• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS: devo urgentemente spostare due CAMELIE di 15 anni da un giardino ad un altro.

tommy1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se vi seguo da anni, perciò mi scuso in anticipo qualora abbia sbagliato ad aprire questo topic.
Vi scrivo perché devo urgentemente spostare due Camelie di 15 anni da un giardino ad un altro.
In particolare, queste due piante (molto grandi) sono un eredità della mia defunta nonna vorrei assolutamente riuscire nell'operazione perché oltre al fatto che sono delle piante magnifiche il legame affettivo che provo è immisurabile.
Quello che vi chiedo è quali sono le procedure da fare per non danneggiare le piante tra cui anche il trasporto.
Scusate l'urgenza ma lo devo fare il prima possibile questo spostamento.
Grazie a tutti
Tommaso
 

njnye

Florello Senior
Se ti serve ancora ti riporto in auge la discussione, spero che qualcuno ti sappia dare una mano, sarebbe un vero peccato perderle!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non mi è mai capitato ma se sono a terra dovrai certamente tagliare radici di discreto diametro e le piante ne soffriranno di sicuro e di conseguenza credo che tu debba tagliare anche qualche ramo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ci sei ancora oppure hai tagliato tutto?
15 anni non sono granchè grandi quindi puoi tranquillamente tagliare intorno come se fosse un vaso ed asportare tranquillamente avendo cura di tirarle con tutto il pane di terra possibile intorno alle radici.
per il trasporto le metti in un bel sacco nero dell'immondizia e vai.
 

giordi

Giardinauta Senior
Si, penso che bill abbia ragione, si può fare subito se a Roma non fa troppo freddo. L'importante è tagliare la zolla intorno con un coltellone lungo e affilatissimo per evitare lacerazioni alle radichette e tagliare nettamente le radici più grosse con cesoie. Dovrai anche spuntare qualche rametto anche se ha già i boccioli, più o meno ridurre la chioma di 1/4
Prima però devi preparare la nuova buca larga almeno 20cm di più della zolla che andrai a tagliare e naturalmente procurarti terriccio per acidofile.
Un'altra soluzione, più prudente, è quella di tagliare la zolla tutto intorno ma di lasciare la pianta lì dov'è e rimandare l'espianto e il trapianto a fine febbraio con temperature più miti.
 
Alto