• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum con marciume

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho un'astrophytum myriostigma che da questa primavera era fermo e non cresceva allora l'altro giorno lo ho tirato fuori dalla terra e li ho avuto la sorpresa; la parte bassa del fusto era molle e le radici erano scure chiaramente morte allora gli ho tagliato via con un coltello sterile la parte marcia e ora è tre giorni che giace sulla mia scrivania in attesa che si formi il callo. ho fatto bene??? c'è qualche speranza che riemetta radici??? un'altra cosa per stimolare l'emissione di nuove radici devo bagnare molto poco oppure più abbondantemente???? grazie mille a chiunque mi saprà dare risposta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa, più ampia è la superficie del taglio, più tempo devi lasciarla asciugare. Non avere fretta, puoi aspettare anche diverse settimane, la pianta non ne soffrirà. Quando il callo sarà ben formato, appoggiala sulla superficie della terra (composta molto ricca di inerti) senza "affossarcela", non annaffiare, mettila fuori in posizione ombrosa e dimenticala! Finchè non ci saranno radici NON annaffiare: rischi marciumi. Se vedi che tende a disidratarsi, nebulizza la pianta con uno spruzzino. Quando cominci a vedere dei "movimenti" di crescita, comincia a bagnare dal sottovaso e non troppo, in modo che si umidifichi la terra sul fondo del vaso e le radici siano stimolate a crescere per andare a prendersi l'acqua.
 
Alto