• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare camelìa da un vaso

DarioDario

Giardinauta
Salve amici!

Le camelie sono resistenti a spostamenti?
Sono abbastanza grosse... E dovrei toglierle da dei vasì..
Logicamente togliendo più zolla possibile..

Resistono o sono delicate?
Riduco la chioma anche
Grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo che dovresti attendere fine fioritura ma non si capisce bene che devi fare.
Le vuoi solo spostare in terra o in vasi più grandi?
Ne vuoi ridurre il pane perché il vaso risulta troppo grande e ingestibile?
 

DarioDario

Giardinauta
Spostarla in altro luogo e in altri vasi!

Secondo voi sopporta un trapianto? Siamo anche in stagione di riposo vegetativo..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Dario scusami ma qual'è la camelia classica perchè esistono oltre 1000 specie ,cmq in questo periodo non si trovano in riposo vegetativo,ma in piena attività,quindi come ti ho detto prima devi rimandare il tutto,ciao
 

DarioDario

Giardinauta
Non posso aspettare purtroppo...
Camelia ad alberello... Alta circa 1 metro...

Dite che non sopporta i trapianti?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Mi par di capire che hai una japonica, come dice giustamente Rosario attendi la fine della fioritura perché le camelie non vanno in riposo in inverno, poi rinvasa nel vaso più largo.
Se per qualche ragione hai necessità di ridurre il pane radicale e rimettere la pianta nel solito vaso, taglia via le radici ma riduci anche un po la fronda.
Ma mi chiedo, da quanto tempo sta dove è adesso?
quanto è grande il vaso attuale?
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq Dario non penso che scappi il cavallo ,per avere tutta questa premura ,visto che fai finta di non capire arrivati a questo punto fai quello che vuoi tanto la pianta è la tua .Ti posso assicurare che una pianta alta un 1,5 m può vivere in un vaso di 30 cm.Metti delle foto così vediamo ,ciao
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la stagione non sarebbe ottimale, i rinvasi e le potature andrebbero fatte dopo la fioritura, ma le Camelie sono piante da questo punto di vista piuttosto robuste. Io per esempio ho separato un paio di settimane fa tre piante di Shibori Egao che erano nello stesso vaso, andando quindi a ledere anche il pane radicale, eppure continuano a fiorire come se niente fosse successo. Cura piuttosto il substrato che sia acido (non troppo) e ben drenante.
Ciao.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto ma anche io ho delle camelie japoniche con tanti boccioli,ma non fioriscono.
Ho messo gli aghi di pino,oggi le ho dato il chelato di ferro come ho letto da qualche parte...e niente,mi aiutate?
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che stiamo parlano di camelie japonica ,la sua fioritura è prevista a febbraio quindi se non si sono ancora aperti non è un problema,riguardo gli aghi di pino quelli non servono a niente .Il chelato va dato solo se c'è una carenza ferrica ,cioè che le foglie hanno una colorazione sbiadita che va sul giallino.Riguardo le concimazioni essendo una pianta sensibile all'accesso di salinità non bisogna esagerare consiglio quindi di mantenere la terra fertile con un composto di letame ben maturo nel periodo primaverile e poi a luglio si da una piccola manciata di granulare a lenta cessione con basso contenuto di azoto,per evitare che la pianta diventa facile preda di afidi e altri fitofagi,ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Dario, le camelie sono rustiche, i trapianti li sopportano eccome, ma di solito si fanno a fine fioritura.
Se lo fai ora magari non ne risente ma se rinvasi tagliando il pane e poi viene il gelo e il freddo, la pianta patisce, si può riprendere con fatica.
Se poi vuoi comunque farlo, fallo, ma se la pianta fosse mia non lo farei ora.
 
Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
Devo per necessità... Non posso rimandare...
Ok non mi importa di perdere la fioritura.. L'importante è che non muoiano...
Le reinserisCo e poi bagno molto e le poto per riequilibrare...
Ok?

Ok grazie delle informazioni!

Ma a fine fioritura vuole dire primavera... Cioè le devo togliere dopo che fioriscono? Ma dopo fioritura non iniziano ad attivarsi e crescere..? Manda a seme i fiori.. E si riorganizza...
Secondo te entra in fase di riposo vegetativa e si blocca in primavera?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
A fine fioritura significa che dovresti rinvasare, per essere pignoli, nel lasso di tempo che va dagli ultimi fiori al momento in cui nascono le nuove foglie, se anticipi il trapianto perdi la fioritura, se la posticipi è possibile compromettere in tutto o in parte le nuove foglie
Se devi per necessità, la camelia non è facile da uccidere, dovrebbe resistere, magari se proprio devi farlo cerca di farle subire meno sbalzi termici possibili, quindi mettila in posizione più riparata che puoi.
La camelia non è mai ferma, perché tra le altre cose in inverno si impegna per far crescere i boccioli.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Dario, se entravi più nel dettaglio, forse era più semplice...
Le cose si possono fare quando è il momento giusto, oppure quando si ha la necessità di farle, assodato questo, la stagione ottimale per i rinvasi è a fine fioritura, dove per rinvaso s'intende passare da un vaso piccolo a uno più grande senza rovinare il pane di terra esistente, ma se per necessità lo devi fare in altri periodi, non succede niente di particolare.
Se invece per rinvaso intendi trapiantare delle piante da vasi ad altri vasi, che magari per forma diversa presuppongono il taglio di parte dell'apparato radicale il farlo a fine fioritura diventa un pò più necessario, farlo ora è sbagliato, era già meno peggio farlo a novembre.
Se hai necessariamente bisogno di farlo ora, la potatura di parte della vegetazione è direttamente proporzionale alla quantità di radici che tagli, naturalmente parte della fioritura andrà persa.
Le camelie per loro "sfortuna" sopportano bene sia la potatura che il trapianto.
 

DarioDario

Giardinauta
Come mai hai scritto per loro sfortuna?
Si devo tagliare e ridurre anche le radici.. È un po' traumatica come operazione lo so...!

Cmq dite che regge... Bene...!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto