• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare schlumbergera fiorita

Bouboule

Giardinauta
Buongiorno!
Ho una schlumbergera nata da talea che ho tenuto sempre fuori in mezz'ombra da questa primavera a ieri. Da circa due settimane aveva fatto i boccioli ma vedevo che non si aprivano e crescevano pochissimo, inoltre da qualche giorno fa più freddo la notte e ho deciso di metterla in casa in un vano scale in mezz'ombra con temperatura sui 18-20 gradi.
Ho appena letto però che questi spostamenti durante la fioritura fanno perdere i boccioli… Che faccio? La rimetto fuori al freddo o la lascio in casa? Nel caso la debba lasciare in casa, va bene a mezz'ombra o devo metterla in una zona più luminosa?

Se avete bisogno allego foto. Grazie mille!! Non vorrei perdere proprio la prima fioritura :storto:
 

Bouboule

Giardinauta
Riporto come testimonianza…
Dato che non avevo avuto vostri consigli, ho deciso di affidarmi al mio istinto. L'ho spostata in casa e a quanto pare dopo ben undici giorni i fiori stanno per aprirsi e nessuno è caduto! Miracolo, ho azzeccato la posizione adatta di luce e temperatura evidentemente!
 
Alto