• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura di schlumbergera

G

giusi

Guest
MermaidMelody, in quale periodo dell'anno avviene di norma la formazione di nuovi cladodi? Se non ho capito male essi si formano dall'apice dove normalmente crescono i boccioli?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie Primo Maggio,
per il momento ho letto tutti i messaggi della prima discussione e mi sono chiarita un pò di dubbi, soprattutto è stato utile apprendere che il vaso non deve essere girato altrimenti gli articoli si disorientano. Pensa che io avevo fatto esattamente il contrario pensando di riequilibrare l'inclinazione dei rami.
A coloro che coltivano la schlumbergera da diverso tempo vorrei chiedere se i rami si allungano in seguito alla formazione di nuovi articoli o se in seguito all'allungamento di ogni singolo articolo
Grazie ancora

scusa, ho visto solo ora il tuo post.

no, non è problema degli articoli. Se tu vuoi riequilibrare l'inclinazione dei rami, puoi girare la pianta quanto vuoi.

la pianta non deve più essere girata dal momento in cui si formano i boccioli. sono quelli che cadono, se la pianta viene girata. anche questa è affermazione che va presa cum grano salis.

quando si formano i boccioli, questi spuntano e crescono tutti orientati in direzione della luce, specialmente se la pianta riceve prevalentemenmte luce laterale. A quel punto la pianta può ancora essere tranquillamente spostata, ad esempio per portarla in casa prima delle gelate, ma, una volta portata in casa, va collocata in modo che i boccioli siano orientati in direzione della sorgente di luce ( ad esempio finestra). Per gli articoli, non c'è nessun problema di questo genere.

:Saluto::flower:
 
R

Riverviolet

Guest
MermaidMelody, in quale periodo dell'anno avviene di norma la formazione di nuovi cladodi? Se non ho capito male essi si formano dall'apice dove normalmente crescono i boccioli?

Sì, la crescita avviene esattamente dove spuntano i boccioli, ma invece di questi, sono nuove vegetazioni.
Di preciso, non sono in grado di fornirti i tempi esatti, ma a quanto ho potuto vedere, se non fioriscono, crescono in genere tutto l'anno, con qualche riposo più lungo nella stagione di minor luce e di basse temperature ed uno slancio più appariscente in primavera, ma non sono velocissime.
Tieni conto, che le piante che si vedono in giro, acquistate così, sono in pratica più talee nello stesso vaso e della stessa varietà, altrimenti non sarebbero così' incespite. Finchè sono piccine, i cladodi, corti, rimangono eretti, crescendo si piegheranno a formare una fontana.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì sì Haria, roba da non credere, usa l'acqua di risciacquo, non molto concentrata dice lei, ma con presenza di sapone per le stoviglie.
A volte mi domando come non la prendano a morsi e da sospettosona, mi sono anche chiesta se per caso, non le sostituisse, ricomprandole, proprio quando la vado a trovare io, perchè sono sicura, che a me, con simile trattamento mi morirebbero dopo aver telefonato al 113 e denunciata per tentato vegetalcidio.

:lol:

Epperò.. che sono le stesse piante si vede, anche dalla polvere che vi si deposita e dai vasi e sottovasi che non si accordano mai fra di loro.
:D

Scusami la divagazione suocera/nuora, che può anche sembrare cattivella, ma in realtà ci divertiamo un mondo in queste baruffe a suon di fiori. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto MermaidMelody x tutti i saggi consigli di coltivazione sulla "natalina!:D
Sopratutto quello di lasciarle fuori ( sempre che le zone climatiche lo permettano!) In questo modo le piante usufruiscono del riposo pre-fiorifero e sopratutto delle ore di buio maggiorate che serve loro per fare i fiori.
Quoto anche la suocera che le strapazza perfino con l'acqua della risciaquatura dei piatti :lingua:...anche se, mi impensierisce il fatto che possano rimanere residui di detersivo. Io uso l'acqua della risciaquatura dei piatti x innaffiare le mie piante in campagna, ma uso solo il sapone di marsiglia che contiene potassio.
Sull'acqua delle verdure c'è stato un tread poco tempo fa. Le uso anch'io ma basta che non ci sia sale.:martello2
Ciao a tutti :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Ahaha, scusa Verdiana capisco che altri possano sentirsi 'presi per il naso' compiendo gli stessi gesti, ma la mia è gogliardia.
E poi appunto, tu usi sapone di Marsiglia, non lo Svelto, che comuqnue una cosa è certa, ammazza le cocciniglie che è un piacere, soprattutto la cotonosa!

Ecco, vedi? Dai acqua di cottura delle tue verdure alle piante, non salata.
Ma mia suocera non si cura di queste cose e la sua acqua, non è solo quella delle verdure, ma della carne, del pesce, il pentolino sporco di latte.... un compost liquido in pratica.

Sei ancora daccordo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh, personalmente non lo farei...non rischierei di trasformare i miei vasi in compostiere.
Ma se i risultati della suocera la soddisfano...può fare anche la doccia alle sue piante con il bagnoschiuma.:martello2
Comunque ho un libro del 1865, "L'amante dei fiori" che di consigli cosiddetti "naturali" o "biologici" di questo tipo ne dà parecchio.
Ps. se ti riferisci a me, non mi sento "presa x il naso", il tuo post mi è piaciuto.:lol:
Ciao :hands13:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
C'è una domanda che volevo farvi da un po' e dato che riguarda i fiori della schlumbergera, eccola qua:
quanto vi dura un fiore? quelli delle mie piante, che ho sistemato in una posizione non molto fortunata, durano in tutto una settimana, da quando iniziano a sbocciare a quando appassiscono... è poco?
spero non sia una domanda non troppo stupida... ma le ho prese per la prima volta quest'anno e non ho proprio esperienza!!
Grazie!
Gio
 

Silvio07

Florello
Giusi,
ti giuro che quella pianta a me fiorisce sempre. Quando sta al sole fiorisce e quando all' ombra fa nuova veetazione.
CIao
 

Silvio07

Florello
Comunque la durata varia, 5 giorni in media. Ora non ricordo veramente se la durata forse è di 24 ore ma penso prorpio 5 giorni. Ora posteò le foto della mia.
CIao
 
G

giusi

Guest
La mia schlumbergera è in fiore da una settimana, ma chi ha detto che un fiore vive soltanto 24 ore? Io li sto tenendo d'occhio!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Bene!! Abbiamo trovato un altro modo per distinguerle!! :hands13: :slow: :hands13:
A parte gli scherzi... le mie schlumb. sono in casa, in bagno (perchè c'è più luce) ma un po' troppo vicine al termosifone per cui temo che non sia la posizione ideale! Le piante in se stanno bene (belle verdi e "sode") ma adesso che i primi boccioli sono fioriti vedo che i più piccoli fanno fatica e alcuni sono già caduti...
Va beh, l'anno prossimo proverò a fare qualche esperimento!! :food: :ciglione: :food:
 
R

Riverviolet

Guest
Da quel che ho potuto vedere, ma non saprei datare con precisione, se le piante sono in condizione fresca, la fioritura si protae per parecchio tempo.
Però, devo confessare che, in tali condizioni, mi è sembrato di sospettare, che non sia il singolo fiore ad avere una vita più lunga, ma che vi sia un'immediata sostituzione e quindi una continua rinascita e formazione di altri boccioli.
Epperò, sinceramente, non sono sicura, non ho mai sottoposto le figliole a debita osservazione, troppe piante a cui star dietro e troppi impegni.

Ieri se la sono vista con la neve, non erano contente, eppure una ha un paio di boccioli e per il momento non li ha persi.
 
G

giusi

Guest
Io sto osservando attentamente la mia pianta e tengo come punto di riferimento un determinato fiore, cioè il primo che è sbocciato. Oggi sono otto giorni ma vedo che comincia ad appassire però ce ne sono tanti altri e tanti boccioli già pronti!!
 
R

Riverviolet

Guest
Oh bello Giusi, puoi fare tu l'osservazione diretta se il mio sospetto è giusto oppure no.
Non ricordo, scusami,sono fuori o in casa le tue?
 
R

Riverviolet

Guest
Giusi, ma è davvero arancione?? :eek:
Io ne ho una classica fucsia e una bianca satinata, ma arncioni non ne avevo ancora viste.
Ci scambiamo talee in primavera se te ne interessano di altri colori?

Basta avere 4 cladodi, interrarne metà di uno ed il gioco e fatto.
 
Alto