• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per favore, dionea morente!

GreedCliff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non capisco cosa abbia la mia povera dionea che sta molto male. Sono un novizio con questa pianta, l'ho acquistata un paio di mesi fa, rinvasata con il suo substrato corretto ed ha la giusta esposizione al sole come mi è stato suggerito di fare. Stava crescendo infatti molto bene finché non ho notato la formazione di alghe nel sottovaso. Su internet mi è stato detto che non fanno molto bene alla dionea, così ho provveduto a pulire il sottovaso e a sostituire l'acqua stagnante con dell'acqua nuova e pulita (rigorosamente demineralizzata ovviamente, ed è la stessa acqua che aveva anche prima). Il giorno dopo mi sono accorto che tutte le trappole vecchie erano morte di colpo, e ora distanza di 4 giorni dal cambio d'acqua, anche alle trappole nuove sta toccando la stessa sorte. Cosa sta succedendo alla mia povera pianta? aiuto per favore non voglio che muoia :c
Indizi:
-dopo aver lavato il sottovaso con del sapone per i piatti e dopo averlo risciaquato con cura mi sono dimenticato di asciugarlo. E' possibile che siano rimaste tracce di sapone che stanno uccidendo la pianta
- nel lavare anche il vaso una piccola parte di acqua di rubinetto (qualche goccia) è andata sul substrato. So che non fa per nulla bene alla dionea, può essere questo?
-l'acqua demineralizzata era stata acquistata in precedenza insieme ad un altra bottiglia (ormai finita), ed era li parcheggiata da un mesetto prima di essere aperta. E' possibile che magari il caldo di questo periodo abbia infettato l'acqua con residui di plastica della bottiglia e stia uccidendo la pianta?
altro non mi viene in mente scusate, vi prego di aiutarmi :C
allego qualche foto della piantina :ccc
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    480 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    508,9 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    485,6 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    391,2 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    474,3 KB · Visite: 11

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foglie nuove sembrano in salute, se non anneriscono forse non c'è niente di cui preoccuparsi, poteva anche essere normale ricambio.
 

GreedCliff

Aspirante Giardinauta
Le foglie nuove sembrano in salute, se non anneriscono forse non c'è niente di cui preoccuparsi, poteva anche essere normale ricambio.
Eh purtroppo come si può vedere dalle foto, anche le foglie nuove stanno morendo, le ho immortalate apposta :c
Tra l'altro per accertamene il giorno del cambio d'acqua ho provato a far chiudere una trappola per vedere lo stato di salute della pianta e si è chiusa molto lentamente. Non è un buon segno
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora sicuramente escludiamo i problemi che hai elencato, il substrato com'è? Dove lo hai preso?
 

GreedCliff

Aspirante Giardinauta
Allora sicuramente escludiamo i problemi che hai elencato, il substrato com'è? Dove lo hai preso?
Il substrato l'ho fatto io mischiando 50% di torba irlandese (che è fatta sempre di torba acida di sfagno ed ho controllato che i valori fossero corretti) e 50% di perlite. È stata rinvasata due mesi fa perché l'ho comprata appunto a inizio maggio e il substrato in cui stava era pieno di muschio, così l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande e con un substrato nuovo e migliore
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovrebbe essere tutto a posto allora, eventualmente potresti lavare un po' il substrato bagnando dall'alto e scartando l'acqua che esce, però mi rendo conto che se devi comprarla è un po' uno spreco quindi magari aspetta la pioggia.
 

GreedCliff

Aspirante Giardinauta
Proverò grazie per il consiglio. Davvero non capisco cosa abbia. Ci sono due trappole piccolissime che stanno germogliando, una si sta già annerendo, l'altra è tutta storta. Eppure afidi non ne vedo... le trappole non si chiudono più o fanno estremamente fatica. Non capisco T.T
 
Alto