• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edulis e armandii aiuto

V

virlivio

Guest
Rieccomi, salve a tutti
tempo' fa' avevo chiesto un Vs aiuto sulla progettazione del mio terrazzo,
alla fine ho optato per i rampicanti (appena posso postero' delle foto) ed ho piantato a novembre 4 passiflora edulis, 1 rosa mermais acquistate in loco, il mese scorso ho acquistato on line 2 clematis armandii (1 apple bosson).
Andiamo ai problemi:
le passiflore mi sono rimaste senza foglie non c'è accenno di crescita e tutti i viticci sono secchi considerate che ho tutto piantato in vasi da 50 e per ogni vaso ci sono circa tre steli da circa 1 metro da perfetto ignorante volevo sapere se è normale che le piante siano completamente nude i viticci secchi e le punte gialle

per quanto riguarda le armandii la apple bosson dopo neanche 15 giorni mi ha regalato circa 15 fiori e un paio di nuovi getti, anche se ha parecchie foglie spezzate e normale?
l'altra armandii si è seccata totalmente ho provato a potarla a 30 cm ma niente posso fare qualcosa?
Grazie a tutti
 
H

Hermione

Guest
Cinque anni fa mi sono state regalate due clematis armandii, una Apple Blossom e una Snow Drift. Anche se con un po' di apprensione, perchè avevo letto che le clematis sempreverdi temono il gelo e qui gli inverni sono freddi e nevosi, le ho piantate in giardino, contro una parete della casa esposta a sud-ovest per ripararle dalla Tramontana. Con la Apple Blossom sono stata più fortunata: a quanto pare si è trovata bene e ogni primavera, in marzo-aprile, mi regala una fioritura, unica nell'anno ma davvero spettacolare e profumatissima! Che fa sparire le foglie sotto una cascata di fiori. Le foglie sempreverdi al contatto con la neve soffrono un po', ma ogni anno, dopo la fioritura, taglio via le foglie più brutte, tanto la pianta è molto generosa e ricaccia in continuazione dei getti vigorosissimi. L'altra invece è seccata quasi subito, così ho chiesto consiglio a una vivaista mia vicina di casa che mi ha detto che poteva trattarsi di una malattia detta "seccume del fusto". Questi sono i suoi consigli per il seccume: il seccume è provocato da un fungo, cosa provochi il fungo e come si cura non si sa ancora. Se la pianta è giovane e ha un buon apparato radicale in grado di emettere nuovi fusti sani (per ottenere questo bisogna che la clematis sia piantata in profondità, sotterrando anche una parte degli steli, i nodi dei quali potranno emettere nuove radici) tagliare bene proprio al livello del suolo, asportare tutte le parti affette dal seccume e bruciarle. Mantenere le radici fresche e umide, bagnare giornalmente per 2/3 settimane e fertilizzare 1 volta alla settimana. La clematis potrà restare dormiente per alcuni mesi, quindi non disperare se nulla accade per questo tempo. La mia si è ripresa benissimo, due mesi dopo questo trattamento ha emeso nuovi germogli e ora sta diventando un bell'esemplare. In seguito, per prevenire l'insorgere di malattie fungine usare in autunno un funghicida sistemico, spruzzandolo sulla parte bassa della pianta, dove la corteccia tende a spaccarsi. Ripetere in primavera e, a intervalli regolari, durante l'estate. Spero che non sia troppo tardi per la tua clematide!!! Altri consigli importanti: creare ombra al piede della clematide (che vuole la testa al sole ma il piede all'ombra) con un piccolo cespuglio (io ho piantato della lavanda)oppure con una tegola, o ciottoli o una pacciamatura che però sia spessa almeno 10 cm. Non risparmiare le innaffiature: le clematidi sopportano bene anche il sole più ardente se hanno il piede all'ombra e da bere in abbondanza. Una pianta dovrebbe bere almento 20 litri di acqua alla settimana e nei giorni più caldi anche 5 litrri al giorno. Per evitare di sprecare acqua con l'evaporazione, interrare un vaso vuot o un tubo (12 cm di diametro e 40 cm di lunghezza) di fianco alla pianta e versare dentro l'acqua: 2/3 d'aqua nel vaso e 173 sil suolo tutt'intorno per mantenere umide anchele radici più vicine alla superficie. Bagnare almeno 1 volta alla settimana e ogni 15 giorni aggiungere un buon fertilizzante liquido. La armandii non necessita di potatura , solo pulizia dei rami secchi o deboli. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao
 
V

virlivio

Guest
grazie,
anche se in ritardo ho solo letto ora il post
mettero' a frutto i tuoi consigli e speriamo bene
vi terro' aggiornati
 
Alto