• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura di schlumbergera

G

giusi

Guest
Ho letto da qualche parte che la schlumbergera fiorisce in primavera ma io ne ho acquistata una qualche settimana fa con boccioli ancora piccoli che ora si sono ingrossati molto per cui penso che da un giorno all'altro si apriranno.Allora chi sa dirmi qual è il periodo della fioritura di questa pianta e come deve essere trattata al termine della fioritura?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
 
G

giusi

Guest
Vorrei anche sapere se rhipsalidoposis e schlumbergera sono due termini che identificano la stessa pianta o se trattasi di due piante ben distinte, nel qual caso io non ho ancora capito quale delle due possiedo
 

Papyrus

Master Florello
Io so che la schlumbergera fiorisce a Natale, e nel periodo estivo va portata fuori, così si favorisce l'emissione di nuovi boccioli, ma in autunno va portata dentro casa dove fiorirà :)
 

Fiorellina

Giardinauta
Io so che una la chiamano "natalina" perchè fiorisce nel periodo natalizio e l'altra "pasqualina" perchè fiorisce nel periodo di Pasqua.
 
G

giusi

Guest
Grazie Fiorellina, quindi ricapitolando la mia pianta dai fiori rosa è la natalina cioè la schlumbergera, giusto?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho letto da qualche parte che la schlumbergera fiorisce in primavera ma io ne ho acquistata una qualche settimana fa con boccioli ancora piccoli che ora si sono ingrossati molto per cui penso che da un giorno all'altro si apriranno.Allora chi sa dirmi qual è il periodo della fioritura di questa pianta e come deve essere trattata al termine della fioritura?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi

Se non forzata, fiorisce i primi di novembre.

Non ha particolari eisgenze. Dopo la fiortura può essere tenuta tranquillamente in appartamento, a temperatura ambiente; oppure nelle scale, se non troppo fredde.

Va bagnata pochissimo sempre, perché marcisce con grande facilità.
 

michele87

Florello Senior
mah..io sono proprio sfortunato con questa pianta:a inizio dicembre aveva i boccioli,pero ha fatto un freddo intenso che me la stava stroncando,l'ho portata dentro ma stava raggrinzendo le foglie..è fiorita,per quello che si è potuto salvare di boccioli e ora le foglie ancora che sono raggrinzite..non si riprendono affatto..come posso fare????
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao
La pianta che hai tu Giusy da noi viene chiamata comunemente "natalina" perchè fiorisce a Natale.
Spesso sono un po' in ritardo quindi diciamo che in gennaio di solito sono in piena fioritura.
Io ne ho una che fiorisce solo a gennaio e resta in fioritura fino a marzo, è però molto grande credo abbia quasi una ventina di anni.
Quando non fa più molto freddo la metto sulla scala esterna è li rimane fino all' autunno.
Per tutta l'estate la bagno e verso la fine dell'estate gli metto un po' di concime.
In primavera, dopo la fioritura, gli tolgo alcune foglie questo per far si che si ricompatti un po' altrimenti diventa un lungo legno.
E' comunque una pianta molto resistente. La tua è piccola io per alcuni anni non la toccherei, poi fra qualche anno la potrai cimare un po'.
Non lasciarla per tanto tempo senza acqua ma nemmeno troppo bagnata e quando la ritiri l'ideale sarebbe una bella vedrata.
Spero di esserti stata utile.

Ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
G

giusi

Guest
Grazie Primo Maggio,
per il momento ho letto tutti i messaggi della prima discussione e mi sono chiarita un pò di dubbi, soprattutto è stato utile apprendere che il vaso non deve essere girato altrimenti gli articoli si disorientano. Pensa che io avevo fatto esattamente il contrario pensando di riequilibrare l'inclinazione dei rami.
A coloro che coltivano la schlumbergera da diverso tempo vorrei chiedere se i rami si allungano in seguito alla formazione di nuovi articoli o se in seguito all'allungamento di ogni singolo articolo
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Ciao Giusi allora, comicnio con il rispondere alla tua domanda. La pianta si allunga ovvero, cresce, emettendo nuovi cladodi all'apice di quelli già formati.
Le schlumbergere e le ripsalidopsis si differenziano nell'aspetto anche per la forma dei cladodi stessi, che nella seconda risultano a margini più arrotondati e ai fiori, meno elaborati e a forma di margherita; sono cactus epifiti delle foreste, quindi succulente e quindi da trattare con composte idonee. Sono piante brevidiurne, il chè significa che in natura, quando le ore di luce diminuiscono le piante sono indotte a fiorire.

Io ho due Schlumbergere e due ripsalidopsis, che coltivo fuori tutto l'anno dopo essermi resa conto che sono molto, ma molto più rustiche di quel che pensavo.
Studiando in giro, appresi che non potevano essere coltivate al di sotto dei 15° e che, essendo piante da sottobosco, o meglio da foresta, volessero poca luce.
Poi, ho incontrato nella mia regione, parecchie piante come le mie, tenute costantemente all'aperto, qualche volta riparate in inverno dalla pioggia ed a mezzo sole, in estate e pieno sole in tutte le altre stagioni.

Sono rimasta basita dalle fioriture, tanto da non credere fossero le stesse piante. Il colore dei cladodi risultava decisamente più chiaro, ma che fioriture!!!! Che fulgore!
Ho fatto trascorrere alle mie piante l'inverno in casa, ma traendole in luogo fresco, ma non freddo e poi abituate gradualmente, l'anno dopo, al fuori tutto l'anno. In questi ultimi due anni, la pioggia si fà desiderare anche in inverno e così sono riparate, ma nemmeno troppo e le ho dotate di vaso di terracotta, non troppo piccolo, in modo che l'acqua vada via velocemente essì, la differenza l'ho notata molto presto.
Nonostante la latitanza della pioggia, mi fido ancora poco a lasciarle indifese dal cielo nella brutta stagione, ma superata questa, via, sotto il cielo e il sole.
Pieno in primavera, autunno e soprattutto inverno e mezzo in estate, mattina o sera, evitando quello più caldo.

Mai perso più un solo bocciolo, ma non le sposto quando li hanno. O lo faccio prima o lo faccio dopo.

Il substrato è composto da terriccio universale e/o terra da giardino + terriccio per cactacee e perlite ed una manciatina di sfarinato di letame.
In primavera interro qualche granulo di osmocote o concimi ad alto grado di fosforo e potassio e poi curo di irrigarle regolarmente ma senza annegarle ed eliminando i sottovasi.
Il drenaggio è assolutamente indispensabile.

Le differenze nella coltivazione, ovviamente, devono essere apportate secondo il clima in cui si vive, ma io le ho tenute ad 1° notturno, riparate dal cielo, senza che patissero nulla. Da mesi ballando, siamo a 3-4 e ultimamente 5°, nessun danno, di alcun tipo.
Però, dove ghiaccia, dove si scende sotto lo 0°, per lunghi periodi, è meglio tenere le piante in serra fredda, a circa 10°, in stato di riposo, quindi senza irrigare se non per evitare che la composta si asciughi del tutto e in buonissima luce, se non addirittura con qualche ora di sole diretto, ove sia possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Haria

Giardinauta
Ciao MermaidMelody è interessante la tua considerazione sul tenere fuori la schlumbergera! Pensa che io non avevo avuto il coraggio di metterla in serra fredda, e da me le temperature sono come quelle che indichi tu. Buono a sapersi il prossimo anno proverò^^
 
R

Riverviolet

Guest
Haria, sai, io ho usato il termine basita, ma in realtà avevo il fegato intossicato di bile da quanto ho rosicato :lol:
L'ultima schlumbergera incredibilmente fiorita, non aveva un solo cladodo scevro da fiori o boccioli, l'ho vista questo stesso anno, en plein air, coltivata o meglio abbandonata, dalla farmacista della mia zona.
Quest'anno abbiamo subito un paio di temporaloni che hanno gonfiato pericolosamente i torrenti, abbiamo avuto perfino rischio neve, con temperature decisamente basse e le piante? Cariche di fiori!!

Non ho ancora il coraggio di fare altrettanto, ma se le fioriture nelle mie piante, sono visibilmente migliorate ed anche il benessere generale, nessuna delle quattro, si avvicina minimamente a quelle.
Perfino mia suocera ha più successo, (e quì rosico anche il doppio!), che non sà neppure come è fatto un concime di sintesi e meno che mai, stallatico.
Lei le sue piante le irriga con l'acqua che usa per bollire ciò che mangia, verdura o carne che sia, ma non mancano neppure le sciacquate di pentole e sapone per i piatti.
Le fioriscono perfino i cladodi che stacca e caccia nel vaso della bouganvillea o del limone, in pratica talee.

Siccome io voglio più bene alle mie piante, capisco che necessitano di acclimatarsi e di indurire i tessuti prima di farle adottare da madre natura.
E credo dopotutto di aver ragione, perchè nella sfida con i cymbdium, mia suocera perde e di brutto. :D
 

Haria

Giardinauta
Eheheh... i miei cymbi se la spassano in serra fredda, due sono appena sfioriti e uno sta cacciando lo stelo adesso^^
Ma un po' di invidia per tua suocera viene.. l'acqua saponata dei piatti sporchi??! Non ti dico che proverò perchè non ne avrei il coraggio...
Ma le suocere si sa sono capaci di imprese mirabolanti :D
 
Alto