad esporle gradatamente al sole diretto, perchè se non sono abituate, potrebbero scottarsi facilmente.
Spero di esserti stata un pò d'aiuto...
 
M

moni73

Guest
Grazie mille Paola, speravo tanto nel tuo aiuto. In effetti le piante erano di una mia zia ultra novantenne che le aveva da moltissimi anni, ogni volta che l'andavo a trovare vedevo questi splendidi fiori viola che sembravano di velluto...da li' ho iniziato a conoscere le stapelie. Controllero' senz'altro la cocciniglia....speriamo di essere in grado di fare tutto cio' che mi hai detto, sai non ho molta esperienza e il primo vaso e' davvero grosso...ogni operazione risulta piu' complicata. Spero che la cocciniglia non abbia preso le radici....non ho mai svasato una pianta per ripulirla dalla cocciniglia, non so se sarei in grado di farlo! Comunque ti ringrazio di cuore....come avrai capito la mia pro-zia purtroppo non c'e' piu' era molto gelosa delle sue piante (non mi ha neppure mai dato una talea perche' diceva che l'avrei fatta morire) e vorrei tentare di salvarle anche per mantenere un suo ricordo.

Ancora grazie ti terro' informata

moni73
 

Paola grassofila

Giardinauta
Forza Moni, vedrai che un passo alla volta, sistemerai tutto.
... E mi piace pensare anche che tua zia, da lassù, saprà darti indicarti la cosa giusta.

Se hai bisogno, fammi un clik.
Ciao,:love_4:
 
Alto