• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per favore, dionea morente!

GreedCliff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non capisco cosa abbia la mia povera dionea che sta molto male. Sono un novizio con questa pianta, l'ho acquistata un paio di mesi fa, rinvasata con il suo substrato corretto ed ha la giusta esposizione al sole come mi è stato suggerito di fare. Stava crescendo infatti molto bene finché non ho notato la formazione di alghe nel sottovaso. Su internet mi è stato detto che non fanno molto bene alla dionea, così ho provveduto a pulire il sottovaso e a sostituire l'acqua stagnante con dell'acqua nuova e pulita (rigorosamente demineralizzata ovviamente, ed è la stessa acqua che aveva anche prima). Il giorno dopo mi sono accorto che tutte le trappole vecchie erano morte di colpo, e ora distanza di 4 giorni dal cambio d'acqua, anche alle trappole nuove sta toccando la stessa sorte. Cosa sta succedendo alla mia povera pianta? aiuto per favore non voglio che muoia :c
Indizi:
-dopo aver lavato il sottovaso con del sapone per i piatti e dopo averlo risciaquato con cura mi sono dimenticato di asciugarlo. E' possibile che siano rimaste tracce di sapone che stanno uccidendo la pianta
- nel lavare anche il vaso una piccola parte di acqua di rubinetto (qualche goccia) è andata sul substrato. So che non fa per nulla bene alla dionea, può essere questo?