• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia Hirsuta

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... la mia Stapelia Hirsuta comprata il 5 ottobre scorso, ha alcuni steli gialli da qualche giorno, sono molli dalla punta fino a metà stelo..
cosa può essere successo? Di stapelie ne ho parecchie anche rare, è l'unica che mi sta facendo questo lavoro, ho bagnato poco alla fine di ottobre,
in quanto terreno asciutto... è drenante 70% pomice e 30% terra universale.
Posto la fotografia
grazie a chi i risponderà.
 

Allegati

  • Hirsuta.jpg
    Hirsuta.jpg
    313,1 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che hai già aperto un altro post con questa pianta, dalle foto che hai messo nell'altro post non è vero che questa è l'unica stapelia con problemi.
Ti abbiamo già detto che, in generale, hai messo troppi inerti e poco materiale organico.
Sono piante che necessitano un pochino di più di terra.
La percentuale 70/30 si usa nelle spinose che, in natura, vivono in terreni molto molto drenanti.
A queste va benissimo un 50/50.

Queste sono foto della Hirsuta nel suo Habitat

1667984558670.png 1667984820085.png

Come vedi, anche se la terra nella foto è secca (l'erba addirittura bruciata), non si vedono molti inerti. La terra sembra molto compatta ed argillosa.
Eppure i fusti sono pieni e carnosi.
Questo per farti capire che sono piante che vogliono poca acqua ma, quando la ricevono, deve essere abbondante. Deve inciccire i fusti ed irrorare le radici.
Mettendo troppi inerti la terra asciuga subito. Di conseguenza o bagni spesso (dalla primavera all'autunno almeno una volta a settimana) o fai in modo che la terra resti un pochino più ricca.

Ste
 
Alto