• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Gray, io ho il classico 12-12-17 granulare (blu). Lo uso per le piante verdi e fiori.
Avendo anche l'urea , stavo pensando di comprare anche P e K in modo da risparmiare e gestire anche le piante fiorite.
Se però devo in ogni caso comprare anche dei concimi liquidi e questi altri due sacchi, un po' ci rinuncio.
Ero curioso di capire quale tra P e K dia una fioritura + spinta di alcuni fiori che non ne vogliono sapere di uscire e volevo unire l'utile al dilettevole.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
per il K con solfato o nitrato te la cavi. Preferisco il secondo per via della solubilità, ma nelle piante da fiore puoi apportarlo granulare direttamente vicino alla radice e quindi preferirei il solfato.

per il P io uso il perfosfato semplice, è roccia alla fine, unica dose a tutto il prato data granulare in fase di greenup. (quest'anno 3g/mq)
Questo perchè con il paspalum è l'unico periodo che vedo il terreno e posso darlo, altrimenti rimarrebbe sopra le foglie troppo fitte.
Su una zoysia forse il momento migliore è fine maggio.
Esiste anche la fosforite, roccia ricca di P sbriciolata, che puoi mescolare alla sabbia e spargere insieme alla sabbiatura annuale.

Comunque le piante da fiore hanno esigenze importanti anche per i microelementi (Fe Mg Mn Zn Cu)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nessuno ha mai provato ad usare prodotti tipo il CIFOVIR 1 per lo spoon feeding? Un mio amico che lavora la terra, lo utilizza anche quando fa i diserbi per una maggiore efficacia! Dice che è meglio che utilizzare un po' di urea...che sia vero???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'ideale sarebbe un pizzico di nitrato di calcio. Ma inutile ai fini pratologhi se non per i possessori di paspalum e zoysie su sabbia al 100%

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Mi son deciso e se il meteo tiene fede con abbassamento temperature ,domenica mattina inizio a dare un primo piccolo pasto al prato tramite spoon feeding;
ho preparato ora una soluzione di 12 litri sciogliendoci 65g di urea insieme a 60g di solfato ferroso(fe18%) da dare tramite pompa a spalla su prato di 200mq;
in questo modo darei 65xo,46=30g diviso 200mq=0,15g a mq di azoto che è il dato ricavato dal mio GP real light per una settimana;di ferro ne darei 0,05g a mq,credo sia pochino ma voglio monitorare gli effetti;
1)dopo aver dato lo spoon devo bagnare dopo circa 1 ora?
2)con quanti mm bagno il prato all'incirca?
3)viste le bassi dosi male non dovrei fargli,esatto?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Scusate un dubbio...
posso miscelare urea con fosfito di potassio e solfato di ferro su 10 l di acqua ?
qualcuno sa anche dirmi a che dose massima posso utilizzare il fosfito di potassio diluito sempre in 10l da dare su 200m?pensavo di stare su 80-100ml...
Ultima richiesta indirizzata a @sarab :dove trovi i prodotti geogreen?sai se fanno vendita online da qualche parte
grazie a tutti come sempre
 

maxz64

Giardinauta
Scusate un dubbio...
posso miscelare urea con fosfito di potassio e solfato di ferro su 10 l di acqua ?
qualcuno sa anche dirmi a che dose massima posso utilizzare il fosfito di potassio diluito sempre in 10l da dare su 200m?pensavo di stare su 80-100ml...
Ultima richiesta indirizzata a @sarab :dove trovi i prodotti geogreen?sai se fanno vendita online da qualche parte
grazie a tutti come sempre
Io per 200 mq uso 60 ml di fosfito in 12 l d'acqua.
Solo per informazione, tieni conto che il fosfito si comporta da riducente e agisce come antimicotico per Pythium e Phytoftora: non deve essere quindi considerato un concime, anche se è venduto come tale, con titolo PK 30-20

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ok per i 60ml,posso anche miscelarlo con urea e solfato di ferro nei 12l di acqua o meglio lasciarli divisi?
Scusa @maxz64 tu in quali periodi dell'anno lo dai al prato e con quale frequenza(n° di trattamenti)?
 

maxz64

Giardinauta
Ok per i 60ml,posso anche miscelarlo con urea e solfato di ferro nei 12l di acqua o meglio lasciarli divisi?
Scusa @maxz64 tu in quali periodi dell'anno lo dai al prato e con quale frequenza(n° di trattamenti)?
Io lo utilizzo al di fuori di un programma di SPOON, tecnica colturale in cui credo molto, ma che non riesco a praticare perché richiede la presenza fisica frequente della persona sul prato e io sono molto spesso via per lavoro; per cui ripiego sul "lenta cessione" Bottos, Superturf o Autumn K.
Tornando al fosfito, ti scrivevo appunto che lo utilizzo non come concime, quindi da inserirsi in una logica SPOON, ma come antimicotico, in quanto agente fortemente riducente e biostimolante delle difese endogene delle piante.
In tale ottica, lo applico ogni circa 20-25 giorni, ma solo nelle stagioni in cui Pythium e/o Phytoftora sono in agguato (in pratica con temperature medie molto alte e altissimo tasso di umidità), quindi da tarda primavera fino ad Agosto. Adesso, non so quanto sia utile .... comunque, male non fa.
Per quanto riguarda la miscelazione, tieni conto che sia il fosfito di potassio che quello che tu chiami "Solfato di Ferro" (in realtà è ferroso, da non confondersi con quello ferrico), sono oltre che agenti riducenti anche a reazione blandamente acida (in pratica portano il pH intorno 4-5). Per cui starei attento a mescolarli/darli nello stesso momento, per evitare intensificazioni di effetti crociati, con rischio di abbassare il pH anche a 3. Non rischioso (se non a rischio zero) è il mescolarci assieme l'Azoto. Questo però solo se parliamo di nitrato di potassio, che è un sale/concime a reazione neutra. Non la stessa cosa si può dire con sali/concimi a reazione acida, come il nitrato d'ammonio, che eviterei di mescolare con fosfiti o solfati ferrosi.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Il buon white sand mi ha detto di guardare questo topic.
46 pagine le leggo con calma.
Chiedo però qualche consiglio.
Quali prodotti consigliate? Dove posso prenderli?
Per 200mq di prato che quantità annuali devo rispettare per N-P-K?
Il trattamento è da fare ogni 15 giorni per tutto l'anno?
Grazie in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
https://www.agrariagioiese.it/
Molti reperiscono i prodotti qui.
Comunque li dovresti trovare agilmente nei consorzi agricoli.
Ad ogni modo servirebbe (livello base)
-Urea
-Solfato di potassio o meglio ancora solfato di potassio magnesiaco
-Solfato ferroso eptaidrato
-nitrato di calcio.
-Fosforite o perfosfato triplo
Optional :
-Nitrato di potassio
-Solfato ammonico o nitrato ammonico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto