• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi ! non posso perdere la mia ZAMIA!!!!!

GoJu_

Aspirante Giardinauta
al posto della perlite (dal momento che non riesco a reperire sacchi piccoli) io ho utilizzato lapillo frantumato e la sabbia grossolana... che dici può andare???
ah... dimenticavo, nel terriccio c'era già anche un pò di pomice :smok:

:Saluto:

ps... ma dalle vostre risposte deduca che si tratta di una Zamioculcas, quando leggendo il titolo avevo pensato alla Zamia (famiglia delle Zamiaceae per intenderci) :martello:


Ah sì, ho indicato la sabbia per la facilità di reperimento... Pomice, lapillo, pozzolana, vulcanite, perlite, zeolite van tutti bene!
Attenzione solo alle polveri fini, meglio setacciare i materiali e sciacquarli con cura prima dell'utilizzo. La pomice non lavata, ad esempio, incrosta le radici.
 

lobelia

Florello Senior
I rami della zamioculcas sono picchiettati di marrone (stupendi). Non è segno di vecchiaia, sono proprio così. Poi se la pianta è grande gli steli dovrebbero essere ben divaricati in alto, per cui non dovrebbe essere così difficile seguirne lo stato almeno fino a qualche cm dalla base.
Il doppio vaso ti conviene eliminarlo subito, a meno che non metti un rialzino sotto al vaso più piccolo per sollevarlo: secondo me il ristagno ha causato il danno, checché tu ne dica.
Ti conviene anche mettere insieme le due discussioni identiche che hai inserito per evitare dispersivi giri di qua e di là a noi e a te.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
I rami della zamioculcas sono picchiettati di marrone (stupendi). Non è segno di vecchiaia, sono proprio così. Poi se la pianta è grande gli steli dovrebbero essere ben divaricati in alto, per cui non dovrebbe essere così difficile seguirne lo stato almeno fino a qualche cm dalla base.
Il doppio vaso ti conviene eliminarlo subito, a meno che non metti un rialzino sotto al vaso più piccolo per sollevarlo: secondo me il ristagno ha causato il danno, checché tu ne dica.
Ti conviene anche mettere insieme le due discussioni identiche che hai inserito per evitare dispersivi giri di qua e di là a noi e a te.


ho portato la mia pianta in un vivaio apposito..e mi hanno detto che nn soffre di marciume radicale..bensi' era piuttosto secca x' l'ho bagnata troppo poco da quando me l'anno regalata! ...deve essere bagnata almeno ogni 15-20 gg!!!! ...inoltre per quanto riguarda il doppio vaso mi hanno detto che non produce nessun danno alla pianta...
x la discussione che ho inserito in due posti mi sono gia' scusata a mio tempo visto che nn sapevo bene dove scriverla!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie per la fiducia. Per quanto riguarda le bagnature, dipende dallo stato del terriccio, le mie piante hanno terra per cactacee e posso permettermi, se voglio, d'innaffiare un po' più spesso, ma le piante in vendita hanno in genere torba, che trattiene l'acqua e mi pare che tu dica di non averla rinvasata.
Tu hai detto che i rami erano molli e gialli, che l'interno era marrone anziché verde scuro come deve essere, che il ramo s'è staccato rimanendoti in mano, non credi che, senza vedere la pianta in questione si potesse sospettare un problema di marciume, più che di seccume? O non l'hai raccontata giusta o i sintomi dovevano essere altri. Le mie succulente a secco non hanno mai avuto i sintomi che descrivi (coltivo piante da vent'anni!)
Purtroppo i consigli devono essere dati in base alle vostre descrizioni, spesso in contraddizione e confuse.
Un'altra cosa: quando si usa il doppio vaso è sempre buona norma mantenere il vaso con la pianta comunque sollevato, per evitare che l'acqua di scolo, imbeva la base della pianta provocando gravi danni.
Queste sono piccoli consigli dettati dall'esperienza e dall'amore verso queste piante che coltivo e riproduco da quattro anni: per il resto, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, anche di perdere tempo a chiedere consigli su un forum e poi fidarsi di un vivaista che la pianta l'ha vista e toccata con mano. Avremmo perso tutti meno tempo.
 
Ultima modifica:

Lavi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la fiducia. Per quanto riguarda le bagnature, dipende dallo stato del terriccio, le mie piante hanno terra per cactacee e posso permettermi, se voglio, d'innaffiare un po' più spesso, ma le piante in vendita hanno in genere torba, che trattiene l'acqua e mi pare che tu dica di non averla rinvasata.
Tu hai detto che i rami erano molli e gialli, che l'interno era marrone anziché verde scuro come deve essere, che il ramo s'è staccato rimanendoti in mano, non credi che, senza vedere la pianta in questione si potesse sospettare un problema di marciume, più che di seccume? O non l'hai raccontata giusta o i sintomi dovevano essere altri. Le mie succulente a secco non hanno mai avuto i sintomi che descrivi (coltivo piante da vent'anni!)
Purtroppo i consigli devono essere dati in base alle vostre descrizioni, spesso in contraddizione e confuse.
Un'altra cosa: quando si usa il doppio vaso è sempre buona norma mantenere il vaso con la pianta comunque sollevato, per evitare che l'acqua di scolo, imbeva la base della pianta provocando gravi danni.
Queste sono piccoli consigli dettati dall'esperienza e dall'amore verso queste piante che coltivo e riproduco da quattro anni: per il resto, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, anche di perdere tempo a chiedere consigli su un forum e poi fidarsi di un vivaista che la pianta l'ha vista e toccata con mano. Avremmo perso tutti meno tempo.

Penso che il tuo commento non meriti neppure una risposta.....è inutile che ti offendi se hai toppato nella tua diagnosi! ...io ho descritto i sintomi cosi' come li ha visti il vivaista : foglie gialle, tronco alla base marrone scuro che si staccava e ho anche scritto che in 3 mesi l'ho bagnata due volte!..inoltre se leggi bene il post che avevo scritto avevo anche detto che i due vasi erano staccati l'uno dall'altro!
penso di nn aver dato una descrizione confusa e contradditoria come la descrivi tu..ma ognuno è libero di pensarla come vuole!
per quanto riguarda la tua perdita di tempo che lamenti nell'avermi risposto..bhe non è che ti ho forzato io! tu hai risposto al mio post..quindi la prossima volta evita di farlo e magari concentrati su altre cose cosi' eviti di dare la colpa a me!! con questo auguro a tutti una buona giornata!
 

lobelia

Florello Senior
"Da qlche mese ha cominciato a presentare i primi sintomi di una strana malattia... praticamente le foglie cominciano dal loro fusto a diventare gialle e poi cadono...6 o 7 rametti mi si sono "spellati" completamente ...e ieri sera toccandola mi si è staccato un iontero ramo!!!! il ramo non presenta foglie gialle ma alla base, nella zona in cui si è staccato è tutto marrone!!!
secondo voi era gia' malata dall'inizio???? " (Lavi)

Tu dici: da qualche mese! Ovvero da quando ce l'hai in casa, visto che ce l'hai da tre mesi!
Poi tu stesso supponi che potesse essere già malata da quando l'hai portata in casa.


Ciao Lavi, la tua pianta teme il marciume radicale, ma non potresti postare una foto?
Qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
puoi leggere tutto ciò che riguarda la tua succulenta.
Secondo me 18 gradi sono troppi.....e può darsi che ci siano problemi di ambientamento.
Una cosa: dovresti tenerla su dei piedini, o una mattonella, in modo che la pianta sia rialzata dal pavimento....in questo modo le radici respirano meglio e si evita il marciume radicale.
:Saluto:

Come vedi non sono la sola ad aver interpretato i sintomi che descrivi in chiave "marciume", il fatto che tu avessi innaffiato poco la pianta, visto che accenni alla possibilità che fosse già malata dall'inizio, non avrebbe evitato alla malattia di progredire.
Dici pure di aver già portato la pianta da un vivaista che ti ha risposto di vaghi problemi di adattamento, che io, per esperienza mia, non ho mai riscontrato in questa pianta, che rispetto ad altre si adatta molto bene alle nuove posizioni, a meno che stia senza luce o vicino ad un termosifone.
Detto questo, non vedo perché hai avuto la necessità di rispondere in modo così caustico a quello che ti ho detto, in fondo siamo stati in pochi a risponderti e animati dalle migliori intenzioni. Non è necessario usare toni polemici visto che a me personalmente stanno a cuore le piante così come, spero, a te.
Se la pianta campa e sta bene sono contenta per lei e per chi la ama.
Ad ogni buon conto t'invito a leggere qui:
http://www.giardinaggio.it/grasse/specialegrasse6.asp
 
Ultima modifica:

smeralda

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia zamia oggi sono tornata a casa stavo ripulendo il suo terriccio e mi sono accorta che due grossi rami apparentemente sani si muovevano fino a venir via... cosa vuol dire?
 
Alto