• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta per arrivare

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: nome azzeccatissimo! ed è proprio un'amorina :love:

baobab, di nuovo più che per insistere con te per lasciar scritto un suggerimento spontaneo a chi magari passerà di qui e ta pensando di adottare un micetto: capisco molto bene l'occhitaccia di tua moglie. anni fa sarei stata altrettanto dubbiosa e poco dell'idea io stessa. chi si rende conto della responsabilità che significa prendere a vivere con sé un animale non può che prendere seriamente un'adozione e quindi anche riflettere bene su cosa significa per la vita di tutti coloro che ne sono coinvolti. però, ho visto di persona che se non si prova non ci si rende conto di quanto faccia la differenza prendere un gattino invece che due. solo a pensarci sembra davvero che quel che si raddoppia sia l'impegno di gestione che richiederà e invece posso assicurare che quello non solo si riduce ma diventa quasi inesistente. come detto, secondo me van considerate sopratutto le spese, che per il cibo son quelle che sono più i costi di sterilizzazione, vaccinazioni ed eventuali cure. per il resto, invece, è tutto un beneficio per tutti. invece di avere mici che per quanto sereni cmq se crescono da soli sono molto più dipendenti da noi e si annoiano molto più facilmente (ricordiamoci che i gatti, soprattutto finché son giovani, hanno un'esigenza fortissima di interazione e stimoli e quelli che i loro simili offrono non sono paragonabili a ciò che possiamo dar loro noi). e assicuro che vedere due fratellini crescere insieme è un'esperienza splendida: dormono insieme, giocano insieme, si fanno le coccole e le pulizie a vicenda, guardano l'uno all'altro per imparare come rapportarsi con l'ambiente e con noi, si difendono a vicenda, passano insieme il tempo in cui non ci siamo, quelli che possono uscire si allontanano meno da casa e senz'altro anche altro che ora non mi viene in mente..... cmq, tutte cose che davvero, per quanto noi si sia attenti e amorevoli, non possiamo dar loro nella stessa misura e qualità. e che fanno invece moltissima differenza per loro, per la loro personalità e per il loro benessere, con la conseguenza diretta che eviterà a noi molte difficoltà nel gestirli, potendo così soprattutto goderne.
in questa sezione tanti di noi han fatto e stan facendo l'esperienza di avere più di un gatto e credo che nei casi in cui son cresciuti insieme possano dare anche loro riscontro di quanto ho scritto.

insomma, chi può, non si faccia venir tanti dubbi perché alla prova dei fatti svaniscono e in questo caso "due è STRA-meglio di uno!" :eek:k:
(baobab, magari fai leggere alla tua signora queste righe, forse per decidere la mancano solo informazioni su esperienze dirette com'era per me, spesso facciamo scelte dettate più da pre-occupazioni che da dati reali..)

riguardo al cane, di nuovo io ti consiglierei di andarci più cauto, come diceva emma. per quanto tu ti senta sicuro, se non sai ancora come si relazione di per sé questo cane ai gatti, mettere la piccina così a sua disposizione a me sinceramente fa una certa impressione, se gli gira è un attimo quello che gli ci può volere per prenderla e tu non potresti far nulla.. sii molto attento, mi raccomando :)

:Saluto:


ps: i due fratellini che vivon qui in uno dei tanti momenti in cui han riposato insieme...

piname10.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma com'è che sta donna è perfetta in tutto ciò che scrive?
@Baobab: io ho un gatto singolo, e infatti è uno schizzato (qualche rotella fuori posto ce l'ha), eterno fanciullino, con forte dipendenza verso il suo papy e la sua mamy. Insomma, son cose per persone molto pazienti eheheheheheheh :)
 

|emma|

Giardinauta
Quoto Elena in tutto. Non forzare la situazione con il cane. Dai un po' di tempo alla piccola per ambientarsi, è ancora spaventata, in un posto nuovo, dalle del tempo. Aspettai due settimane prima di presentare ufficialmente i Puffi ai cani. Gli feci annusare Puffo (che è il più coraggioso dei due) da dietro la rete e con mio fratello presente, che per i cani è il loro capo
I cani reagirono benissimo, neppure un bau minaccioso, solo un po' di spavento perché Puffo soffiava (ma loro sono due scemotti amorosi).

Non stressare la micina con queste visite al cane per almeno un'altra settimana. Parla con il tuo vicino, ricorda che deve essere presente, perchè il cane riconosce l'autorità sua, non tua. La presentazione va fatta sul "tuo" territorio non sul suo e la gattina la metti in sicurezza. Se non c'è un posticino recintato, la infili nel trasportino (non comprare quelli con le porta in plastica, perchè i gatti riescono ad uscire), e magari fai tenere al guinzaglio il cane.
Una caciottella di un mese contro un cane non ha speranze. Un gatto adulto contro un cane da caccia, può vincere qualche battaglia, ma perde la guerra (e la vita).

Ovviamente sono d'accordo con Elena anche sul fatto che due sono meglio uno :D Ho cani fin da bambina, e mai avuto un solo cane, sempre tre. Solo adesso siamo scesi a due, ma abbiamo 7 gatti in compenso :)
Quando ho adottato i Puffi (in realtà gli unici che ho adottato gli altri ci hanno adottato), ne ho voluti apposta due, perchè non posso essere sempre presente, e loro si fanno compagnia. Guarda che tenerezza


Loro continuano ad amarsi e giocare insieme
http://forum.giardinaggio.it/gatti/165505-vi-presento-i-miei-amori-pelosi-9.html
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i gattini Emma....state tranquilli non sto forzando ne la gattina ne il cane,ormai un po credo di conoscerlo e credo anche di sapere quello che sto facendo...quando capita ,e solo quando capita gliela faccio annusare senza chiamarlo e senza mettere in pericolo la gattina..non lo richiamo se lui se ne va e non insisto mai.Vi assicuro che sono anch io un autorita per il cane,nella sua scala gerarchica sono al di sopra di lui e cerco di mantermici tanté che rispetta i miei spazi e le mie regole anche se non sono il suo padrone.
Se ora io facessi vedere pesca in braccio al padrone del cane " che a volte rispetta meno di me perche gli fa praticamente fare tutto quello che vuole " il cane potrebbe intenderla male diventare geloso davvero.Invece quello che voglio fare io con molta calma e che il cane si abitui in giardino alla presenza della gattina e non considerandola "pericolosa" alla fine gli diventi "indifferente" lo so che è difficile e pericoloso ma credo sia la strada giusta con un cane che ha questo carattere.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Pesca cresce

Pesca sta crescendo IMG_20140514_103345.jpg IMG_20140513_222841_edit.jpg ...in settimana la porteremo nuovamente dal veterinario per vacinazioni ecc..è una gattina vivace come dev essere IMG_20140514_103543_edit.jpg IMG_20140514_103545.jpg IMG_20140514_103548.jpg , si vuole arrampicare e infilare dappertutto nel frigo appena lo apri ,sul tavolo,(vietatissimo) sui letti,tra le sbarre del cancello per andar nella strada(che corse per recuperarla!!) e non si puo andare più in giro scalzi se non si vuole essere attaccati in continuazione,insomma ci si diverte tutti in famiglia, i bimbi ci giocano bene,non la maltrattano mai e "il più delle volte" rispettano i suoi tempi e i suoi spazi . Il cane ormai sembra ignorarla,siamo sempre allerta perchè è ancora molto piccola ma pare che si stia abituando a vederla in giardino....penso che questo rimarra il rapporto con Lapo"el can" e la cosa mi sta bene.Ciao a tutti :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ma è proprio adorabile! Era da un po' che non vedevo questa discussione (mannaggia a me che non uso mai la sottoscrizione!) ed è cresciuta tantissimo ed è sempre più bella! L'occhietto si è ripreso davvero bene! Le foto con la luce sono bellissime!
 

|emma|

Giardinauta
Ma che bella che è!!! :love: Grazie per le foto e gli aggiornamenti :)
Anch'io ho fatto uso del collarino con Luna Malefica quand'era cucciola. L'ho odiato!! Avevo sempre paura che si incastrasse da qualche parte e la micina si soffocasse (le presi quello con l'elastico e glielo misi così largo che non so come facesse a non perderlo) e... per via del campanellino! Un odio quel suono!!! Purtroppo mi era necessario, s'infilava spesso nel motore delle macchine o sulle ruote, e scappava (una volta è stata via per 11 lunghissime ore ed era ancora sotto antibiotici), essendo piccola e nera, non era facile vederla. Appena sono riuscita a farla smettere con queste sue abitudini, il collarino è sparito!!!

Quando son piccoli e si arruffano tutti, sono troppo simpatici!! Attenzione, i Puffini da cuccioli si facevano le unghie sui miei (e non solo) stinchi :lol:
 

elena_11293

Master Florello
pesca è davvero sempre più bella!! :love: grazie per le foto :)

mi raccomando anch'io (tanto ormai ci conosci :rolleyes:): attenzione al collarino e soprattutto spero che quando è fuori in giardino e c'è anche il cane le stiate sempre vicini.

grattini alla piccola furbettina!
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Pesca è morta..l ha presa un auto

Ormai è gia qualche settimana,all inizio non volevo scrivere niente poi...Vabbé,cose che succedono,si sà i gatti e le strade....
Fine estate, una sera subito dopo cena mi ha chiamato il vicino (e gia li mi era suonato un campanello di allarme) poi quando mi ha chiesto dov'era il mio gatto ho saputo tutto ancora prima che parlasse.
Sono andato a raccoglierla io sulla strada ad un metro dal nostro cancello .Rimango abbastanza freddo in queste situazioni quindi con rassegnazione ho fatto quell'che era da fare e stop.
I giorni successivi mi mancava "e un po mi mi manca anche ora"...ormai faceva parte della famiglia,quando c'era e tornavo a casa,se non la vedevo dicevo "ei me ne manca una all'appello!?"," ma è venuta a mangiare?","quant'e che manca?" poi magari era li un attimo prima,non stava mai in giro per troppo tempo.

Tante volte la vedevo in giardino saliva sopra a un albero e poi miagolava perche non riusciva a scendere,magari andava dai vicini che o la mandavano via o la lasciavano gironzolare. Arrivava, si faceva prendere se aveva voglia di coccole sennò ti faceva gli agguati quando passavi o passavano i bimbi, ultimamente faceva gli agguati anche al cane e..."questo è per Elena_11293 :) aveva anche la compagnia quotidiana di una gattina della sua eta, giocavano tantissimo" ,ci giocavamo tutti in casa.Avevo educato i bimbi a rispettarla e la trattavano bene a parte rari casi, ma comunque si difendeva... e io ero contento che imparassero anche così.

Quando dopo cena la chiamavo per farla rientrare veniva quasi subito...poche volte l ho aspettata per più di 5 minuti e quando si rientrava da un giro in macchina qualche volta "tante volte" è capitato che ci venisse incontro nel parcheggio.

Ai bimbi io volevo dire la verita perchè certe cose si devono affrontare, fa parte della vita; poi mia moglie mi ha convinto a dire che non sapevamo dove fosse e magari che sarebbe tornata da un momento all'altro...ha ragione! credo per ora sia meglio dire così.
Abbiamo lasciato al solito posto per una settimanetta l'acqua e un pò di mangiare nella scodella che puntualmente veniva a far fuori l'altra gattina sua amica.
I bimbi ogni tanto la cercano ancora e io da un pò dico loro che forse gli è successo qualcosa di brutto sennò sarebbe tornata e la più grande mi ha detto che forse si e fatta male, qualcuno la curata e se l'è tenuta. Io gli ho risposto che probabilmente e andata proprio così quindi adesso sta bene anche là dov è..l importante e quello!!....mi ha detto: (babbo metttiamo un cartello al cancello con scritto " mettete purè qui la gatta che ci sono i suoi padroni" )..........vabbè... va così si sà i gatti e le strade...

Non c'è rimasta molto tempo in casa però ha gia lasciato un posticino vuoto.forse perchè era il nostro primo animale domestico,forse perchè le cose che ho raccontato sopra sono tutte vere.... era una gattina adorabile.

Era gia un po di anni che non disegnavo,non ho fatto nessuna scuola specifica ma mi è sempre piaciuto,lei mi ha fatto ritornare voglia...
dev'essere finito :eek:k07:
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
quanto mi dispiace per Pesca! doveva essere una gattina deliziosa! e anche per voi, per i tuoi bambini! questi animaletti per tanto o per poco ci abbiano fatto compagnia, lasciano sempre un grande vuoto.eh la strada è sempre un grande pericolo!, non avevi modo di recintare il giardino? . comunque è andata così, devi pensare che per il tempo che è stata con voi è stata una gattina felice!
ciao concittadino.
 

elena_11293

Master Florello
.....anch'io senza parole e dispiaciutissima per pesca..... il fatto che rischino tanto uscendo, con la cucciolata nata qui quest'anno e dopo aver parlato con tanti volontari che ne danno in adozione, mi ha fatto decidere per evitare con loro (come invece facevo un tempo) di lasciarli fuori se io non sono a casa né tengo più la gattaiola sempre aperta (usavo lasciarla a disposizione anche di notte). però quando son qui li lascio uscire, al momento è il compromesso che mi è sembrato migliore, pur restando con l'ansia ogni volta che non li vedo in giardino e sento auto. la strada non è trafficata, ci passano quasi solo i residenti e siamo 6 famiglie in tutto, ma se io sto attenda quando parto o arrivo non posso esser certa lo faccian tutti. l'ho già scritto, questo proprio non è ancora un mondo a loro misura, e trovo sia un gran peccato per tutti.

per i tuoi bimbi, certo dite loro quello che vi sembra meglio a voi che li conoscete, ma la mia esperienza è che quand'ero piccola e i gatti sparivano (all'epoca nemmeno si usava sterilizzarli e vivevano davvero pochi anni) io stavo malissimo, a lungo. li ricordo ancora tutti! quando poi nel tempo sono venuta a sapere delle volte in cui i miei avevano saputo che eran morti ma non me l'avevano detto mi sono arrabbiata. sarei stata male lo stesso, ovviamente, ma almeno avrei saputo la verità e cosa era accaduto loro, restare senza notizie di qualcuno a cui ci si è legati è orribile. sarò anche stata già allora molto emotiva e magari altri bambini sanno passarci sopra in tempi più brevi, ma per me erano dolori grandi e quell'incertezza del non sapere da un momento all'altro più nulla è stata pesante..
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Io la penso come te in quanto a dirglielo o non dirglielo ai bimbi..ho avuto tanti gatti anche io da piccolo nel paese di periferia dove sono cresciuto e a me i miei lo dicevano.Io ci sto arrivando piano piano.Un giorno ( e credo presto)quando magari salterà un altra volta fuori l'argomento gli dirò la verità...che l abbiamo trovata, che attraversare la strada è pericoloso, lei non ha guardato ed è finita sotto una macchina .
 
Alto