• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare una jacaranda: come e quando

barresima

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono indeciso se spostare una jacaranda ancora giovane anche se già molto alta. Vorrei farlo sia perché temo che le radici possano danneggiare una antica torretta accanto alla quale fu incautamente piantata qualche anno fa, sia perché con tale albero potrei riempire uno spazio abbastanza vuoto del giardino in cui si trova.
Secondo voi è possibile spostarla senza rischiare di perderla? In caso affermativo, quando sarebbe il periodo giusto (si trova in Sicilia, a 3 km dal mare) e quale le modalità?
WP_20160207_10_19_37_Pro.jpg

WP_20160207_10_20_19_Pro.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
La pianta a come vedo è già in vegetazione,cmq il periodo giusto è adesso ,ma prima di essere spostata ha bisogno di una adeguata potatura in pratica vanno tagliati i rami della parte aerea,poi va scavata una buca intorno al tronco alla distanza di 50 cm per una larghezza 80 cm e profonda almeno 50 ,se ci sono grosse radici vanno tagliate e poi con una corda o con le mani va adagiata lentamente al suolo,la sua nuova messa a dimora va fatta in una buca 80x80,mettendo dentro un strato di 10 cm di foglie morte in questi casi bisogna mettere un paletto di sostegno,altra pianta che si abbina vai con una mimosa,ciao
 

barresima

Aspirante Giardinauta
Con grande ritardo... grazie per i preziosi suggerimenti!
Volevo chiarimenti sulla potatura: i rami vanno tagliati totalmente lasciando solo il tronco, oppure vanno tagliati ad una certa distanza dal tronco?
 
Alto