• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spray al peperoncino

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello mi ha anticipato di aver acquistato due spray al peperoncino uno per mia cognata ed uno per me.
Che ne pensate di questi spray? Sono utili, possono essere pericolosi?

Per coincidenza, navigando in rete ho trovato in rete questo video della serie ma come gli vengono in mente!!!

 

cheshirecat

Giardinauta
Diciamo che è una sicurezza in più in certe situazioni. Io non l'ho mai comprato, ma ci sono state volte in cui avrei voluto averne uno in borsa.
In un corso di autodifesa solitamente ne insegnano il corretto utilizzo.

Inoltre in Italia è legale solo se rispetta alcune caratteristiche (fonte: laleggepertutti.it) :
  • Gli spray al peperoncino devono nebulizzare solo una miscela a base di Oleoresin Capsicum (Oc), sostanza derivata dal peperoncino di Cayenna;
  • Ogni confezione non può contenere una miscela superiore a 20 ml e la percentuale di Oc non può essere superiore al 10%, con una concentrazione massima pari al 2,5% (si deve trattare quindi di piccole dosi);
  • La miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;
  • Ogni bomboletta deve essere sigillata all’atto della vendita e munita di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale;
  • Lo spray può avere una gittata massima non superiore a tre metri;
  • Sulle bombolette devono essere rispettati alcuni requisiti di etichettatura (denominazione della ditta produttrice, istruzioni per l’uso, l’indicazione che l’utilizzo è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o una aggressione che ponga in pericolo l’incolumità);
  • Deve essere venduto solo a persone che abbiano compiuto i 16 anni di età e questo deve essere scritto in chiaro anche sull’etichetta del prodotto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
D
  • Deve essere venduto solo a persone che abbiano compiuto i 16 anni di età e questo deve essere scritto in chiaro anche sull’etichetta del prodotto.

Grazie, molto interessante e buono a sapersi!!!

------- -- -------

Meno male che lo ha comprato mio fratello perché, allora, a me non lo avrebbero venduto!!!!:eek::whistle:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ne sento parlare come un mezzo contro le aggressioni e in special modo contro le aggressioni alle donne.
chi aggredisce si è preparato, chi viene aggredito è colto di sorpresa e questa bomboletta spray è studiata più per dare coraggio a chi la compra, tipo amuleto, che per difendersi davvero, una roba "all'italiana" se non proprio alla Vanna Marchi...
ragioni per le quali la trovo fatta più per infondere coraggio sotto forma di autoconvincimento:
  • in stato di panico, difficile fare in tempo
  • difficile liberarsi da una presa, trovare la bomboletta ecc...(nella borsa? tutte senza fondo, come il pozzo di San Patrizio....)
  • riuscire a mirare precisamente negli occhi ( è così che funziona? )
  • nel momento preciso in cui l'aggressore dista da zero a 3 metri da te, non di più
  • sempre sperando che il tizio non abbia gli occhiali
le prescrizioni d'uso seguono la legge che recita : difenditi ma non troppo.
Naturalmente mi auguro di cuore che, chiunque se ne servisse, potesse dire " a me ha salvato la pelle", però vedo meglio un corso di arti marziali.:)
 

Picantina

Fiorin Florello
Verissimo! Io ce l'ho, me l'ha regalato mio cognato e quando ho letto le istruzioni mi sono detta non ce la farò mai!
La mia borsa è proprio modello pozzo di san patrizio, non lo troverei mai all'occorrenza, ha la linguetta di sicurezza, non vorrei ricordare male, ma mi pare si debba togliere al momento, e se avessi bisogno di usarlo farei prima a dare una borsettata in testa tanto la mia borsa è grande e ben pesante.
 

cheshirecat

Giardinauta
Infatti è pensato per situazioni in cui sei in grado di recuperarlo, non è un antiaggressione a tutto tondo, ma è un aiuto sia psicologico che reale per chi ne sente il bisogno. Poi in genere si tiene a portata di mano, non si butta nella borsa come le chiavi della macchina.
E il fatto che infonda coraggio non è una cosa da poco, se avete seguito un corso di autodifesa avete visto che più di tutto conta la testa, che deve essere convinta di poter fare qualcosa contro l'aggressore (spray o non spray). Se non impari a dominare il panico, se ti addentri in un parco buio con la bomboletta pronta in mano a spruzzare, al primo "Bu" ti paralizzi.

Se vi capita, seguiteli i corsi di autodifesa, se pensate che vi serva uno spray al peperoncino: oltre a dare le basi per una difesa personale, insegnano a gestire le situazioni di panico, ad acquisire fiducia in se stesse, a individuare le situazioni di pericolo, ad avere un maggior livello di allerta e il controllo dell'ambiente in cui si cammina e via dicendo. Non sono solo corsi di arti marziali, ma hanno una componente "Psicologica" non indifferente, che è quello che alla fine ti aiuta di più. E poi, importantissimo, le cose imparate vanno ripetute più volte fino allo stremo, perchè quello che si impara deve fissarsi nel cervello nell'area degli automatismi, in modo che quando ti ritrovi in quelle situazioni ti scatta l'istinto animale, e non ti metti a pensare "ora faccio questo, ora quest'altro.."
 

lucyda87

Giardinauta Senior
E poi, importantissimo, le cose imparate vanno ripetute più volte fino allo stremo, perchè quello che si impara deve fissarsi nel cervello nell'area degli automatismi, in modo che quando ti ritrovi in quelle situazioni ti scatta l'istinto animale, e non ti metti a pensare "ora faccio questo, ora quest'altro.."

concordo pienamente!!! È la stessa cosa che insegnano dei corsi di primo soccorso! Procedure standard e protocolli tutti uguali ripetuti allo sfinimento, quasi in maniera meccanica perché quando ti trovi in situazioni critiche il panico potrebbe farla da padrone. Procedure standard ripetute fino a diventare automatiche, come quando abbiamo imparato a guidare.
Lo spray in sé può servire se lo si porta in tasca...il corso di autodifesa sarebbe il top, ma anche senza quello occorrerebbe "esercitarsi" (per finta) ad usare lo spray, simulando un'aggressione, proprio per fare in modo che il suo utilizzo diventi automatico
 

Olmo60

Guru Master Florello
:LOL::LOL::LOL: no, sai lucy... mi è venuto in mente l'immagine di un'amica che, presa dal panico x un vespaio di vespe terraiole sotto la siepe, vi si è fiondata col "VESPASTOP" e senza guardare dov'era il buchino d'uscita, si è spruzzata sto veleno neurotossico negli occhi, autocentrandosi in pieno! :LOL: è finita al pronto soccorso che non riusciva più a respirare..ora dice che lo tiene sul comodino come metodo anti-ladri...:ROFLMAO:
 

Olmo60

Guru Master Florello
eh...può succedere se non si è Kill Bill....;) va bè che col peperoncino al massimo spiani la strada al malfattore...ma si può sempre sperare in un agguato di schiena per cui lo beccheresti anche al contrario....insomma boh, senza scuola, preferisco il tacco 12.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ne beneficerebbe la new economy.....la green economy....riciclare i tacchi rotti per farne armi "micidiali"...un nuovo brend...una nuova app...maremma quanto so' creativa..! :LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Lo spray puo' servire,ma devi avere il sangue freddo giusto per riuscire a prendere la mira bene per spararlo sull'aggressore,cosa che è difficilissimo da avere e mantenere.Ho letto in letteratura, quando studiavo Medicina Legale, che anche nel caso di difesa con le armi da fuoco,è necessario essere "freddi" abbastanza per riuscire a sparare senza far disastri,cosa che è ,in realtà, molto più difficile da avere più di quanto non sembri, anche in gente che è esperta nell'uso delle armi..Amici delle forze dell'ordine mi hanno spiegato che per colpire in modo efficace,anche con le armi da fuoco, devi mirare e centrare una zona compresa dalla testa a piu' o meno l'ombelico:sembra chissa' che ma è una zona in realta' molto piccola,che si "manca "facilmente quando sei sotto adrenalina in situazioni di emergenza.Mi hanno raccontato di tiratori esperti e molto bravi che ,per lo stress, si sono sparati sui piedi.
Tutto questo per dirvi che, se accade con le armi da fuoco, figurarsi cosa puo' accadere con una bomboletta al peperoncino;senza dire poi che,se ci si mostra aggressivi ma non si è efficaci a colpire,la cosa puo' diventare molto controproducente perchè l'aggressore,poichè abituato appunto ad aggredire,non ci mette molto a colpire l'aggredito che ha una qualche reazione di difesa che pero' non è efficace:l'aggredito ,poichè non è da parte sua "allenato" in tal senso, puo' passarsela molto male.
Insomma se devi colpire devi avere la freddezza di colpire giusto e di colpire senza sensi di colpa, perchè è ovvio che , se ti difendi, fai inevitabilmente male a qualcuno, e questo discorso vale sia per le armi da fuoco che per lo spray al peperoncino .Dico questo perchè lo spray al peperoncino puo' fare male, ma male davvero,specialmente se sparato negli occhi.E c'è pure il rischio che l'eventuale aggressore, se lo colpisci bene, ti puo' pure denunciare,successivamente, per lesioni.Vi giuro,non scherzo,è successo.
Io personalmente proprio per tutte queste ragioni non ho ne' una cosa ne' l'altra, confido sulla mia capacita di fuga e soprattutto sul numero telefonico 112
 
Alto