• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto/stagno artificiale

dust7

Aspirante Giardinauta
ciao sa tutti mi sono iscritto al forum perche cercando sono finito qui ...leggevo sui post di come costruire stagni laghetti artificilai.....
Siccome a mio figlio è stato regalato un pesce rosso....ed io non sopporto di vedere l'ampolla con i due pesciolini in casa,mi mette tristezza come gli ucellini in gabbia ho deciso di costruire nel mio piccolo giardino un laghetto / stagno...... con mio figlio...cosi anche come percorso educativo (5 anni)
credo di non prendere una vasca preformata ma farlo io in pvc.....sabbia feltro e quant'altro...
le domande che mi sorgono però a parte il pozzetto di troppo pieno...le pompe per il ricambio dell'acqua sono necessarie...di fontane e cascate non mi interassano vorrei sapere se la pompa ed il filtro sono assolutamnete necessari....non vorrei far interrare cavi elettrici o altro, anche se potrei usare il canale dove passa il tubo del troppo pieno.. cmq in sostanza la domanda è per il ricambio dell'acqua esiste un'altro modo insomma un riciclo parziale con una pompa immersione....oppure della vegetazione apposita...
Credo che il laghetto lo faro di un paio di metri in lunghezza ed uno in larghezza a forma irregolare...
grazie sperando in una vostra risposta.
poi affronteremo il discorso popolameto...
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Anche io odio vedere gli uccellini in gabbia o i pesci dentro un pezzo di vetro a forma sferica.Ci vuole rispetto per animali.Non sono come giocattoli da tenere rinchiusi per osservali,ridere e gioire della loro disgrazia.Dovremmo rinchiuderci noi e guardarci allo specchio,rideremo?Viva la libertà. Aspetta comunque la risposta degli altri utenti,ciao! :)
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Anch'io sto per mettere un laghetto nel mio giardino, ho preso uno preformato (460 lt) e c'e' la mezza idea di mettere i pesciolini per mia filgia,ma non voglio usare filtri e pompe. Cerchero' di mettere le piante ossigenanti e spero possa bastare solo quello, ma aspetto gli esperti che ti diano una risposta perche' sono interessata anch'io. Ricordo che mia sorella aveva dei pesci in una fontanana circolare, senza fitro e senza piante, si erano moltiplicati a centinaia.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Questo è un problema anche se si mettono le rane.Ricordo che un mio amico aveva due rane,maschio e una femmina che,ovviamente si sono dati da fare.Il risultato è un laghetto pieno di girini :D
 

dust7

Aspirante Giardinauta
ok spero che qualcuno risponda nel frattempo se queste piante ossigenanti bastano ,quante bisognerebbe metterne base allo spazio ..e come si chiamano
ah...e si possono mettere anche in questo periodo.....fine ottobre
grazie
 

mazinga

Master Florello
No aspetta l'arrivo della primavera per mettere le piante.Le rane nel mio laghetto sono arrivate da sole ma uova fortunatamente non ne hanno fatte;oppure se le sono pappate le Koy.Io consiglierei una pompa giusto per rendere l'acqua limpida e ripulire la stessa di tutti i sedimenti in sospensione che la rendono torbida;io ho messo un filtro interno bistadio della Powerflo e mi trovo benissimo.I pesci rossi già dopo un anno che li hai acquistati si riproducono a dismisura i miei tutte le settimane calcola che ora ne ho circa 25 fra tutte le razze.Già che lo fai col telo diversifica la profondità delle zone per esempio nella zono poco profonda potrai mettere Papiri,Iris,e altre nella zona più profonda Ninfee,Loti ed altro.Il mio l'hai visto ho messo un post nei giardini d'acqua è piccolino ma mi ha dato grandi soddisfazioni.Se hai bisogno chiedi qualche dritta te la posso dare anch'io nel mio piccolo:embarrass
 
Alto