• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamenti in vista?...

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Come scrivevo qualche tempo fa la mia cambria ha deciso di mettere fuori un piccolo tenero stelo che ora sta crescendo rigogliosamente (si veda la foto). Sono molto fiera e felice :lol:
Ma ho notato che alle mie altre orchidee posizionate vicino a lei (sul davanzale interno di una finestra con buona esposizione al sole), si sono seccati i boccioli. Immagino perché sotto il davanzale c'è un calorifero. Le ho quindi spostate vicino ad un'altra finestra con lo stesso orientamento, ma senza calorifero.
Ora però mi chiedo...la mia cambria che lì dov'è sta crescendo bene, deve rimanere lì dov'è o è meglio spostarla insieme alle altre? Ho paura che una volta messi fuori i boccioli si secchino, ma ho anche paura che spostarla ora le "blocchi" la crescita dello stelo.
Cosa mi consigliate di fare? :baf: cambria.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima domanda, le orchidee a cui si sono seccati i boccioli, da quantol e avevi? lo stelo era cresciuto da te o sono state acquistate con già lo stelo fiorito e stanno seccando alcuni boccioli chela pianta già aveva?
non è detto che sia colpa del calorifero, temperature alte con la giusta irrigazione, non sono un problema per le piante tropicali

quello di spostare la cambria è un bel dilemma, per 2 motivi, lì ha formato lo stelo, quindi lì si trova bene, ma fino a poco tempo fa il termosifone era spento...
il trasloco andava fatto prima che venissero accesi i riscaldamenti, in quel modo non ci sarebbe stata discontinuità, ma ormai :)
la cambria ama minime fresche, quindi riterrei più opportuno tenerla su un davanzale senza calorifero
la perdita dei boccioli.... se ce l'hai sul calorifero pensi sia colpa del calorifero, se ce l'hai sul davanzale senza, pensi che sia stata colpa del trasloco...
se fosse già su un davanzale senza e si fosse la perdita dei boccioli.. non sapresti cosa pensare...
inosmma.. prendiamoci il rischio e spostala pure
le phal invece, se hai problemi di spazio, puoi gestirle comodamente anche su davanzali con calorifero, l'importante è dare umidità(senza annegarle) e un'ottima areazione

:Saluto:
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per la risposta!
Le orchidee a cui si sono seccati i boccioli sono una phal in miniatura comprata circa un mese e mezzo fa e una phal normale che mi è stata regalata due settimane fa. entrambe quindi avevano già i fiori e i boccioli.
ho pensato di aspettare a spostare la cambria finché lo stelo non si sia completamente formato ed abbia messo fuori bene tutti i boccioli, perchè sembra crescere davvero bene. poi non appena i boccioli sono già formati, per evitare che si secchino la sposterò. faccio bene in questo modo?
speriamo in bene. è il primo stelo che faccio crescere e sarei strafelice se fiorisse!!:ros:
domanda fuori dal discorso...ma due phal possono convivere nello stesso vaso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la perdita di boccioli da parte di piante appena acquistate, è più probabile sia dovuta a stress da cambio ambiente, dalla serra a casa tua, passando per svariati km in camion o treno, e non è detto che nei vari passaggi abbiano sempre avuto ambienti favorevoli intorno a loro
quindi per ora non mi preoccuperei troppo per la cambria
nel senso... se dovesse perdere qualche bocciolo, dubito sia per il medesimo motivo della perdita dei boccioli delle phal
 
Alto