• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifiuritura Oncidium Sharry Baby

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

ho acquistato questa magnifica pianta questo Giugno che ha sviluppato ben 5 steli floreali (l'ultimo é ancora fiorito...) .

Ieri ho notato una cosa mai vista: con le temperature più fresche di questo Settembre, l'orchidea sta rifiorendo dagli steli sfioriti, come le phalaenopsis...

Sono felicissima.... o_O o_O o_O :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posteresti la foto? dagli steli sfioriti gli oncidium non rifioriscono a meno che sia rimasta una ramificazioni che non aveva completato la fioritura, quindi estremamente in ritardo

.. almeno così la sapevo io :)
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio Spulky

Oncidium Sharry Baby_0.JPG Oncidium Sharry Baby_1.JPG Oncidium Sharry Baby_3.JPG Oncidium Sharry Baby_2.JPG
ecco le fotografie, ho disegnato dei cerchietti rossi dove sta ripartendo la nuova fioritura...spero si capisca...
attualmente la pianta é ancora in esterno , l'ho ritirata in taverna in posizione luminosa ad Agosto perché la Popillia japonica é ghiotta di fiori e rischiavo di perdere tutto...:mad:
come vedete la pianta sta terminando la vecchia fioritura e ne inizia già una nuova...
A Varese Orchidea 2021 ho chiesto a Celandron per il rinvaso , (attualmente la pianta é in vaso con fibra di cocco) e mi ha consigliato di aspettare la prossima primavera...
Questo e' un oncidium veramente sorprendente...
Ciao!!!! :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il ramettino della seconda foto non saprei, la terza foto secondo me è uno stelo che non ha ancora fiorito quindi mi sembra una fioritura normale,
normale nel senso che non è assimilabile al tipo di comportamento delle phal, comunque complimenti, bellissima pianta :)
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky
mostro le foto del 15/07 in cui la pianta sta iniziando a fiorire; ti assicuro che da quella data in poi tutti i rami che vedi sono fioriti fino alla data odierna, in cui i vecchi steli spogli stanno riemettendo nuovamente boccioli....

io ero quasi pronta a tagliare gli steli , ho temporeggiato per mancanza di tempo e meno male che non l'ho fatto....

spero soltanto di essere all'altezza delle sue esigenze...;)

Ciao !!!:ciao:
 

Allegati

  • Oncidium Sharry Baby_5.JPG
    Oncidium Sharry Baby_5.JPG
    166,4 KB · Visite: 3
  • Oncidium Sharry Baby_6.JPG
    Oncidium Sharry Baby_6.JPG
    107 KB · Visite: 3
  • Oncidium Sharry Baby_7.JPG
    Oncidium Sharry Baby_7.JPG
    93,1 KB · Visite: 4
  • Oncidium Sharry Baby_8.JPG
    Oncidium Sharry Baby_8.JPG
    84,4 KB · Visite: 4
  • Oncidium Sharry Baby_9.JPG
    Oncidium Sharry Baby_9.JPG
    81,4 KB · Visite: 4
Alto