• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:cosa fare?

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho assoluto bisogno del vostro aiuto ....circa 2 settimane fa ho piantumato nello stesso vaso narcisi e muscari, (non ho usato la tecnica a strati) ho innaffiato per benino e li ho sistemati nel balcone.
Due giorni fa mi sono accorta che sono spuntati tutti i muscari :burningma ...adesso mi chiedo...come mi devo comportare? :squint:
Devo innaffiare oppure posso continuare a lasciarli asciutti... ma se li innaffio spunteranno anche i narcisi giusto!?!
Un ultima cosa in altri vasi ho piantumato altri bulbi (narcisi, tulipani, fresie, muscari) ogni quanto li devo innaffiare?
grazieeeeeeee :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: Prima di tutto, complimenti per le nascite!! :froggie_r E' sempre bello veder spuntare le pargolette dai semini! :love:
Non sono un grande esperto di piantumazione :)fifone2: ) ma ti consiglio per esperienza personale di non maneggiare le baby piantine sino a che non siano diventate un pò grandicelle e robuste.:eek:k07: Se metti le mani ora rischi gravemente di distruggere le piantine che sono già nate e compromettere le nasciture!! :eek:
Dammi retta, :martello2 lascia svilupparle un pò prima di agire!!
In generale, per innaffiarle ti consiglio un vaporizzatore perchè distribuisce alla perfezione l'umidità e non dà stress eccessivo alle piccole!
Fammi sapere come va!!!
Ciao!! :Saluto: :love_4:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Antonellab, ma di che narcisi si tratta? quelli a fioritura primaverile o estiva?
Perchè l'anno scorso anche io ho messo insieme muscari e narcisi a fioritura primaverile e quando sono spuntati i muscari, che è ovvio che spuntino prima, ho innaffiato, ma non eccessivamente, quando la terra si asciugava, innaffiavo! e non è successo niente, anzi!!!
Non hai modo di mettere il vaso dove può prendere l'acqua della pioggia?
Se si, lo metti li, levi il sottovaso e lasci fare alla natura. :eek:k07:

Ciaoooo
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao ragazzi, i muscari stanno in un vaso che tengo al balcone al riparo dalla pioggia proprio perchè non sapevo cosa fosse giusto fare....i narcisi sono a fioritura primaverile ed il mio intento era di vederli fiorire insieme ai muscari....mi sa che ho fallito :martello:
Allora se ho ben capito devo innaffiare... ma devo farlo anche verso gli altri vasi dove ci sono i bulbi non ancora spuntati?
:love_4: grazie
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo con anto79, la cosa migliore e mettere i vasi con i bulbi in un luogo dove possano prendere la pioggia, ottimo consiglio quello di togliere i sottovasi, i bulbi specialmente le fresie sono molto sensibili ai ristagni d'acqua e marciscono con facilita in un ambiente troppo umido.
Se i vasi non prendono acqua piovana e per ragioni di sgocciolamento devi tener i sottovasi, ti consiglio di annaffiarli solo quando il terriccio è asciutto, poi togli sempre l'aqua in eccesso dai sottovasi.:ros:
Il mescolare varietà diverse di bulbi nello stesso vaso, se fioriscono contemporaneamente, offrano composizioni di grande effeto cromatico.
Ma è molto difficile azzeccare la fioritura sincrona:D .
 

anto79

Giardinauta
Già... la cosa migliore è lasciar fare alla natura, se i vasi poi prendono molti giorni di pioggia oltre a levare i sottovasi, magari li levi per qualche giorno, in modo da non farli marcire. Se invece al contrario il terreno si asciuga troppo dai una mano tu alla natura con l'innaffiatoio :eek:k07:
 

antonellab

Giardinauta Senior
....bene allora mi sembra di capire che devo innaffiare sia i bulbi spuntati che quelli ben nascosti in modo da

mantenere il terriccio

umido...e...quando spuntano spuntano...:D ..mi sa che per avere fioriture primaverili qui a Palermo bisogna

piantarli a febbraio :storto: :D


grazie a tutti :love_4:
 
Alto