• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima visita...semina nasturzio

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Lali, i nasturzi hanno un apparato radicale che si sviluppa tantissimo e se li hai seminati nei vasi con i gerani credo che non vada bene perche' occuperanno tutto lo spazio a loro disposizione opprimendo le radici dei gerani.
Le palline verdi al centro del fiore appassito sono i futuri semi, di solito queste palline sono un grappolo di tre semi. Se vuoi ottenere i smei per il prossimo anno (e per la Banca) li devi lasciare sulla pianta a maturare (cambiano un po' colore), quando saranno pronti si staccheranno da soli al minimo movimento della pianta. Una volta staccati si seccheranno, assumeranno un color giallo ocra e diventeranno brutti che ti verra' voglia di buttarli via e INVECE NON FARLO i semi sono buoni e sono fatti proprio cosi'.
Ciao
 
L

Lali81

Guest
come al solito rispondo con almeno un giorno di ritardo!!!
OK, grazie per il consiglio, lascerò i semi a maturare. Per quando riguarda il connubio geranei nasturzi adesso li dovrò lasciare così perchè credo che le radici si siano gia piuttosto intrecciate, in ogni caso per ora stanno tutti piuttosto bene, anzi a dire la verità oggi devo assolutamente provvedere a cimare i fiori appassiti dei geranei, ieri non l'ho potuto fare perchè qui a milano c'è stato un vento da bufera!
Adesso ti saluto e ti auguro una buona mattinata.
Approposito i miei sono nasturzi nani (così era scritto sulla bustina) e devo dire che per ora non hanno un andamento ricadente, questo verrà col tempo?
Ciao
 
Alto