Théo
Aspirante Giardinauta
prima di tutto complimenti per la scelta della forma, anche io l'ho fatto rettangolare, con la tua stessa motivazione
(con questo non voglio dire che non mi piacciono altre forme, mi raccomando)
ho però un paio di dubbi
1- hai detto che il telo è 250x300 e il laghetto 160x210x70, ora 210+70+70=350? non manca un pezzo di telo? :boh:
2-i gradoni servono se vuoi mettere piante che hanno bisogno di minori profondità, quindi non sono indispensabili.
il problema è che, a quanto mi pare di capire dal progetto, le pareti sono completamente verticali. per quanto il terreno sia compattato, dubito resti nella forma, soprattutto se dovesse piovere. questo lo dico perchè ho fatto su un lato del laghetto una parete dritta e dopo una pioggia, è crollato parzialmente, facendo una bella pancia al telo. la soluzioni potrebbe essere inclinare leggermente le pareti, e vedrai (ho provato) che non crolla
3- certo che esistono piante in grado di ossigenare l'acqua: praticamente tutte le palustri, typha, pontederia, iris, ecc, e le ossigenanti mirio, elodea, giacinti d'acqua, pistia, ecc
Ciao e grazie per l'accorgimento, ho ridato un'occhiata alla misure e in effetti avevo sbagliato a scrivere
Ho dato una piccola pendenza su entrambi i 4 lati, le pietre laterali sono 40x40 sp 2cm che sono in aderenza al telo (le vorrei mettere per non far vedere il nero del telo) e in effetti anche se vado ad incastrarle con quelle del pavimento spesse 4cm la mia paura era quella che si potevano ribaltare anche se le pietre del bordo 20x20 sp 2cm messe a coltello le fermerebbero...