• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia hirsuta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi mi ha deliziato con un altro fiore....ciao ciao

img_4359-qpr.jpg

img_4365-qpr.jpg

img_4364-qpr.jpg

img_4360-qpr.jpg

fabiom

Giardinauta
non ho parole, sembra finto.... sembra quei fiori fatti a mano, con la seta e la paglia.....
bellissima, complimenti....

antylopenera

Apprendista Florello
Caspitra, lore, ma le hai tutte tu le meraviglieeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :eek:
Mi ripeto, ma è inevitabile: BELLA BELLA BELLA!!! :hands13::hands13::hands13:
:lol:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee a tutti e due!!!No di meraviglie in giro ce ne sono tante...ma la cosa strana è che sia in fiore adesso...di solito fiorisce a fine estate,invece la mia è da quest'autunno che ogni tanto mi regala un fiore...ha altri 2 boccioli piccoli!!!!!ciao ciao

celant

Giardinauta
Che bello Lore e complimenti un fiore davvero curioso sembra un peluche .Brava davvero !Dimenticavo congratulazioni per essere diventa Moderatrice te lo meriti tutto

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Che meraviglia, io adoro questo genere di cicce! Ma anche il fiore di questo ha un "profumo" nauseabondo che riesce ad attirare uina miriade di mosche??

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee,no questo non ha la puzza caratteristica,però non sò se dipenda dal fatto che è in casa...!!!ciao ciao

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao Lore,
bellissima..e la prima volta che vedo una pianta cosi particolare..e pelosa:D
ma hai una serra?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È sempre un bel vedere questo fiore carnoso... Lore, hai fatto la mosca per fare quelle foto, eh? :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Massimo,si ho una serra...anzi 3 ma questa è in casa,in cucina sulla mensola insieme alle carnivore...a quanto pare ha gradito!!!
Si Mor@ ho dovuto avvicinarmi parecchio...tanto non puzza!!!ciao ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
Lore.l come al solito complimenti!!!!! Devo dire che questo fiore nn lo conoscevo affatto...grazie....!!!Nn penso però che il fatto che nn puzza dipenda da dove lo tieni...dici che può essere così? Ma è totalmente privo di odore? o è solo più sopportabile????

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Giulia....posso dirti che questo è assolutamente senza odori,però dovredde puzzare come tutte le stapelie,pensavo dipendesse dal fatto che è in casa...ma non lo sò x certo!!!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
...................io adoro questa pianta, il suo fiore e anche se puzza non me ne frega niente....peccato che la pianta non ami me...mi hanno regalato per due volte talee e sono morte tutte:cry:........Lore è stupenda.

lore.l

Membro dello Staff
Ma ti sono morte perchè non hanno attecchito o dopo???Non mi sembra sia difficile da tenere!!!ciao ciao e grazieeeee

giallopersia

Maestro Giardinauta
Credo che non abbiano attecchito, sono diventate nere e secche dopo un mesetto.....comunque ho appena fatto richiesta al marito, prossimo regalo, voglio questa:froggie_r:D

fede.

Aspirante Giardinauta
...fa un fiore stupendo! e complimenti lore :)

a questo punto però approfitto per fare una domanda: io ho sicuramente una strapelia, ma come faccio a capire se è hirsuta o grandiflora? premetto che non mi ha mai fiorito, è molto piccola... anzi, cresce velocemente? quanto dovrò aspettare per vedere un fiorellino? per quest'anno ormai non ho speranze perchè tutte le mie piantine hanno passato l'inverno in casa, quindi non hanno "riposato", ma l'anno prossimo non sfuggiranno al freddo del giroscale!

scusate le mille domande,
grazie
fede

lore.l

Membro dello Staff
Brava Giallo hai fatto un'ottima richiesta!!!
Fede non è detto che non fiorisca...infatti lo fanno a fine estate...la mia è un pò strana!!!E x sapere di che tipo di stapelia si tratti è molto difficile,a volte serve proprio vedere il fiore!!!ciao ciao

Silene

Esperta di Cactacee
E' bellissimo, Lore, complimenti! :) Ma quanto è grande il fiore? non li ho mai visti dal vivo...:rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
La dimensione cambia...nel senso che appena aperto ha le punte stese e sembra proprio una stella,poi dopo 1/2 ore si rivoltono indietro e sembra più piccolo...ma quando è tutto disteso sarà 10 cm anche di più!!!ciao ciao e grazieeeee

antylopenera

Apprendista Florello
........MA lore è la FOTOGRAFA PIU' VELOCE DEL WEST: nulla le sfugge!!!:tupitupi:
Mi ripeto, ma mai più della tua bravura: COMPLIMENTI!!! :hands13::hands13:

Alto