• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Dendrobium nobile

Alenski

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere perché io con le orchidee non ci so proprio fare temo! Ho una Dendrobium nobile presa l’autunno passato che sta ingiallendo e non capisco il perché! Premetto che ho fatto l’errore di non spostarla durante l’inverno in un posto più fresco ma l’ho tenuta sempre in cucina, tuttavia il fusto è sempre stato bello verde per cui non mi sono preoccupato. Da un mesetto però il fusto principale ha iniziato ad ingiallire a partire dall’alto (foto). Qualche giorno fa ho fatto il travaso in un vaso un po’ più grande con terriccio apposito per orchidee e l’ho concimata. Speravo che la situazione migliorasse ma in realtà adesso sta ingiallendo anche una fogli!
Vi allego le foto:


Che cosa posso aver sbagliato?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Visto che sta seccando lo pseudobulbo vecchio non impazzirei per salvarlo, preoccupiamoci del nuovo

È primavera hai una nuova canna in crescita, direi di trovare una posizione molto luminosa, volendo anche all’esterno all’ombra di qualcosa nelle ore più calde, è il momento di cominciare ad aumentare le annaffiature, mai lasciare ristagni, e concimare regolarmente fino all’autunno

Che le canne vecchie perdano le foglie è normale, il D. Nobile botanico, e non solo, in genere perde le foglie quando deve fiorire,
che secchi la canna invece non è così normale, l’hai tenuto in casa ma hai bagnato regolarmente o sospeso?
Ha le canne molto molto raggrinzite, potrebbe aver dato precedenza alla nuova vegetazione, anche lei un po’ rachitica, ha le foglie pieghettate, quindi ha avuto discontinuità con le annaffiature, un po’ troppo un po’ troppo poco

Dalle foto, che vanno ridimensionate a 800x600 pena la chiusura della Discussione!!!, si direbbe che è anche un po’ troppo lontana dalla finestra, quindi protrebbe avere anche un po di carenza di luce, se quella è la posizione standard, se e li solo temporaneamente o solo il tempo di godersi la fioritura non è un problema.
 

Alenski

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta!
Per quanto riguarda le annaffiature questo inverno ho annaffiato di rado, non più di 4 o 5 volte. Forse dovevo non innaffiare per nulla?
Come posizione l’ho spostata recentemente, prima era più vicina alla finestra ma la luminosità è comunque tanta... proverò a rimetterla più vicina.
Per il gambo che sta ingiallendo quindi cosa dovrei fare? Reciderlo?
Le nuove canne hanno iniziato a crescere quando l’ho presa, poi durante l’inverno hanno smesso (presumo per il periodo di riposo vegetativo), spero che si riprendano almeno quelle :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alenski

Aspirante Giardinauta
e2b95327d3e3850394211a0ade5ee252.jpg
db791a2b0c6667b298d21f1f37c09a33.jpg
1037d3ee19e1d46f7f03f255a3f1c9a2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avendola tenuta al caldo, non è andata a riposo, inoltre era già in fiore e in genere il periodo di riposo del nobile è quello che anticipa la fioritura

Se la tieni al caldo va annaffiata altrimenti si disidrata
Le nuove canne hanno smesso di crescere anche per il troppo asciutto, vedi le foglie pieghettate, ha patito la sete, non troppo ma un po’ si


Le foto così van bene
 
Alto