• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, ho da poco rimesso in casa la clivia che ho tenuto per tutto il periodo primavera-estate sul balcone e vorrei sapere se è la sua collocazione ideale per trascorrere l'inverno o se sarebbe meglio metterla sul piano scale. Una mia amica tiene la sua addiirittura in garage dove riceve poca luce e poco riscaldamento e ogni anno le regala una bella fioritura mentre la mia quest'anno ha fatto cilecca.
Grazie per i vostri consigli e ciao
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
mia zia la tiene sempre dentro dietro ad una finestra e le regala sempre bellissime fioritura.adesso che c penso la temp nn è molto elevata perchè è una csa antica con spessi muri e per riscaldarla c vuole molto molto
 

neko23

Giardinauta
io invece ne ho un vaso pieno e le tengo sempre all'esterno sia d'estate che d'inverno e produce steli pieni di fiori, cmq fa un pò tu!
 

lill@75

Guru Giardinauta
davide anch'io le tengo fuori,ma noi siamo al sud,credo che al nord le cose non siano così semplici,dubito che la clivia con le sue radici così carnose regga il gelo........:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
davide anch'io le tengo fuori,ma noi siamo al sud,credo che al nord le cose non siano così semplici,dubito che la clivia con le sue radici così carnose regga il gelo........:Saluto:

ebbene sì, al sud è tutto un altro vivere. Io però rimango con il mio dubbio:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ebbene sì, al sud è tutto un altro vivere. Io però rimango con il mio dubbio:confuso:

ho letto un pò in giro e ho avuto la conferma alle mie idee,non sopporta il gelo,qui sul sito si parla di temperatura invernale intorno ai 10 gradi.......comunque anche al sud ci sono probllemi col giardinaggio aussie,io adoro azalee e rododendri,per non parlare delle camelie,ma qui farle soppravvivere è quasi impossibile,anche molte orchidee qui sul forum me le hanno sconsigliate causa estati torride:cry: :cry: :cry: in compenso odio yucche e palme!!!:martello: :lol: :lol: :lol:
 

neko23

Giardinauta
certo, cmq anche se siamo al sud i nostri inverni non si fermano mica a 10° anzi credo che di notte in pieno inverno si raggiunga tranquillamente lo 0!! (eppure la clivia rimane fuori)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

In qst post si parla per la clivia di temperature ben più basse di 10°...

Le mie sono ancora fuori (minime sui 6-8 gradi), ma al riparo dalla pioggia da 7-10gg.
Un po' più avanti le metterò nell'antingresso (una parete a vetri bruniti ad ovest, nessun riscaldamento)

Ciao
Anitka
 

Aussie

Guru Giardinauta
a tutti quanti

un bel grazie per le informazioni. Ora ho le idee un po' più chiare sul da farsi.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
non intendevo 10 gradi come temperatura minima,anche qui la temperatura minima scende di più,raramente anche sotto lo zero,ma sono temperature che non si mantengono a lungo,in media le temperature sono decisamente più calde.....:Saluto:
 
Alto