• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta rifiorendo ... miracolo

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono sempre io e sempre a chiedere consigli !!!
L'orchidea di cui sto mettendo le foto mi era stata regalata verso agosto e nel giro di un mesetto (forse meno) ha perso tutti i fiori. Bòn :squint: l'ho messa in uno stanzino dove ha sempre luce (praticamente dove dorme il cane) e ci sono le caldaie che assicurano una certa umidità. L'ho lasciata li così come era rimasta nuda e spoglia dei suoi fiorellini, ho letto sempre pareri discordanti sul taglia/non taglia, questa volta non ho tagliato e come per magia da ormai un mesetto (forse più) abbondante la signorina ha iniziato a rifiorire (parola grossa ancora). Ora non so che fare ... spostarla e riportarla in casa? In quello stanzino anche se ci sono le caldaie che un po' scaldano fate conto che c'è una finestrella piccola in basso (lei sta ad altezza davanzale) sempre aperta (non si può assolutamente chiudere) ed ho paura che inizi ad essere troppo freddo però allo stesso tempo ho paura di spostarla visto che lì sta andando tutto bene ... per ora :storto: !!!
Vi allego le foto ... dite che sta bene?
HPIM5085.jpg

HPIM5086.jpg

HPIM5088.jpg

HPIM5089.jpg

Grazie per i consigli e ciao :hands13:
Paola
PS : dimenticavo ... faccio bene a concimare? Ogni quanto tempo?

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Congratulazioni a te e alla tua piccola! :hands13:

Sono una novizia anch'io, ma oso dire che se là si trova bene tanto da far cominciare una fioritura forse è il caso che ce la lasci finché le spighe non sono un po' meglio sviluppate. Io la porterei in casa quando i boccioli stannò lì lì per schiudersi, cercando di collocarla comunque in un ambiente molto simile per non crearle traumi, così da godermi la fioritura!

Per quanto riguarda il concime, so che alle Phal non piace molto, ma ora che sviluppa i fiori ne ha sicuramente bisogno.
Trovane uno specifico per orchidee. Il mio è minerale della Cifo (composto NPK 19-19-19+Mo) Somministralo non più di una volta ogni due annaffiature, e sciogli in acqua circa la metà della dose consigliata sul foglietto illustrativo.

Spero di aver detto tutto giusto!

Complimenti ancora!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
anch'ioooo

ciao wbach,
stavo anch'io per scrivere un post perchè mi sono accorta che anche la mia cara phal, per la prima volta, sta mettendo una nuova gemma.
Al contrario della tua però ne ha una sola in alto. Io ho dovuto spostarla per forsa perchè sto ristrutturando casa e ho dovuto portarla da muia mamma.
Ascolterò con attenzione tutti i preziosi consigli che ti daranno.
Congratulazione e in bocca al lupo.
Anna

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Secondo me sta benone...e per ora la leascerei li...l'importante che la temperatura non scenda sotto i 15°C...

forse il fatto che l'ambiente sia più freschino ha favorito la rifioritura... dicono sia sufficiente abbassare la temperatura notturna sui 15° per una quindicina di giorni per avere una fioritura nei 4-6 mesi successivi...

Comunque complimenti!:hands13:
Andrea

claudio_trento

Giardinauta
considera che il momento più critico per avere la tua pianta in fiore è il momento cui vi sono i boccioli sullo stelo.
fino ad ora tutto bene , anche con una situazione di luce insufficente ha messo lo stelo , magari non uno stelone ma uno stelo sì, dopo non ti perdonerebbe! con una luce scarsa i boccioli sono destinati ad ingiallire , insomma aborto di fioritura!
ora se ritieni la luice sufficente bene , altrimenti spostala abituandola in modo graduale ad una luce più intensa.
nelle coltivazioni casalinghe è meglio privilegiare una posizione con una luce corretta rispetto ad un luogo con alta umidità. le nebulizzazioni aiutano lo scopo , con la luce è più complicato.
ti consiglierei di toglierla dal copriviso in modo che l'aria circoli meglio e così osservi le radici ( che non mi piacciono molto) LUCE LUCE ed ARIA!!!!
per le concimazioni segui i consigli di ilye .
se qualche cosa non ti convincie fai un fischio e riosserva le radici (quelle dentro il vaso).
un saluto Claudio .

binuccio

Guru Giardinauta
ciao bach, quoto claudio, se ora ti ha fatto i bocci lì dov'è vuol dire che di luce ce n'è a sufficienza, quindi lasciala lì alla luce e vedrai che i bocci si apriranno!! le radici superficiali effettivamente sono un pò sciupaine ma sembrano comunque sul secco. dacci un'occhiata approfondita e se va tuto bene...allora buoni fiori!!

piccolaermi

Giardinauta
Complimenti Bach, se ti ha messo lo stelo secondo me significa che le condizioni primarie vanno bene.Io la lascerei li' dove' e continuerei a curarla come hai fatto fino ad oggi(visto i risultati)Aspetto foto dei fiori.....:D
:Saluto:

wbach

Aspirante Giardinauta
cosa faccio

Ciao a tutti :cool2: se ci riesco domani posto le foto degli sviluppi. Inizio ad avere dubbi sulla posizione della mia cara orchidea, con queste temperature penso che ormai siamo al di sotto dei 15° ... magari non di tanto ma non vorrei fosse troppo freddo. Quali potebbero essere i primi "sintomi"? Lì come luce stiamo bene perché praticamente ci sono solamente dei mattoni di vetro cemento che la dividono dall'esterno quindi non tantissima ma di luce ce n'è sempre. Ora ho paura per il freddo ... che dite me la trovo una mattina gelata? :eek:
Ciao Paola

desi655

Florello
wbach...se la temperatura scende al di sotto dei 15° la cosa non va bene,le phal amano il calduccio e credo che ne potrebbero risentire...i sintomi...bhè...lo vedi se un'orchidea non sta bene,di solito sono semprer le foglie che partono per prime...poi ora che sta per mettere i boccioli è in un momneto delicato

wbach

Aspirante Giardinauta
mi sa che è meglio correre ai ripari ... io la sposto, ho paura sia troppo freddo. Magari verifico con un termometro ma non vorrei perdere questo "miracolo" ... le foglie ... forse ultimamente un po' "moscine" ... metto le foto e intanto sposto che è meglio !!!

Paola

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
WBach innanzitutto complimenti, son sempre grosse soddisfazioni le rifioriture inaspettate!!!
Io son dell'idea che tu debba spostare la "Dea degli Orchi" perchè il rischio di gelata vicino ad una finestra priva di chiusura alcuna è piuttosto alto (venticelli gelidi potrebbero far cadere i teneri boccioli).

Inoltre io sono sempre "avida" quando una pianta è in fiore e la posiziono in zone privilegiate della casa dove il mio sguardo possa spesso gioire di tanta beltà, ovviamente rispettando le esigenze di luce, umidità e temperature della creatura.

così da te tutti comparteciperanno di uno spettacolo meraviglioso!

Altri complimenti vanno al musone simpatico del tuo cagnolone!

wbach

Aspirante Giardinauta
grazie ...

Olga hai ragione ... non posso privarmi di tale beltà :flower: !!!
Certo un posto ok e la sposto ...

PS: il musone ringrazia per i complimenti, e ricambia con i complimenti ai tuoi 2 musoni :eek:k07:

Paola

wbach

Aspirante Giardinauta
Come promesso foto aggiornate ...
HPIM5175.jpg

HPIM5174.jpg

HPIM5173.jpg

HPIM5172.jpg

come vedete (anche se sono lontani) le gemme si stanno ingrossando e di rami nuovi ce ne sono in abbondanza.
A pranzo ho messo un termometro in quella stanzetta così verifico a che temperatura siamo e cmq la casa orchidea è passata di grado e l'ho già messa in cucina dove di solito non è mai troppo caldo ... a parte quando accendiamo il camino ... sigh sigh ... :squint: !!!
Che ne dite delle foto ... procede bene :confused:

vesna

Maestro Giardinauta
ecco forse io leverei quelle radici aeree ormai svuotate e secche.
del resto la vedo meravigliosamente!!!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Quoto vesna...
Direi che sta bene...e comunque se le temperature scendono sotto i 15...mettila al calduccio...segui tutti i vari consigli degli esperti...e vedrai che andrà bene bene!:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao bach, cono proprio contenta perchè ti avevo consigliato di non tagliare gli steli, non hai tagliato e infatti rifiorisce. quindi sono happy!
io francamente la lascerei stare. falle fare la sua fioritura e tienila a secco perchè le radici non sono il massimo ma non sono nemmeno da buttar via. quando poi sfiorisce allora togli radici schife e rinvasi col bark nuovo. ma ora non lo farei...non è così tragica da rinvasare d'urgenza..tutto quersto secondo me, quindi fa come ritieni pi giusto! :)

Alto