Lo spray puo' servire,ma devi avere il sangue freddo giusto per riuscire a prendere la mira bene per spararlo sull'aggressore,cosa che è difficilissimo da avere e mantenere.Ho letto in letteratura, quando studiavo Medicina Legale, che anche nel caso di difesa con le armi da fuoco,è necessario essere "freddi" abbastanza per riuscire a sparare senza far disastri,cosa che è ,in realtà, molto più difficile da avere più di quanto non sembri, anche in gente che è esperta nell'uso delle armi..Amici delle forze dell'ordine mi hanno spiegato che per colpire in modo efficace,anche con le armi da fuoco, devi mirare e centrare una zona compresa dalla testa a piu' o meno l'ombelico:sembra chissa' che ma è una zona in realta' molto piccola,che si "manca "facilmente quando sei sotto adrenalina in situazioni di emergenza.Mi hanno raccontato di tiratori esperti e molto bravi che ,per lo stress, si sono sparati sui piedi.
Tutto questo per dirvi che, se accade con le armi da fuoco, figurarsi cosa puo' accadere con una bomboletta al peperoncino;senza dire poi che,se ci si mostra aggressivi ma non si è efficaci a colpire,la cosa puo' diventare molto controproducente perchè l'aggressore,poichè abituato appunto ad aggredire,non ci mette molto a colpire l'aggredito che ha una qualche reazione di difesa che pero' non è efficace:l'aggredito ,poichè non è da parte sua "allenato" in tal senso, puo' passarsela molto male.
Insomma se devi colpire devi avere la freddezza di colpire giusto e di colpire senza sensi di colpa, perchè è ovvio che , se ti difendi, fai inevitabilmente male a qualcuno, e questo discorso vale sia per le armi da fuoco che per lo spray al peperoncino .Dico questo perchè lo spray al peperoncino puo' fare male, ma male davvero,specialmente se sparato negli occhi.E c'è pure il rischio che l'eventuale aggressore, se lo colpisci bene, ti puo' pure denunciare,successivamente, per lesioni.Vi giuro,non scherzo,è successo.
Io personalmente proprio per tutte queste ragioni non ho ne' una cosa ne' l'altra, confido sulla mia capacita di fuga e soprattutto sul numero telefonico 112