• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
Il nitrato ammonico lo puoi dare solo nella fase iniziale dello s.f. in fase di green up e quindi nella prima somministrazione di marzo. Poi la puoi ridare a metà/fine settembre con il calo delle temperature.

nioken181

Giardinauta Senior
Il nitrato ammonico lo puoi dare solo nella fase iniziale dello s.f. in fase di green up e quindi nella prima somministrazione di marzo. Poi la puoi ridare a metà/fine settembre con il calo delle temperature.
Qui parli di prima somministrazione di marzo ma, in caso io facessi spoon ogni 15 giorni dovrebbe andar bene sia agli inizi di marzo e sia a meta' marzo dato che il prato e' comunque in crescita dico bene?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

america

Maestro Giardinauta
Dipende anche dal clima della tua zona. Io il nitrato ammonico lo do a febbraio in due somministrazioni. Poi dipende anche da Come evolve la stagione.

nioken181

Giardinauta Senior
Dipende anche dal clima della tua zona. Io il nitrato ammonico lo do a febbraio in due somministrazioni. Poi dipende anche da Come evolve la stagione.
Il problema e' appunto quello. Ora nella mia zona siamo sui 7 di media giornaliera. Vorrei approfittare di questi giorni di sole per la prima somministrazione visto che l'erba ha ripreso lentamente a crescere. Secondo te e' fattibile? Inoltre se avessi tempo di procedere nel tardo pomeriggio e non a mezzogiorno potrebbe andar bene lo stesso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per me puoi andare tranquillo. Da me fino a 3gg fa c'erano
- 2º di minime e 12º di massima.
Io sono già al 2º taglio dell'anno,2 concimazioni fogliari (fatti da inizio febbraio) una concimazione granulare (fatta 5gg fa)
E oggi ho traseminato alcune chiazze
imqa0k.jpg

Se si agisce per tempo,il primo marzo si può avere un prato in pieno vigore
2yl7j35.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Traseminato e concimato anch'io le f. fini lunedi scorso ..tra poco si parte anche con la bent ..

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah per ora non le ho ancora rasate.. Sta spingendo da poco..
Penso di tenerla bella alta per via dell'ombra che si fara' strada con l'arrivo della fogliazione degli alberi in aprile.
Staro' sui 60 mm circa.
Questa e' la situazione qualche giorno fa..lato sinistro dove ho traseminato, lato destro vicino marciapiede dove ha gia' ingranato:

.
76a9cf34ecb457142198e7147a78e01a.jpg

In primo piano e' carex.. Non centra nulla.

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi prima somministrazione di spoon. 170 gr di urea 46% + 200 gr di potassio + 100 gr di solfato ferroso + 230 gr di nitrato ammonico 26%. Avrei voluto somministrarlo a mezzogiorno ma purtroppo ho potuto solo alle 17, direi meglio che niente. Sembra che tutta l'erba abbia iniziato a crescere. Ho approfittato del giorno di sole dato che poi danno un weekend di pioggia. Prossima somministrazione (uguale a quella appena descritta) in programma verso il 17 di marzo. Se il tempo me lo permette la prossima settimana do la prima rasata.

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo stilando il piano di concimazione per quest'anno e mi stavo chiedendo se:
1) ad ogni somministrazione di azoto è consigliato apportare il potassio in proporzione.
2) Inoltre procederò domani con il primo taglio e la prima concimazione della stagione. Siccome il P va dato in marzo aprile posso distribuirlo insieme a N e K?La fonte è il perfosfato semplice 19%.Mi era stato detto da cigolo che potevo distribuirlo con ll' N in proporzione 3:1. Le fonti che vorrei usare per la prima concimazione sono nitrato ammonico, solfato potassico e perfosfato semplice. Posso andare in rapporto 3:1:2? Dosi??

Crasmen

Florello

herrdoctor

Giardinauta Senior
Intendevo i titoli ...
quindi 50% del solfato di potassio e 18% dell'anidride fosforica.
Sono ok per lo spoon o devo orientarmi su altro?

Crasmen

Florello
Intendevo i titoli ...
quindi 50% del solfato di potassio e 18% dell'anidride fosforica.
Sono ok per lo spoon o devo orientarmi su altro?
Sì, io ti ho scritto in termini di NPK, come si fa per i concimi composti.
Il solfato di potassio è ok, il superfosfato potrebbe risultare troppo acido, vediamo gli altri che ne pensano :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Vanno bene.. solo il che il P non è solubile in acqua la maggior parte delle volte.. penso che non sarà quella l'eccezione.

herrdoctor

Giardinauta Senior
La scheda tecnica riporta una solubilità in acqua del 18%.
Ma il fosforo voi quindi come lo fornite al prato, tramite quale composto? attraverso uno starter?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
O trovi un prodotto molto fino da diluire in sabbia e usarlo con la sabbiatura annuale.
Oppure tramite una delle concimazioni lo dai con un concime composito.
Io uso i classici bibitoni tutto fare 12-12-17 7-7-7 fino a che non mi finiranno, poi penso di passare a qualche liquido da fiori e aggiungere P in dosi minime ogni SF programmato.

Lo starter non lo uso perchè per dare 1g di P ne dovrei usare pochissimo ed è ancora peggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto