• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto, stagno o... pozza?

Théo

Aspirante Giardinauta
Ben trovati a tutti =)
Quest'oggi giocherellavo spostando un sasso e un altro in questa aiuola e ho pensato ad un laghetto/stagno/pozza...
Sono inesperto ... posso escludere la pompa per il filtraggio visto i costi? NON voglio metterci dei pesci ma SOLO un paio di piante acquatiche. Esiste qualche prodotto economico che mantenga l'acqua chiara e favorisca lo sviluppo delle piante? Cosa mi consigliate?

2013-11-13 16.21.08.jpg 2013-11-13 16.21.20.jpg 2013-11-13 16.21.35.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, in attesa di risposte più esaustive o altre idee (vediamo se ho fatto bene i compiti quest'estate :eek:k07:), potrei dirti che puoi metterci un telo o una vasca (di quelle termoformate), se preferisci le forme tonde (anche se non credo, vista la forma che hai dato) puoi interrarci un mastello.

Pro e contro:
telo -> economico, puoi dare la forma che vuoi al laghetto, però meno resistente (anche se poi dipende anche dalla qualità del telo). I laghetti di Cyn son fatti col telo. Se lo scegli, ricordati di abbondare con le misure per poterlo bloccare ai lati.

vasca termoformata -> più costosa (ma ne trovi anche usate in buone condizioni), ma ha una forma predefinita, solitamente ha vari livelli quindi sei un po' "costretto" sulle piante che puoi prendere.

mastello -> meno costoso della vasca, più resistente del telo, profondo uguale in tutti i punti (per piante che necessitano di una minore altezza d'acqua basta mettere un vaso capovolto sotto, in modo da rialzarle), ma ha una forma "statica" e meno "naturale" del laghetto o di quella che potresti creare col telo. Mazinga ci ha tappezzato il giardino con un bel risultato.

Per qualsiasi opzione tu scelga, ricordati che la profondità minima è intorno ai 50cm per la maggior parte delle ninfee (presumendo tu voglia mettercele), poi ci sono delle varietà nane che si accontentano anche di 30, ma ad ovviare l'eccesso di altezza si fa sempre in tempo, il contrario è mooolto più difficile.
Diciamo che potresti anche provare col telo e poi se vedi che è una cosa che ti piace e può fare per te in caso passare alla vasca o a qualcosa di più "serio" (che so, colata di cemento come quello di Simalù).

Per il resto di domande: la pompa non è necessaria, anzi per qualche pianta avere l'acqua corrente è un po' un fastidio (almeno, da quel che ho letto, Cyn sconsiglia sempre di posizionarle vicine ma non so se è solo perchè "scompone" le foglie o altri motivi). Solitamente basta solo rabboccare l'acqua che man mano evapora. In caso una pianta ossigenante può aiutare, ma dipende anche dalle dimensioni che hai a disposizione (tendono ad essere invadenti).

Per quanto riguarda concimi ecc per lo sviluppo delle piante, credo dipenda sempre dal tipo di pianta che sceglierai. Di solito si usa concime granulare nel vaso al momento dell'interramento della pianta (fine inverno).

Per l'acqua chiara.. dovrai aspettare che le foglie ricoprano interamente la superficie del laghetto. Sole+acqua=dato di fatto, alghe a profusione :D

Per l'acquisto delle piante, adesso stanno andando in dormienza quindi è quasi inutile comprarle ora, se aspetti un paio di mesi potrai anche chiedere qui nel forum per scambi (a volte si accettano anche piante non acquatiche) o per vendite di rizomi, in ogni caso pensa bene alle varietà che sceglierai: per esempio in caso di ninfee, non guardare solo la forma e il colore del fiore ma anche la rifiorenza, o rischi di avere solo foglie per la maggior parte del tempo. Ci sono ninfee che quando fioriscono ti mozzano il respiro, ma se lo fanno una volta in tutto l'anno è quasi inutile prenderle, nel caso di laghetti così piccoli (personale opinione, ovviamente).

Ultime dritte: se vuoi scegliere loti o ninfee, scegli o gli uni o le altre, perchè insieme non vanno d'accordo (io ho solo ninfee, ma da quello che ho capito è così).
E per le zanzare prendi un prodotto che contenga il bacillus thuringiensis israelensis, poche gocce e hai risolto il problema.

Facci sapere che combinerai :Saluto:
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Bhè, la nostra Kebby ha già detto tutto, non saprei cosa aggiungere!

Nel mio laghetto non ho messo nessuna pompa di filtraggio, giusto un piccolo gioco d'acqua (tra l'altro a energia solare) per una questione estetica (è molto rilassante sentire l'acqua scorrere), e questo nonostante abbia diversi pesciolini rossi. Le piante fanno tutto il lavoro, basta sceglierle bene, anche l'acqua diventa limpida grazie a loro, quindi non devi acquistare nessun prodotto specifico anti-alghe.

Per realizzare il laghetto, vedi cosa ti conviene di più anche a livello economico, tra vasche, telo, cemento o mastello.

Tienici aggiornate!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che brave le mie ragazze :hands13::hands13::hands13:

Solo una cosa .... non è che ninfee e loti non possono essere coltivati insieme ... è che i loti grandi necessitano di moltissimo spazio, quindi mastello enorme, che è sconsigliato mettere nel laghetto .... non rimarrebbe posto per altro. Puoi invece optare per loti nani che si accontentano d'un bel vaso, ma che in laghetto ci stà senza problemi.

Se poi non metti pesci, :hands13::hands13::hands13: ci penseranno i vari insetti che l'occuperanno a tenerti pulito dalle larve di zanzara. :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora ho fatto bene i compiti a casa :hands13:
E finalmente ho capito perché loti e ninfee vengono sconsigliati insieme!!
Cavoli mica posso sapere tutto :crazy:
 

Marcello

Master Florello
ho visto annunci di vecchie barche in vetroresina a prezzi ridicoli 100 euro,
di 3,5 metri larghe 1,7.

pensavo di usarle come laghetto senza fare altro.....solo una idea.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Kebby, Cyn, Simalù, anche l'idea di Marcello mi piace anche se sconvolge un po' la mia idea di laghetto naturale :lol: Vi ringrazio infinitamente dei Vostri preziosi consigli. Sicuramente optavo per un laghetto economico, mi arrangiavo un po' da me nel trovare dei materiali resistenti. Sono davvero sul filo dell'acqua se farlo oppure no. Un domani magari se mi stanco rinterro tutto :martello2 e ci risemino l'erba oppure allargo l'aiuola con altre piante. Nei periodi molto caldi non vorrei riempire di continuo l'acqua :storto:

Ultima domanda :) il posto dove lo volevo fare è sempre al sole, è un problema? Non ho grandi cespugli eventualmente per un po' d'ombra. Ho alle spalle delle rose e dei cespugli sempreverdi che ho intenzione di lasciare bassi (cipressino compreso!).
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guarda Thèo ... prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere, tanto adesso è inverno e le piante sono addormentate.
Capisco le tue paure, perchè un po' tutti ci siamo passati. L'idea di fare una pozza putrida e piena di zanzare, ha preoccupato anche me.
Se vuoi andare al super risparmio, stendi nello scavo un telo come ho messo io. Si chiama telo bianco/nero che viene utilizzato in agricoltura per coprire i balloni di paglia. Conosco qualcuno che ha utilizzato il normalissimo nylon da serra .... è ancora meno robusto del mio, però se uno vuole partire con poco giusto per vedere come va, benissimo .... si è sempre in tempo a sostituirlo con altro.
Il laghetto in pieno sole è perfetto per la fioritura delle piante. Meglio però che sia almeno 3 m x 4 m con una profondità di almeno 60 cm per non far bollire l'acqua. Se poi riesci a scendere altri 15 cm, sarebbe perfetto ....
Pensaci, decidi, e poi ne riparliamo ..... magari pensa anche alla forma che vorresti dargli ..... :hehe::eek:k07:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se non vuoi mettere pesci, per le zanzare, cattura in uno stagno alcune Notonectidae e liberale, sono feroci predatori di larve di zanzara e ci penserannoo loro a tenere pulito (io da piccolo in Grecia le allevavo in piscina :D)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque le nottonette, arrivano da sole .... appena sentono l'acqua, vedrai ......

Gionni solo tu potevi allevare ste insettini ..... :fifone2:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Pensa che anche nel mio laghetto ci sono....ma non sapevo come si chiamassero.....figuriamoci allevarle :lol: e bravo Gionni!!!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Tra il serpente di Cyn che gli sguazzava tranquillo tranquillo nel laghetto, libellule e ranocchi vari... se vedo pure questi va a finire che mi passa la voglia del laghetto :lol: non pensavo che potesse ospitare tanta fauna. Il mio gatto farebbe una strage!!! :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le notonette, arrivano da sole, perchè volano. Ma poi arrivano anche i Ditischi ma sono timidoni .... è più difficile scovarli.
 

G.altamurano

Florello Senior
Tra il serpente di Cyn che gli sguazzava tranquillo tranquillo nel laghetto, libellule e ranocchi vari... se vedo pure questi va a finire che mi passa la voglia del laghetto :lol: non pensavo che potesse ospitare tanta fauna. Il mio gatto farebbe una strage!!! :rolleyes:

non credo, sarà pure affamato il tuo gatto, ma se anche riuscisse ad acciuffare qualche rana o qualche pesce (ma questo credo sia del tutto improbabile) comunque non sterminerebbe nessuna specie, non ti preoccupare... poi gli insetti non credo che se li voglia mangiare :lol:

ehm, scusa GIONNI, mi permetti di dire "che schifo"? :lol::lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le notonette volano!?:storto::azz::eek: non lo sapevo.... Ecco come scappavano dalla piscina... :lol: immaginavo uscissero dall'acqua ma non che volassero... (In piscino trovavo anche serpenti, di tutto e di piú)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non era mia, magari fosse stata mia... :D era molto grande, io catturavo le notonette di giorno, le mettevo in piscina e dopo un po' volavano via.
Questa casa (bellissima) era a corfú, in mezzo alla campagna e si trovava di tutto, ho trovato biacchi, bisce in generale e orbettini (non sono serpenti ma quasi), di notte questa allegra combriccola veniva in giardino nei pressi della piscina, di mattina ci alzavamo, il sole iniziava a battere (e a corfú batte forte) e loro se ne andavano, era una convivenza felice
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ben trovati ancora una volta :flower:

L'idea di realizzare un laghetto da un mio progetto mi entusiasma molto e finalmente ho già un'idea di come realizzarlo.
Inizio dandovi delle anticipazioni sulla forma, non sarà di forma irregolare, a 8, ovale, ecc... ma un semplice rettangolo 160 x 210, profondità 70, nel mio stile lo trovo semplice, moderno e pregiato visto che andrò a rivestire i bordi, e tutto l'interno con della pietra indiana; più che altro mi piace molto che rimanga a filo del prato non dando nell'occhio da lontano.

Ho preso spunto da alcuni laghetti trovati su internet, allego foto:

laghetto_N1.jpg

Mentre quello che andrò a realizzare è questo:

stato attuale: IMG_20140120_143222.jpg

pianta dall'alto: IMG_20140120_011105.jpg

pianta sezioni: IMG_20140120_010310.jpg

schizzo a mano: IMG_20140120_013809.jpg

Il laghetto non avrà dei livelli/gradini, (non mi piacciono molto) ma se possono essere utili apporto delle modifiche.
La tower decentrata alta un metro ha il solo scopo ornamentale, sorreggere un orcio oppure un vaso in coccio circolare con delle piante ricadenti, non so se la realizzerò, dipende se ho pietre a sufficienza e cemento per tirarla su.

Il laghetto al momento non prevede una pompa, forse in un secondo momento a fine lavori con un cavo che nasconderò tra le piante.

Forse più avanti vorrei mettere dei pesci rossi o altro tipo di pesci resistenti.

Ho realizzato il progetto basandomi su un telo in PVC che ho trovato al Leroy Merlin 250x300 spessore 5mm.

Esistono in commercio piante capaci di ossigenare l'acqua?

Accetto domande e critiche di qualunque natura! :lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prima di tutto complimenti per la scelta della forma, anche io l'ho fatto rettangolare, con la tua stessa motivazione
(con questo non voglio dire che non mi piacciono altre forme, mi raccomando)
ho però un paio di dubbi
1- hai detto che il telo è 250x300 e il laghetto 160x210x70, ora 210+70+70=350? non manca un pezzo di telo? :boh:
2-i gradoni servono se vuoi mettere piante che hanno bisogno di minori profondità, quindi non sono indispensabili.
il problema è che, a quanto mi pare di capire dal progetto, le pareti sono completamente verticali. per quanto il terreno sia compattato, dubito resti nella forma, soprattutto se dovesse piovere. questo lo dico perchè ho fatto su un lato del laghetto una parete dritta e dopo una pioggia, è crollato parzialmente, facendo una bella pancia al telo. la soluzioni potrebbe essere inclinare leggermente le pareti, e vedrai (ho provato) che non crolla
3- certo che esistono piante in grado di ossigenare l'acqua: praticamente tutte le palustri, typha, pontederia, iris, ecc, e le ossigenanti mirio, elodea, giacinti d'acqua, pistia, ecc
 
Alto