• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima visita...semina nasturzio

L

Lali81

Guest
Ciao a tutti, sono Lali81!
Dopo aver sbirciato nel forum per un paio di giorni ho deciso di iscrivermi, ed ora eccomi qua.
Vi anticipo subito che non sono assolutamente un'esperta di giardinaggio, anche se occuparmi delle mia pientine mi rilassa e mi piace proprio tanto, pertanto credo che chiederò molto spesso il vostro aiuto, quindi vi prego non abbandonatemi!
Per cominciare vi pongo la mia prima domanda:
una quindicina di giorni fa ho comprato dei semi di nasturzio che ho provveduto a seminare nei contenitori delle uova, quindi li ho posti sul mio terrazzo posizionato ad ovest. I semi hanno preso tutti e adesso sono diventati delle piccole pianticine con 2 o 3 foglioline, a questo punto quando posso pensare di trapiantare le piantine in vasi da 10cm?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e auguro a tutti una buona serata.
 

california

Florello Senior
ciao lali benvenuta!
fai pure tutte le domande che vuoi!
secondo me è un po' presto per metterli in vasi singolarmente,a meno che sono troppo fitti e rischiano di soffocarsi a vicenda,sllora in quel caso li devi sfoltire un po'..
ciao
 
L

Lali81

Guest
grazie

grazie per il benvenuto :)

Oggi qui a milano è una bella giornata di sole, speriamo che serva ai miei semini per crescere piu' velocemente, sono proprio impaziente.

Ciao
 
L

Lali81

Guest
Luckybamboo complimenti per le tue grassine!
anche se non sono un'amante delle piante grasse, devo dire che la Hoya Carnosa è proprio carina.
 
L

Lali81

Guest
Lo so che forse è ancora presto, però i nasturzi non solo si sono ingranditi, ma quelli piu' grandi hanno cacciato fuori una serie di radici dal forellino che avevo praticato nel contenitore delle uova per paura del ristagno dell'acqua piovana. In ogni caso adesso si vedono delle radici ben definite che nel caso non escano dal contenitore hanno iniziato ad arrotolarsi.
che faccio?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le radici dei nasturzi tendono a svilupparsi rapidamente e ad occupere tutto lo spazio a loro disposizione nel vaso formando una rete fitta fitta. Quando poi le radici sono sviluppate le piantine non amano il trapianto quindi ti consiglio di metterle prima possibile in un vaso piu' grande o direttamente a dimora senza toccare il panetto di terra in cui stanno adesso.
Ciao
 
L

Lali81

Guest
perfetto allora nella giornata di oggi cercorò di trovare un momentino per dedicarmi al mio primo trapianto di piantina nata da seme:):):)

Grazie Valentina per la tua risposta
 
A

ambapa

Guest
Lali81 ha scritto:
Ciao a tutti, sono Lali81!
...Per cominciare vi pongo la mia prima domanda:
una quindicina di giorni fa ho comprato dei semi di nasturzio che ho provveduto a seminare nei contenitori delle uova, quindi li ho posti sul mio terrazzo posizionato ad ovest. I semi hanno preso tutti e adesso sono diventati delle piccole pianticine con 2 o 3 foglioline, a questo punto quando posso pensare di trapiantare le piantine in vasi da 10cm?

Ciao Lali, penso anch'io che sia il caso di trapiantare. Io ho seminato i nasturzi proprio ieri...però ho seguito le istruzioni riportate sulla bustina e ho messo i semi direttamente a dimora nella cassetta ricoperti da un leggerissimo strato di terra. Avrò fatto bene? Bò! Ai contenitori per le uova non ci ho proprio pensato, però mi sembra buona l'idea. Sono una neofita, quindi ho molto da imparare. Mi sa che quasi, quasi li ritiro fuori e seguo il tuo metodo. Il fatto che in quindici giorni le piantine siano già formate è meraviglioso!Che dite lascio il tutto in pieno sole o no?
 
L

Lali81

Guest
AMBAPA FERMATI VA BENE ANCHE SEMINARE DIRETTAMENTE A DIMORA!!!!

quando ho seminato a un certo punto avevo finito i contenitori e mi rimanevano 5 semini in mano, li ho quindi messi direttamente nelle due cassette di gernei edera, il risultato è che i Nasturzi sono diventati dei veri giganti.
Quindi ben venga la semina dei nasturzi direttamente a dimora.

PS spero che il mio messaggio sia vagamente leggibile, questi ultimi giorni in uni hanno fuso anche gli ultimi neuroni che mi erano rimasti:)!
 
A

ambapa

Guest
Lali81 ha scritto:
AMBAPA FERMATI VA BENE ANCHE SEMINARE DIRETTAMENTE A DIMORA!!!!

Grazie Lali, mi fermo, mi fermo e ...attendo. Anche questa mattina sono andata a controllare la mia cassetta...lo so che è ancora presto, ma non resisto, è più forte di me. Ci manca poco che mi metto a covarli, 'sti semini!!
 
L

Lali81

Guest
capisco perfettamente, anche io sono alle prime armi con le semine ed ogni volta sono lì a controllare che succeda qualcosa.
 
L

Lali81

Guest
Aggiornamenti e domandina

Tra un impegno e l'altro sono finalmente riuscita a trapiantare i nasturzi a dimora, inoltre mi sono accorta che alcuni iniziano a presentare quella che ha tutto l'aspetto di essere una futura gemmina da fiore:froggie_r :hands13: !
Speriamo bene.
Ho comunque una domanda, fino ad ora non ho ancora cominciato a concimare i nasturzi, che dite è ora di cominciare? Uso il concime per piante da fiore oppure quello che utilizzo per i geranei edera?
:Saluto: a tutti e buona domenica!
 
L

Lali81

Guest
Grazie Valentina,
adesso leggo subito il post.
Approposito OGGI SONO SBOCCIATI I PRIMI FIORELLINI, SONO BELLISSIMI!!!!,
devo dire che sono proprio soddisfatta quest'anno è la prima volta che semino e iniziare a vedere i primi risultati è proprio bello.
Domani cerco di fare la fotina da postare!
Ciao a tutti.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I miei nasturzi stanno crescendo a vista d'occhio, sono gia' alti alcuni cm e stanno buttando la seconda coppia di foglioline (quelle a forma di zampa di papera...).
Che soddisfazione.. pensate che l'anno scorso ne seminai 20 (una busta intera) e ottenni solo due piante. Quest'anno ne ho seminati 6 a marzo e siccome non erano sbucati a meta' maggio ne ho seminati altri 4... ora pero' mi ritrovo con 6 piantine (????). I semi erano quelli ottenuti dalle piente dell'anno scorso !!!
Lali, i tuoi quanto sono alti per avere gia' il primo fiore ?
Ciao
 
L

Lali81

Guest
Ciao Valentina, scusa ma come al solito sono in ritardo con le risposte:martello2 :martello2 , sono proprio una frana.

Allora devo dire che le altezze dei miei nasturzi sono molto variabili, infatti hanno fiorito sia i nasturzi più cicciotti ed alti 18cm, ma hanno fiorito anche dei nasturzi con foglie non propriamente grandi ed alti più o meno 7cm.

l'unica spiegazione che posso dare riguardo a questa "dispersione di dati" è la seguente:

i nasturzi più piccoli che hanno fiorito li avevo seminati nel contenitore delle uova ed ovviamente hanno raggiunto molto rapidamente l'altezza famosa dei 7cm poi si erano apparentemente bloccati, nel senso che non sono cresciuti in altezza, ma allo stesso tempo hanno iniziato a formare il bocciolo (scusate la mia imprecisione terminologica) senza che me ne accorgessi; quando poi li ho messi a dimora hanno iniziato a fiorire nel giro di 5 giorni.
Adesso i primi fiori sono appassiti, ma si stanno formando tanti altri boccioli, anche se a dire la verità le dimensioni delle piantine non sono aumentate poi tanto.

Altro discorso è da fare per i nasturzi "cicciotti", questi li ho piantati direttamente a dimora insieme ai geranei perchè non avevo più contenitori delle uova e ad essere sinceri avevo fatto solo un esperimento, certa che i semi non avrebbero preso! invece i semi hanno preso alla grande e prima hanno gettato fuori un mare di foglie poi hanno iniziato a buttare fuori anche i germogli dei fiori, in questo caso la crescita delle foglie è stata maggiore rispetto a quella dei boccioli, anche se ieri tornando dal ponte ho felicemete constatato che ognuno dei miei cicciotti sta preparando un gran numero di fiori.

Adesso sicuramente qualche esperto saprà darci spiegazioni per quanto è successo, io sinceramente ho sviluppato la seguente idea:
i nasturzi nei contenitori delle uova avevano le radici più strettine quindi forse questo ha favorito la formazione dei fiori:confused: .
in ogni caso l'importante è che facciano fiori.

Mi spiace di aver perso il momento magico per le foto, ma ho buone speranze che tra qualche giorno rifiorisca il tutto, però devo fare assolutamente una domanda:
ieri quando sono tornata i fiori erano avvizziti, mi sono avvicinata per cimarli (come faccio nel caso dei geranei) e mi sono accorta che al centro del fiore si stanno formando delle palline verdi che hanno tutta l'aria di essere dei semi, come mi comporto? Devo lasciare tutto così come si trova ed aspettare o cosa?
 
L

Lali81

Guest
Aiuto!!!!!
mi sono distratta ed ho inviato il messaggio senza rileggere e quindi mi scuso per eventuali errori,
ma sopratutto non vi ho salutato!!!!!

CIAO
 
Alto