• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere perimetrali rialzate: che prato metto?

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum. Ho già aperto un thread, ma forse nella sezione sbagliata. Questo il link.

https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/232765/

Riassumendo, volevo chiedere se è possibile in un giardino come il mio, che per gran parte è pavimentato e principalmente composto da 2 fioriere perimetrali di 14mq, rialzate dal livello del pavimento di circa 40cm far cresce un "tappeto verde".

In sostanza le due fioriere sono rialzate di 40cm e per ora contengono solo delle piante di alloro, che vorrei far diventare una fitta siepe. Le fioriere non sono altro che dei vasconi di cemento in cui è stato aggiunto uno strato drenante nella parte inferiore.

Non so che tipo di terra hanno usato per riempirle. Casa è nuova e l'unica cosa che ho trovato, sono appunto delle piante di alloro che l'anno scorso ho provveduto a spostare più a ridosso possibile alla ringhiera. Nel frattempo che si faranno grosse vorrei capire come allestire il prato.

Considerando che ho a disposizione solo 40cm di terra, pensate sia una cosa fattibile? Considerando la posizione delle fioriere, di primo acchito penso che non sia molto comodo effettuare dei tagli frequenti al futuro prato.

Inizialmente pensavo infatti di provvedere a far crescere della dicondra, dopo ovviamente aver installato un sistema di irrigazione (che tra l'altro devo ancora far realizzare). Ma poi, vedendo qualche foto in giro pensavo sarebbe bello avere un qualcosa del tipo "prato inglese".

Vorrei aggiungere che casa è esposta a sud e il giardino, benché casa mia sia contornata da 3 palazzine di 4 piani tutt'intorno risulta essere abbastanza assolato dalle 10 fino alle 17 del pomeriggio (più o meno).

Voi che mi consigliereste di fare? P_20160604_191600.jpg P_20160604_191700.jpg P_20160531_115010.jpg Screenshot_20170320-195107.png

PS: guardando la piantina il sud corrisponde all'angolo tra le due fioriere (se la foto è postata nel verso giusto, sarebbe in basso a destra ).

PPS: la zona è quella di Roma, in periferia. Pochi palazzi intorno, abbastanza aperta. Ergo quando tira vento si sente ed è un po più fredda delle zone più popolose immediatamente vicine.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, ma sotto allo strato drenante c'è il cemento e lo scolo ( cioè sono dei vasconi ) oppure c'è il terreno (e quindi le fioriere sono solo dei muretti controterra)? In ogni caso ti direi che oggi c'è tanta luce ma tra uno-due anni gli allori faranno la dovuta e sperata siepe ( forse sono un po' distanti tra loro occhio ) e quindi ombreggeranno parecchio sotto loro stessi. Per questo motivo scarterei quasi tutte le macroterme. La soluzione più idonea potrebbe essere una festuca fine (rubra, ovina, ECC ECC) se secondo Filippo è ok. E' una specie tra l'altro che potrebbe essere anche tenuta nature senza tagli ad altezze elevate oppure tagliata ma in ogni caso con basse frequenze. Di macroterme forse solo lo stenopharum ( detto anche gramignone) per via della luce, come tipo di erba è totalmente diversa: stolonifera, lamina fogliare molto spessa e grossolana, ingiallisce d'inverno e se tenuta a 6-7 cm fa una specie di tappeto soffice e fittissimo ( insomma non il classico prato inglese ). Vediamo anche cosa dice Filippo :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: molto carina la fioriera e la recinzione :). Se il cortile non è un passaggio auto un giorno penserei di levare un po' di pavimentazione e attrezzare un bel giardino :LOL:
Per i miei gusti ovvio. Scherzando e ridendo comunque ti regola il microclima (attenuando i picchi estivi e invernali ) in modo pazzesco, almeno al piano terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì anche per me starebbero bene in un posto così delle festuche fini in purezza lasciate alte.
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma sotto allo strato drenante c'è il cemento e lo scolo ( cioè sono dei vasconi ) oppure c'è il terreno (e quindi le fioriere sono solo dei muretti controterra)? In ogni caso ti direi che oggi c'è tanta luce ma tra uno-due anni gli allori faranno la dovuta e sperata siepe ( forse sono un po' distanti tra loro occhio ) e quindi ombreggeranno parecchio sotto loro stessi. Per questo motivo scarterei quasi tutte le macroterme. La soluzione più idonea potrebbe essere una festuca fine (rubra, ovina, ECC ECC) se secondo Filippo è ok. E' una specie tra l'altro che potrebbe essere anche tenuta nature senza tagli ad altezze elevate oppure tagliata ma in ogni caso con basse frequenze. Di macroterme forse solo lo stenopharum ( detto anche gramignone) per via della luce, come tipo di erba è totalmente diversa: stolonifera, lamina fogliare molto spessa e grossolana, ingiallisce d'inverno e se tenuta a 6-7 cm fa una specie di tappeto soffice e fittissimo ( insomma non il classico prato inglese ). Vediamo anche cosa dice Filippo :)

Ciao Grappino,

Grazie dei consigli.

Dunque, andiamo con ordine.

La fioriera perimetrale sono dei vasconi di cemento, che a detta del geometra hanno uno scolo da qualche parte per evitare il ristagno dell'acqua. Sono due. Una delle due è assolata dalla mattina alle 10 fino alle 17 circa. L'altra mi rimane più ombreggiata, non buio totale, dalle 12 il sole fa capolino anche lì, ma non come il lato più assolato. Casa è esposta a sud, ma c'è uno strano gioco di ombre per via dei 3 palazzi intorno.

Riguardo il terreno non ti so dire esattamente quanto sia drenante o cosa c'hanno messo. L'unica cosa che so è che quasi sicuramente sul fondo c'è uno strato di brecciolino (Non so se è il termine tecnico). Oddio...questo inverno in seguito a qualche acquazzone un po arrancava a drenare in qualche occasione. Facciamo così appena posso scavo una piccola buca e magari posto le foto.
Mi sa che sarebbe il caso di fare qualche operazione preliminare prima di pensare a cosa metterci...

Riguardo il prato...volevo chiedere cos'è esattamente una macroterma? Diciamo che preferirei avere un prato che non ingiallisca. Avere una siepe sempreverde e anche il prato renderebbe tutto più rilassante anche in inverno

La festuca fine dici che è a bassa manutenzione? Intendiamoci, non è che voglio avere uno spazietto verde senza alzare un dito. Piuttosto manutenere un prato su un 70cm di larghezza penso sia poco comodo. Che attrezzo potrei usare per la tosatura?

Al discorso ombra della siepe non avevo pensato (e anche lì ho un po da sistemare. Ho fatto la cavolata di infoltirla troppo con nuove piante...era meglio se me stavo calmo. Ho paura che ho fatto un lavoro inutile, ma per questo ho aperto un altro post nella sezione adatta).

Infine, vivendo in un condominio, al piano terra purtroppo non ho possibilità di togliere pavimentazione (poggia tutto sul cemento, sotto ci sono i garage).

Grazie per i consigli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Esempio di festuche fini lasciate crescere.........senza mai tagliarle

fce63891aeda281714203608f89109db.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
... belle. Solo che per il mio giardino pensavo a qualcosa di più "ordinato"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora.....se sotto ci sono dei garage sono sicuramente dei vasconi e forse all'esterno hanno gli scoli (altrimenti avresti inevitabilmente l'acqua a pelo muretto a vita perchè prima o poi si riempiono). Se vuoi sempre verde scartiamo lo stenopharum (una tipologia di macroterma) e andiamo con le festuche fini come ben concorda il maestro Filippo. Sono secondo me le più idonee perchè quando tecnicamente parliamo di luce parliamo sempre di luce diretta (mai diffusa). L'ombra si fomerà a siepe accestita fidati ;), soprattutto per la fioriera in basso (per intenderci quella sulla quale affaccia il soggiorno in pianta). Ed ecco ancor di più che le festuche di Filippo sono a nostro avviso la soluzione più idonea. Tieni presente che la foto che ti ha postato è di un campo naturale in assenza di tagli. Se ti piace più ordinato è chiaro che se lo tieni ad un'altezza di taglio di 6-7 cm è veramente un top esteticamente. Per comodità (avendo un dislivello) e vista la metratura ti consiglierei un tagliaerba elicoidale manuale con vaschetta di raccolta. Di quelli piccoli, maneggevoli e estremamente leggeri. Non pensare siano dei giocattoli anzi.....l'elicoidale manuale se ben settato offre in assoluto il taglio più pulito e netto possibile :)
 

C4Rd0

Aspirante Giardinauta
Allora tagliale ogni mese sui 60/70 mm circa. Sono molto eleganti data la loro sottigliezza.

Grazie per le risposte e la competenza: mi avete quasi convinto .

Altre domande.

1) La festuca come si comporta con le piante infestanti? So che la dicondra le soffoca e quindi non mi dovrei preoccupare ti estirparle io stesso. Con la festuca come siamo messi?

2)Che tipologia di festuca dovrei prendere? Ho visto che me ne avete consigliate un paio.

3) Come devo preparare il terreno? Quali sono le operazioni preliminari da fare? Sono le stesse per qualsiasi prato io decida di mettere?

4) nel caso scegliessi la festuca quanto e come andrebbe innaffiata?

Grazie ancora per le risposte ;-)



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se preliminarmente ben diserbato oppure con substrato vergine (completamente pulito da semi di infestanti) il problema delle infestanti almeno inizialmente e' di molto ridotto. Su prati fitti, poco cambia tra dicondra o festuche o in genere graminacee.
-prova la rubra rubra o la rubra commutata di Mangimi Baldini..
-stessa preparazione delle altre essenze.
-in quelle vasche le irrigazioni saranno certamente piu' frequenti rispetto ad un prato su terreno naturale..specie se esposte parzilamente al sole.
Devi andare ad occhio ed intervenire quando vedi le lamine diventare piu' opache e flebili.
 
Alto