• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Azalea!

Deedlit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato due belle azalee alla fiera primavera alcuni mesi fà. Ho fatto l'errore di lasciarle in vaso e con acqua ma in giardino troppo esposte al Sole per cui alcuni rami sono seccati.
Vorrei tentare di salvarle dato che ci sono ancora delle parti verdi, quindi vi chiedo se posso tagliare i rami secchi e cosa fare con quelli che hanno delle foglie secche alle estremità ma sotto hanno ancora del verde.
Ho intanto portato le piante sul terrazzino al quale ho provveduto a mettere un riparo attaccato alla ringhiera che gira intorno al terrazzino stesso riparando un pò le piante, ho infatti dei bonsai ed un'altra azalea che sembrano gradire l'ambiente.
Grazie sin da ora!
Deedlit
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta
Per ora non fare nulla, fa troppo caldo per tutto
Lascia le piante all'ombra, tieni il terriccio umido, ma per innaffiare usa acqua non calcarea, mi raccomando!

Quando sarà ben fresco probabilmente dovrai rinvasare se non lo hai già fatto.
Procurati un vaso di un paio di misure più grande di quello attuale e terriccio acido da addizionare di materiale drenante (pomice, aghi di pino spezzettati, pezzi di corteccia e di pigne ecc).
Se svsando troverai le radici infeltrite allora dai un bel taglio sotto e tutto intorno (cioè togli fette di feltro da sotto e da tutto intorno al pane), in modo da liberare le radici sottostanti

Al momento del rinvaso puoi approfittarne per tagliare i rami secchi

Non concimare fino a settembre 2012

In bocca al lupo
Anitka
 
Alto