• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia con marciume radicale

Silbina

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Ho una Stapelia gettliffeii già grandina che in questi giorni vedevo un po' deboluccia. Sembrava disidratata e così le ho aggiunto un po' d'acqua... l'avessi mai fatto!!!!!!!!!!!!!! Sta mattina mi sono accorta che un ramo aveva la base gialla e molle... l'ho tirato e mi è rimasto in mano. Pero' alla base del fusto principale, dove ho staccato il ramo, è rimasto un buco tutto viscido e molle che mi sà che sta intaccando il resto della pianta. Cavoli mi spiace perchè la pianta in se' sta bene, ha pure qualche fiore che si sta sviluppando. Che consiglio mi date x salvarla? non posso dividerla perchè il fusto è unico da cui si diradano tutti i rami!
Grazie 1000
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,se fossi in te,toglierei tutti i rami sani e li trapianterei,se è lo stesso tipo della mia staphelia,radica facilmente,mentre il marciume è terribile!Auguri:flower:namaste:flower:Rosa
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie x il consiglio! Alla fine ho proprio fatto così... l'ho tolta dalla terra, si è divisa in due fusti. Le radici erano belle, ma all'inizio del fusto c'era un po' di molliccio, così con un coltello (ben affilato e passato sul fuoco x disinfettare la lama) ho reciso la parte molle. Non so' se si vede dalle foto, ma l'interno era bello verde e non c'erano macchie nere da far pensare ad un intaccamento del marciume.... spero!
Adesso aspetto che si asciuga e che si secca la parte recisa e poi le interro di nuovo in due vasetti separati sperando di salvarne almeno una....
Ne ho un'altra di gettliffei, pero' ci tengo a salvarla... in più ha pure i fiori, ma dubito che si salvano....

Allego le foto.... consigli???

http://imageshack.us/photo/my-images/580/img6909p.jpg/

Grazie 1000, buona serata

silvia
 
Alto