• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa dirmi gli orari di apertura della mia passiflora?!

A

ALBERTA

Guest
Ciao amici, ogni giorno ce n'è una!!!
Come già detto, a Pasqua mi fu regalata una Passiflora caerulea, trapiantata subito in un luogo soleggiato (sud-ovest), al riparo dai venti e dalle intemperie.
Amorevolmente annaffiata e seguita....
m'accorgo, domenica sera, che m'ha fatto un fiore sublime per bellezza e odore tropicale! Una meraviglia, davvero.
Ieri mattina....boh,il fiore non c'è più!
Che me l'abbiano rubato?! No no, mi accorgo che s'è richiuso. Ok,mi son detta, si aprirà più tardi... torno a mezzogiorno...chiuso.
Ieri sera,alle ore 19:30, chiuso ancora.
Sono andata anche a consultare il sito della passiflora.it, ma non ci sono indicazioni su questo dettaglio...
Quando potrò rivedere il mio fiore APERTO??
Illuminatemi grazie! ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Si è vero i fiori della passiflora sono meravigliosi, peccato che durino poco. Per mia esperienza da quel fiore nascerà il frutto che è di colore arancione. E' anche vero che non sarà solo uno il fiore che sboccierà dalla tua pianta anche se i primi anni non ne farà molti. In futuro invece sarai riempita o quasi dai fiori della passione. Voglio aggiungere che qualcuno i frutti li mangia, personalmente no.
Ciao :D
 
A

ALBERTA

Guest
Oh Maria......
Vuoi dirmi che è durato per un giorno?
E' proprio vero che bisogna godere bene ogni momento di felicità che la natura ci regala...
Ti ringrazio x la risposta sollecita!
 
S

smallcristina

Guest
Non credo che i fiori durino solo un giorno. Io ho una passiflora caerulaea i cui fiori durano qualche giorno almeno, aprendosi nel pomeriggio. E vedrai che dopo quel fiore, ne verranno altri e ti ricompenseranno delel cure..
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Forse dipende dalla zona ma da me si aprono anche di mattina presto. Non durano proprio un giorno ma poco, pochissimo nei confronti di altri fiori.

Ciao a tutti
 

ezio

Giardinauta Senior
Il fiore della Passiflora dura un giorno o due..... per fortuna che ne fa molti!
Una pianta di passiflora ne può fare a centinaia da giugno a settembre nella mia zona.
Ciao a tutti..
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
Anch'io avevo una passiflora, in un vaso in terrazza, era posizionata ad ovest e si apriva tra le 11 e le 12. Stavo lì un'ora a guardarla aprirsi. Penso che chi mi vedeva (da lontano) pensava che fossi pazza. Stavo in piedi un'ora aguardare un fiore che si apriva lentissimamente, ma era uno spettacolo. Sembrava un burattino mosso con i fili. I petali esterni si staccavano per primi. I movimenti erano meccanici, a scatto. Profumatissimo fiore, ma la sera tardi si chiudeva. Il numero dei fiori che si aprono in un giorno dipende dalla grandezza e maturità della pianta. Quando avevo ospiti li tagliavo al picciolo e li mettevo a galleggiare in un piatto basso e concavo. Erano molto decorativi!
Ciao, Mariangela
P.S. A TRieste non sono mai durati più di un giorno.
 
Alto