• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanno già spuntando???????

berni

Aspirante Giardinauta
Ho piantato parecchi bulbi circa 10gg fa, muscari, giacinti, e crochi.
Alcuni giacinti e muscari li ho piantati a strati ( come ho letto nel faq di questo post.) altri muscari li ho messi insieme ad una piantina di erica...
almeno se non ricordo male dovrebero essere muscari...oggi innaffiando mi sono accorta che in due punti diversi del vaso ci sono gia due ciuffi di pianta ..
è normale tutto questo o succede perchè fa troppo caldo?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Berni! Tutto normale! Anch'io l'anno scorso mi ero stupita ma i muscari fanno così! I miei, che sono rimasti nel vaso, sono spuntati già un mese fa e le foglie sono già lunghette! I fiori però spunteranno nel periodo giusto! Ho anche due giacinti con 2/3 cm di punta fuori dalla terra!
ciao
Maria
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anche i miei giacinti e muscari messi in cassetta tre settimane fa sono spuntati!!! :D
Anch'io innaffio solo quando la terra è asciutta.
Mentre per tulipani e crochi non si vede ancora nulla ...
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io sono alla prima esperienza con crochi e anemone blanda: non so quando cominceranno a spuntare!
 

Violante

Aspirante Giardinauta
Io ho un problema simile, ma con i crochi. I muscari non sn spuntati, men che meno tulipani e iris. Siccome i crochi sono in vaso anche con altri bulbi non so come innaffiarli perchè ho timore che gli altri marciscano. In più mettici lo sbalzo di temperature di questi giorni, provo a mettere un leggero strato di pacciamatura di corteccia?
 

Maria42

Apprendista Florello
Quindi i tuoi crochi fanno già capolino? Io non ti posso aiutare un granchè perchè non ho ancora avuto esperienze: non so se abbiano bisogno di molta acqua una volta che sono spuntati.... La corteccia male non fa! E, credo, nemmeno un po' d'acqua!
Vediamo se qualcuno ha dei consigli da darti.
ciao
Maria
 

Violante

Aspirante Giardinauta
neanch'io ho molta esperienza con le bulbose, l'anno scorso ho piantato delle canne in primavera, mi sono venute altissime ma non hanno fiorito. Quest'anno ho provato con i bulbi a fioritura primaverile, ma si vede che i crochi son frettolosi....
 
Alto