• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stapelia di lore.l

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono qui che ogni giorno spio sperando che si apra..
Il boccio è sempre più grosso, ma ancora chiuso! Eppure oggi quando sono andata sul balcone, mi è sembrato di sentire un certo 'odore'...

100_1226Modificata.jpg

Quanto mancherà?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ormai manca poco ma la puzza anche chiuso?Sai che non lo so!

#azalea

Maestro Giardinauta
Finalmente... sta timidamente tentando di aprirsi
Ore 13.45:
100_1279Modificata.jpg

ore 14.15:
100_1291Modificata.jpg

:froggie_r:froggie_r ci siamo quasi.... una mosca ronzava già intorno... speriamo cha anche a me faccia il baccello!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Noi del bacello ce ne siamo accorti a primavera quando l'abbiamo portata fuori perchè sembrava un bocciolo ma la cosa sembrava strana dato che fiorisce ad agosto poi si è allungato sempre più fino a diventare così!Si vede sul bordo del vaso in alto a dx!

piantapuzz.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Domani posterò senz'altro altre foto, del fiore completamente aperto. :froggie_r:froggie_r
È proprio bello:love: e molto particolare!

#azalea

Maestro Giardinauta
Che ciotola meravigliosa, lore.l! :love:
Allora ci vuole tanto perché si formi il baccello! Poi dopo questa primavera che evoluzione ha avuto? Si formano i semi? Hai provato a piantarli?

lore.l

Membro dello Staff
Secondo te con una ciotola piena così ne semino ancora?No il bacello si è allungato parecchio e poi siccome proprio lì c'erano 2 boccioli l'ho tolto anche se non era maturo x fare spazio a loro!Cmq all'interno c'era una specie di lanuggine bianca non veri e propri semi!

#azalea

Maestro Giardinauta
Come promesso, ecco la foto del fiore finalmente tutto aperto:
100_1309Modificata.jpg

È proprio uno splendore! Sono così contenta!!!:froggie_r

Hai ragione, lore.l! Con una ciotola come la tua non mi verrebbe in mente davvero di seminarla ancora! Però la voglia di provare a seminarla ce la avrei! Chissà se il fiore viene uguale o c'è al possibilità che cambi, per esempio per quello che riguarda le screziature?

Ma ti si propaga da sola o la moltiplichi per talea?

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Azalea visto che bello?No non serve taleizzare si moltiplica da sola facendo nuova vegetazione nel giro di 2 anni ne avrai una ciotola come la mia!ciao ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Azalea è veramente bellissimo!!!:hands13::hands13:
Sei stata brava a fotografare le varie fasi di fioritura.
Anche mia figlia ha questa varietà di stapelia(cedremontana credo)
e adesso x l'inverno è affidata alle mie cure,quanto la bagni e a che temperatura la tieni?? grazie x le info ciao:Saluto:

Alto