• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stachys lanata

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcun sa dirmi qualcosa sulla Stachys lanata e sulla sua riproduzione. Mi sono state regalate alcune radici che ho subito piantato in una vaschetta; sono foglie decorative morbidissime e belle , sembrano proprio di lana...ma non riesco a sapere null'altro sulla sua cura
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!

davoust

Giardinauta
Ciao, Stachys lanata è una perenne che mi è sempre stato abbastanza facile coltivare, non richiede troppe cure.
Al sole dà il meglio, come molte piante a foglia grigia. Inoltre non richiede troppa acqua, anche se il fatto di avere comunque foglie larghe la manda in crisi un pò più velocemente di altre piante molto resistenti al caldo, tipo santolina o helicrysum. L'ho coltivata a lungo anche nel mio terrazzo all'ombra, perdeva in fioritura ma tanto il suo bello è dato dalle foglie.
La riproduzione più affidabile delle perenni è quella per divisione dei cespi.
Quando ti va a fiore la Stachys si alza un pò, quindi non sempre è adatta ad essere sistemata nella prima fila della bordura, dipende un pò cosa ha attorno.
Per vedere una bella soluzione dal vero, se ti capita di visitare il Museo della Rosa Antica a Serramazzoni (MO), lì hanno fatto un uso massiccio di Stachys lanata ed è piacevole da vedere.

rossl

Giardinauta Senior
bravo Dav, perfetti i tuoi suggerimenti, compreso quello di visitare il Museo giardino della rosa antica, ciao

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! tu pensi che le mie tre piccole radici ,possano dar vita a una crescita abbastanza voluminosa col tempo? Cresce velocemente?

elleboro

Florello
io l'ho usata per fare un bordo in primo piano delle aiole. Si allarga smisuratamente e mio figlio ne prende a larghe mani per la sua casa in montagna.
I fiori non sono un granchè, a meno che tu li voglia per dare più slancio alla pianta. Io li tolgo perchè non hanno pregi particolari mentre le foglie sono molto decorative.

Alto