• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola pachira

*Pollicina*

Giardinauta
mi dite se si vedono?ho chiesto al negozio e la tizia mi ha detto che le dò troppa acqua.al che le ho detto che gliene dò un po' ogni 10 giorni e lei ha detto che è troppo poca!:confuso: poi ho visto che anche l'altra sua pachira al negozio ha gli stessi problemi...:fifone2: sono poi problemi??:confuso:
 

aseret

Florello Senior
Si tratta probabilmente di parassiti invisibili a occhio nudo, se guardi con una lente a forte ingrandimento vedrai anche delle piccolissime uova sulla pagina superiore ed inferiore. Sta capitando anche alla mia. la sto curando lavando le foglie con sapone di marsiglia e olio bianco ,aspetterò ancora qualche giorno e se la situazione non migliorerà la spruzzerò col piretro.
ciao
 

aseret

Florello Senior
In certi casi ci vuole un ingrandimento di 50 volte, come minimo. Cmq sto facendo così, sperando di non sbagliare: ho sciolto nell'acqua un po' di sapone di marsiglia e l'ho spruzzato abbondantemente sulla pagina superiore ed inferiore delle foglie, ho atteso 10 minuti e ho risciacquato bene con la doccia, coprendo la terra in modo che non si bagnasse . Una volta che le foglie si sono asciugate con una spugnetta inumidita ho passato l'olio bianco mescolato con acqua in proporzione 1 a 3 sulla lamina superiore delle foglie.
Al momento si presentano bene, poi si vedrà se usare le maniere più forti.:D :mad: :Saluto:
 

*Pollicina*

Giardinauta
ma a te che succedeva sulle foglie?a me sembra tutto sommato stare bene,mette un sacco di figlioletti nuovi.ho pensato che fossero bruciature da sole,stando forse troppop vicino alla finestra.ora l'ho allontanata. speiamo.
 

aseret

Florello Senior
presentavano piccoli buchini, schiarimento delle foglie all'interno e ai lati delle foglie ,che si presentavano un po' arricciate al centro e a volte ai lati.
Mi sembrano i sintomi presenti sulle foglie che hai postato.
 

*Pollicina*

Giardinauta
no io ho segni tipo di piccoli bruciature,in quei punti è secca insomma.perciò ho pensato fosse il sole.non sono molte le foglie con questi "sintomi" però mi preoccupa!!
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ho pensato:potrebbe essere iperclorosi??:confuso: provo ad annaffiarla con acqua distillata.l'acqua di roma è parecchio calcarea.voi che ne dite? (anche se non ha il sintomo tipico ovveri nervature più scure.le due foglie proprio a chiazze chiare e scure.)
 
Ultima modifica:
Alto