• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

america

Maestro Giardinauta
Domanda: settimana scorsa arieggiato pesantemente e poi traseminato.
Ora come mi comporto con lo spoon feeding? Vado come al solito o devo modificare qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Ola America. Chi si vede. Tutto bem? La cosa migliore è questa.
Spero che dopo la trasemina tu non abbia dato lo starter. .... avrestidovuto dare casomai un po' di fosforo per aiutare e spingere solo le giovani piantine. Quando avrai fatto il primo taglio quando la nuova semina avrà raggiunto i 7 cm circa ritornerai a fare s.f. come da tua tabella.
Ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao Sara. Qui tuto ben a parte il clima del periodo un po' fresh.... niente starter..... fosforo non ne ho. Posso eventualmente recuperarlo e darlo. Ok per il taglio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Se volessi effettuare adesso una concimazione "sprint" in SF 2.0, che dosi consigliereste per 100 mq di tappeto composto da F.Arundinacea e P.Pratensis?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come sei messo con le concimazioni ora? L'ultima quando? Se e' a digiuno puoi partire con un intervento settimanale con 0,7 gr/mq di N da urea46. Sono circa 150 gr di urea da sciogliere in 8/10 lt. K da solfato di potassio50 se lo hai ne puoi dare un 100 gr , quindi un 0,5gr per mq.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Allora, fino ad oggi ho sempre fatto le classiche concimazioni granulari a lenta cessione (l'ultima a metà agosto, quindi quella più carica di azoto proprio per questo periodo). Volevo però testare questo tipo di concimazione a pronto effetto. Secondo te rischio qualcosa avendo già concimato con azoto, pur se a lenta cessione? Eventualmente dovrei abbassare le dosi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora, fino ad oggi ho sempre fatto le classiche concimazioni granulari a lenta cessione (l'ultima a metà agosto, quindi quella più carica di azoto proprio per questo periodo). Volevo però testare questo tipo di concimazione a pronto effetto. Secondo te rischio qualcosa avendo già concimato con azoto, pur se a lenta cessione? Eventualmente dovrei abbassare le dosi?
Ora sei ancora coperto con quella concimazione.. Non ti servirebbe ulteriore N.. Non lo vedi in salute forse?
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Esattamente. Per essere fine settembre, e con queste temperature non mi sembra al top... considerando che ho apportato del granulare di scarsa qualità, di cui mi fido fin là... secondo te se dimezzo le dosi che mi consigliato (per sicurezza) può andar bene? Anche solo per testare la risposta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova. Forse hai usato un concime a pronto effetto quindi magari già ora il suo effetto è andato a scemare.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Solo un'ultima cosa, non mi sono chiare le proporzioni: mi consigli 0,7 g/mq di urea46 e 0,5/mq di solfato di potassio50, però dici che sono 150 g di urea e 100 di K... in pratica 46 e 50 stanno ad indicare un "peso" maggiore del prodotto? Perché in sostanza consigli il doppio delle dosi in grammi rispetto alla dose per mq, dico giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, sono le percentuali di N e K contenute rispettivamente nell'urea e Solfato di potassio. Quindi per trovare i valori puntuali di N e K devi fare le dovute proporzioni.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille. Per formare la soluzione seguo le linee guida di White Sand? E faccio una microirrigazione dopo qualche ora?
 

sarab

Giardinauta Senior
0,7:46*100*100mq=152 grammi da urea mensile
0,5:50*100*100mq =100 grammi da solfato di potassio mensile.
Le microirrigazioni post s.f. vanno fatte solo nel periodo estivo.
P.s.: visto che hai già fatto una concimazione poco più di un mese fa con un prodotto a lenta cessione, hai buone possibilità che caricando di nuovo con l'azoto tu possa incorrere ad un sovradosaggio e quindi allinsorgere di malattie fungine (il fungo è sempre presente nel prato e aspetta l'occasione giusta per esplodere). Io se fossi in te lascerei la stagione scemare senza stressare ulteriormente il tuo green e partirei con le idee chiare con la stagione prossima.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
0,7:46*100*100mq=152 grammi da urea mensile
0,5:50*100*100mq =100 grammi da solfato di potassio mensile.
Le microirrigazioni post s.f. vanno fatte solo nel periodo estivo.
P.s.: visto che hai già fatto una concimazione poco più di un mese fa con un prodotto a lenta cessione, hai buone possibilità che caricando di nuovo con l'azoto tu possa incorrere ad un sovradosaggio e quindi allinsorgere di malattie fungine (il fungo è sempre presente nel prato e aspetta l'occasione giusta per esplodere). Io se fossi in te lascerei la stagione scemare senza stressare ulteriormente il tuo green e partirei con le idee chiare con la stagione prossima.

Scusa Sarab che ti chiedo...perché scrivi mensile? I 0,7gr/mq non sarebbero settimanali?!?
 

sarab

Giardinauta Senior
0,7 gr alla settimana sarebbero 2,8 mensili. Secondo me sono troppi considerando che tu hai già concimato con un lenta cessione. Phil ti ha dato l'indicazione di 0,7 gr settimanali se il tuo prato fosse a digiuno e allora potremmo esserci, ma visto che come dici non lo è sarebbero troppi.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
no, non fanno vendita online,posso sentire se e dove possono essere reperibili i loro prodotti anche se non credo avendo un mercato mirato all' agricoltura su larga scala ....
in futuro sono d'accordo col loro chimico che vedremo insieme alcuni fertlizzanti in forma liquida da creare per prato e che gli farò da cavia :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Crasmen

Florello
no, non fanno vendita online,posso sentire se e dove possono essere reperibili i loro prodotti anche se non credo avendo un mercato mirato all' agricoltura su larga scala ....
in futuro sono d'accordo col loro chimico che vedremo insieme alcuni fertlizzanti in forma liquida da creare per prato e che gli farò da cavia :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ottimo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto