• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi ! non posso perdere la mia ZAMIA!!!!!

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti...Vi scrivo x' ho urgente bisogno di Voi!
Circa 3 mesi fa mi è stata regalata una zamia...enorme e bellissima...l'hanno comperata da una fiorista che l'aveva da parecchio tempo. La zamia presentava gia' tante nuove foglie e quindi visto il periodo non ho voluto rinvasarla. L'ho messa subito in casa ed è posizionata davanti ad una finestra...ma il sole non batte per tutta la giornata e quindi la posizione dovrebbe essere ottimale. Da qlche mese ha cominciato a presentare i primi sintomi di una strana malattia... praticamente le foglie cominciano dal loro fusto a diventare gialle e poi cadono...6 o 7 rametti mi si sono "spellati" completamente ...e ieri sera toccandola mi si è staccato un iontero ramo!!!! il ramo non presenta foglie gialle ma alla base, nella zona in cui si è staccato è tutto marrone!!! Voi starete pensando al marciume come malattia...ma come puo' essere possibile visto che da quando me l'hanno regalata praticamente l'ho bagnata 1 o 2 volte? inoltre il vaso nn è munito di sottovaso e quindi improbabile che ci sia il ristagno! secondo voi era gia' malata dall'inizio???? la mia fiorista dice che le foglie gialle sono dovute al fatto che la pianta sta subendo un cambiamento, perche' dall'esterno è stata portata in casa..a me nn sembra possibile! Premetto che la pianta è in una stanza con temperatura pari a 17 - 18 gradi. Mi aiutate? cosa le succede? cosa posso fare adesso??? è enorme e bellissima e io la voglio salvare! ci tengo troppo! grazie a tutte x le risposte!
 

lobelia

Florello Senior
Indipendentemente dalle cavolate che dice il fiorista, i sintomi che descrivi sono di marciume. La pianta è comunque salvabilissima come qualsiasi succulenta che si rispetti se presa in tempo. Anzitutto dovrai tagliare le parti malate fino a ritrovare polpa sana. Disinfetta le ferite con acqua ossigenata e disinfetta anche la lama che userai ad ogni taglio. Inoltre è utile irrorare il substrato con Aliette o con un qualsiasi altro prodotto antifungino che contenga fosetil-alluminio, un fungicida sistemico utile proprio per la crittogama che causa il marciume. Tieni a secco la pianta per un po', non sottoporla a sbalzi di temperatura, non cambiarle posizione. Spesso il marciume nelle succulente è provocato dall'abuso di concimi azotati, molti fioristi non si fanno scrupolo di usare fertilizzanti poco idonei su piante così splendide ma a crescita piuttosto lenta.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Indipendentemente dalle cavolate che dice il fiorista, i sintomi che descrivi sono di marciume. La pianta è comunque salvabilissima come qualsiasi succulenta che si rispetti se presa in tempo. Anzitutto dovrai tagliare le parti malate fino a ritrovare polpa sana. Disinfetta le ferite con acqua ossigenata e disinfetta anche la lama che userai ad ogni taglio. Inoltre è utile irrorare il substrato con Aliette o con un qualsiasi altro prodotto antifungino che contenga fosetil-alluminio, un fungicida sistemico utile proprio per la crittogama che causa il marciume. Tieni a secco la pianta per un po', non sottoporla a sbalzi di temperatura, non cambiarle posizione. Spesso il marciume nelle succulente è provocato dall'abuso di concimi azotati, molti fioristi non si fanno scrupolo di usare fertilizzanti poco idonei su piante così splendide ma a crescita piuttosto lenta.


Prima di tutto grazie per la risposta...secondariamente alcuni chiarimenti x' sono molto inesperta!!!!!!
1. ma come faccio a sapere quali sono le parti malate della pianta??? io vedo solo le foglie gialle... e i due rami che mi sono rimasti nelle mani esternamente sembravano belli!
2. dovrei irrorare il substrato con Aliette o con un qualsiasi altro prodotto antifungino che contenga fosetil-alluminio ? ma dove lo trovo? dalla fiorista?
3. tu pensi che la fiorista abbia esagerato con il concime? x' io nn ne ho mai dato alla mia pianta!
4. meglio che cambio il vaso e la terra?

scusami x le molteplici domande ma voglio salvare la mia pianta!
 
B

bobino

Guest
Ciao Lavi, la tua pianta teme il marciume radicale, ma non potresti postare una foto?
Qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
puoi leggere tutto ciò che riguarda la tua succulenta.
Secondo me 18 gradi sono troppi.....e può darsi che ci siano problemi di ambientamento.
Una cosa: dovresti tenerla su dei piedini, o una mattonella, in modo che la pianta sia rialzata dal pavimento....in questo modo le radici respirano meglio e si evita il marciume radicale.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Per l'Aliette, un prodotto della KB non è difficile da trovare nei vivai. Se trovi un altro sistemico leggi che sia utile contro il Phytium. Per capire dove tagliare, guarda dove il ramo è verde e taglia appena più in alto. Una volta tagliato, controlla il colore della polpa, che quando è sana deve essere verde intenso, se è verde, disinfetta , se è ancora gialliccia o addirittura marrone, taglia un'altra fettina finché non trovi il verde.
Io non so la causa della malattia, spesso anche una forte gelata provoca sintomi simili, mi fido di quello che dici e cioè che l'hai innaffiata solo due volte. Sappi comunque che la zamioculcas richiede un terriccio molto aerato, con sabbia o altri inerti perché i ristagni possono esserle fatali, io l'ho invasata con terriccio per cactacee.
Il cambio di vaso potrebbe essere utile ma non lo farei adesso. Rischieresti, se non curi bene la pianta, di portarti appresso le spore nell'altro vaso.
A meno che non facessi la scelta drastica di pulire completamente le radici ed immergere la pianta in una bacinella di acqua e antifungino prima di rinvasarla.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ciao Lavi, la tua pianta teme il marciume radicale, ma non potresti postare una foto?
Qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
puoi leggere tutto ciò che riguarda la tua succulenta.
Secondo me 18 gradi sono troppi.....e può darsi che ci siano problemi di ambientamento.
Una cosa: dovresti tenerla su dei piedini, o una mattonella, in modo che la pianta sia rialzata dal pavimento....in questo modo le radici respirano meglio e si evita il marciume radicale.
:Saluto:

Ma la mia pianta è anche rialzata da terra.... praticamente è nel suo vaso originario e poi inserito in un altro vaso....quindi le radici si staccano dalla base per circa 40 / 50 cm... la foto se riesco ve la posto..ma praticamente si vedono solo le foglie glialle che cadono..... anche io per quelle pensavo all'ambientamento..ma ora ahce due rami che si staccano!!!!
e adesso cosa faccio???? la faccio sistemare alla fiorista?
 

lobelia

Florello Senior
Indicazioni colturali le trovi qui:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
Se hai visto bene la foto, il terriccio è molto leggero, a granuli separati, non compatto, con una alta percentuale di agriperlite. Per toglierci ogni dubbio, il ranmo ingiallito era legato al fusto principale o era una talea a sé stante? Perchè a volte in un vaso vengono inseriti i tuberi di due, tre piante, per rendere il vaso più ricco. Se fosse una pianta a sé sarebbe più semplice separarla e spostarla in un altro vaso.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Lavi non si postano due discussioni con la stessa richiesta! E poi che significa nel suo vaso originario, in un altro vaso? Neell'altra discussione dici che è senza sottovaso e qui che addirittura è inserita dentro un vaso più grande? Allora l'ipotesi del ristagno è più che valida! Le radici non respirano!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Per l'Aliette, un prodotto della KB non è difficile da trovare nei vivai. Se trovi un altro sistemico leggi che sia utile contro il Phytium. Per capire dove tagliare, guarda dove il ramo è verde e taglia appena più in alto. Una volta tagliato, controlla il colore della polpa, che quando è sana deve essere verde intenso, se è verde, disinfetta , se è ancora gialliccia o addirittura marrone, taglia un'altra fettina finché non trovi il verde.
Io non so la causa della malattia, spesso anche una forte gelata provoca sintomi simili, mi fido di quello che dici e cioè che l'hai innaffiata solo due volte. Sappi comunque che la zamioculcas richiede un terriccio molto aerato, con sabbia o altri inerti perché i ristagni possono esserle fatali, io l'ho invasata con terriccio per cactacee.
Il cambio di vaso potrebbe essere utile ma non lo farei adesso. Rischieresti, se non curi bene la pianta, di portarti appresso le spore nell'altro vaso.
A meno che non facessi la scelta drastica di pulire completamente le radici ed immergere la pianta in una bacinella di acqua e antifungino prima di rinvasarla.

Allora sulla base di quello che dici tu dovrei guardare il ramo….se è marrone tagliarlo fino a quando trovo la base verde…e disinfettare bene……non è facile analizzare tutti i rami… visto che la pianta è compatta!…mmmm….
Altra cosa è normale che il fusto della pianta sia a macchie marrone e verde???? Ossia nn tutto il ramo è verde…ma a macchie…forse è dovuto all’età (è molto vecchia!) o è sintomo di malattia???
Una volta elimati tutti i rami potrei quindi come dici tu immergerla in acqua e “disinfettante” e poi rinvasarla…….io ci provo!!!! Ho paura che altrimenti mi muoia!!!!
Altra cosa quando ho analizzato il ramo ho visto che nella parte bassa e finale era marrone ma secco!!!! Non marrone da marcio..mmmm
Cavoli che caos! Ma la devo salvare!
Per il terriccio è proprio come dici! È quello originario della mia pianta!..non l’ho mai cambiato..come l’ho bagnata pochissime volte!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Lavi non si postano due discussioni con la stessa richiesta! E poi che significa nel suo vaso originario, in un altro vaso? Neell'altra discussione dici che è senza sottovaso e qui che addirittura è inserita dentro un vaso più grande? Allora l'ipotesi del ristagno è più che valida! Le radici non respirano!

scusami! non sapevo bene dove postarla e quindi l'ho messa da due parti! è la prima volta che scrivo qui! MI DISPIACE!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora la pianta è inserita in un vaso di plastica normale....e poi messa in un vaso + alto ...ma tra la base del vaso originario e del porta vaso ci sono circa 30 / 40 cm...dici che è per quello????

scusami ancora x l'errore!
 
B

bobino

Guest
I vasi di plastica di per sé trattengono umidità, ma se poi li inserisci in un altro vaso più grande...per forza la pianta non respira...se poi annaffi aumenti il grado di umidità e non respirando le radici soffocate da tanta acqua marciscono e con esse i rami cadono.....
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
I vasi di plastica di per sé trattengono umidità, ma se poi li inserisci in un altro vaso più grande...per forza la pianta non respira...se poi annaffi aumenti il grado di umidità e non respirando le radici soffocate da tanta acqua marciscono e con esse i rami cadono.....

CAVOLO CHE TRAGEDIA!!!!!!!!!!!!!
NON LO SAPEVO!!!!!!!!!
ora è meglio che rinvasi tutto e tolga il vaso allora.....
spero di riuscire a salvarla x' è bellissima...se riuscissi a postare la foto!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
I vasi di plastica di per sé trattengono umidità, ma se poi li inserisci in un altro vaso più grande...per forza la pianta non respira...se poi annaffi aumenti il grado di umidità e non respirando le radici soffocate da tanta acqua marciscono e con esse i rami cadono.....


posso mandarti via mail la foto?
 

Starla

Giardinauta Senior
Lavi non riesci a farci vedere una foto del problema?
051.gif
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
L'immersione in acqua e aliette la puoi fare anche senza svasare la pianta. Il livello ottimale è un paio di cm sotto al bordo del vaso, lascia in "ammollo" per almeno 12 ore. Concordo con lobelia sul terriccio.... mai utilizzare i terricci universali puri ma miscelarli con perlite o sabbia grossolana.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
L'immersione in acqua e aliette la puoi fare anche senza svasare la pianta. Il livello ottimale è un paio di cm sotto al bordo del vaso, lascia in "ammollo" per almeno 12 ore. Concordo con lobelia sul terriccio.... mai utilizzare i terricci universali puri ma miscelarli con perlite o sabbia grossolana.

al posto della perlite (dal momento che non riesco a reperire sacchi piccoli) io ho utilizzato lapillo frantumato e la sabbia grossolana... che dici può andare???
ah... dimenticavo, nel terriccio c'era già anche un pò di pomice :smok:

:Saluto:

ps... ma dalle vostre risposte deduca che si tratta di una Zamioculcas, quando leggendo il titolo avevo pensato alla Zamia (famiglia delle Zamiaceae per intenderci) :martello:
 
Alto