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SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
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higuain

Giardinauta
Visto che per adesso, ho a disposizione solo i 30 mq della parte a Nord-Est, ho dovuto modificare le dosi. Considerando che per la seconda di settembre erano previsti 2 N - 1 K e 0,5 di Fe ecco le dosi che ho tirato fuori:
65g di N, 30g di K e 42g di Fe. Sono corrette? In quanta acqua, sempre 5 lt.? Sono in laboratorio per la preparazione. ...:);)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che per adesso, ho a disposizione solo i 30 mq della parte a Nord-Est, ho dovuto modificare le dosi
.
Nord-est, vuol dire che mediamente prende meno sole durante il periodo vegetativo? La tabella stilata da Max è per esposizioni soleggiate tipiche "of his lawn"

Considerando che per la seconda di settembre erano previsti 2 N - 1 K e 0,5 di Fe ecco le dosi che ho tirato fuori:
65g di N, 30g di K e 42g di Fe. Sono corrette? In quanta acqua, sempre 5 lt.? Sono in laboratorio per la preparazione. ...:);)
Il programma di Max prevede NON per la seconda di Settembre, ma per l'intero mese di settembre. Tu cosa intendevi dire?
Comunque per il mese di settembre (ciclo da 30 gg) sono previsti 130g/30mq di Urea, 60g/30mq di Solfato potassico e 83g/30mq di solfato ferroso (che equivalgono ai tuoi calcoli se somministri ogni 15gg). Pertanto giovane PANORAMIX vai con la pozione magica.:D
 

higuain

Giardinauta
Ricontrollando meglio la bussola, mi da 93° EST . La zona in questione prende sole dalle 8.00 alle 14.00.
Esatto intendevo dire ogni 15 giorni.
E per l'acqua sempre 5 litri o meno?:)

Sta quasi per bollire......:D
a509265d41d8d91336a53ed41692b8c6.jpg
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per 30 mq ti bastano anche soli 3 litri d'acqua.
Peccato che sono caduto dentro il pentolone quand'ero bambino.....mannaggia!!!:D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi sono andato al consorzio a prendere il mamgime,e gli ho Chiesto un pò di info sui vari azoto liquidi che avevano.
Ho trovato questoCOMPO EXPERT - Concimi liquidi con inibitore della nitrificazione
Per chi fa spoon non sarebbe l'ideale?
Ha tutti e 3 le forme di azoto: nitrico,ammoniacale e ureico,in più ha l'inibitore della nitrificazione.praticamente è l'entec liquido! Costa 30€ 25 litri.
In più CÈ scritto Che potenzia l'efficacia dei trattamenti con agrofarmaci,grazie all'azione attivante,acidificante,Bagnante e adesivante.
Oppure l'inibitore è controindicato per un effetto immediato?
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al consorzio a prendere il mamgime,e gli ho Chiesto un pò di info sui vari azoto liquidi che avevano.
Ho trovato questoCOMPO EXPERT - Concimi liquidi con inibitore della nitrificazione
Per chi fa spoon non sarebbe l'ideale?
Ha tutti e 3 le forme di azoto: nitrico,ammoniacale e ureico,in più ha l'inibitore della nitrificazione.praticamente è l'entec liquido! Costa 30€ 25 litri.
In più CÈ scritto Che potenzia l'efficacia dei trattamenti con agrofarmaci,grazie all'azione attivante,acidificante,Bagnante e adesivante.
Oppure l'inibitore è controindicato per un effetto immediato?
Pur essendo un'ottimo prodotto preferisco rimanere nei concimi agricoli per due ragioni. La prima di natura economica. Con pochi soldi riesco a comperare tutti i tipi di azoto che mi servono e in buona quantità mentre in quello da te citato ci sono tutti e tre in miscela fissa che non puoi variare. In secondo luogo pesando e sciogliendo il concime con il tipo di azoto che decido, ho la situazione più sotto controllo ( o perlomeno credo) .
Personalmente preferisco andare con calma usando il nitrico e l'ammoniacale quando le temperature lo permettono e l'urea col caldo. Anzi ti dirò di più. Quando farà caldo veramente vorrei usare l'AZOTEN 30 http://www.chemia.it/nutrizione.cfm?&id=13500&type=F se i guru mi daranno il via libera.
Poi ti dirò, la miglior cosa sarebbe prendere x metri quadri e fare delle prove. A fine anno sarai tu stesso a stabilire se il prodotto faceva al caso tuo oppure no.
Paolo_72
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non avevo pensato Al fatto che se si voleva usare un solo tipo di azoto anziché un altro,non è possibile. Però questo è comodo perchè sempre pronto,e comunque completo visto la triade di N.
Comunque se ricordo bene le tue dimensioni,con 2 taniche di novatec(tot.60€) saresti aposto per 3 anni,in fatto di azoto.non è oneroso.
P.S.
Perchè col caldo prediligi l'ureico?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi sono andato al consorzio a prendere il mamgime,e gli ho Chiesto un pò di info sui vari azoto liquidi che avevano.
Ho trovato questoCOMPO EXPERT - Concimi liquidi con inibitore della nitrificazione
Per chi fa spoon non sarebbe l'ideale?
Ha tutti e 3 le forme di azoto: nitrico,ammoniacale e ureico,in più ha l'inibitore della nitrificazione.praticamente è l'entec liquido! Costa 30€ 25 litri.
In più CÈ scritto Che potenzia l'efficacia dei trattamenti con agrofarmaci,grazie all'azione attivante,acidificante,Bagnante e adesivante.
Oppure l'inibitore è controindicato per un effetto immediato?��
se vuoi fare spoon e ridurre il numero di applicazioni può aver senso .. comunque l'inibitore funziona quando non fa molto caldo, ad alte temperature è quasi come non averlo
Quando farà caldo veramente vorrei usare l'AZOTEN 30 AZOTEN 30 :: Chemia :: chimica fine e agrochimici dal 1962 se i guru mi daranno il via libera.
La lenta cessione ha senso solo se vuoi ridurre il numero di applicazioni (vedi sopra), con azoto in quelle forme probabilmente (dipende da quanto complessa è la catenza da spezzare) la longevità sarà maggiore rispetto all'inibitore.

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
La lenta cessione ha senso solo se vuoi ridurre il numero di applicazioni (vedi sopra), con azoto in quelle forme probabilmente (dipende da quanto complessa è la catenza da spezzare) la longevità sarà maggiore rispetto all'inibitore.

cigolo

Fammi afferrare il concetto. L'azoten mi permetterebbe di effettuare meno "pompate" sul T.E. a parità di concime somministrato?

Paolo_72
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, quantificarle però è difficile perchè non ci sono riferimenti in merito alla longevità del prodotto la quale dipende sia da fattori ambientali (es temp) che dalla tipologia di N a lenta cessione (quel prodotto contiene N a lenta cessione fatto di urea "incatenata" alla formaldeide ... all'aumentare della formaldeide in rapporto all'N aumenta la longevità del prodotto).
Leggendo la scheda informativa si parla di un dosaggio su tappeti erbosi pari a 20/30kg/ha ... quindi 2-3g/mq ovvero ca 0,56/0,84g/mq di N ... così a occhio non sono tanta roba (ad esempio si può spruzzare tranquillamente 1g/mq di N da urea per volta) il che mi fa pensare che non duri mesi bensì settimane.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Dalmonte: Il prodotto che vuoi applicare al prato non è indicato a tutte le stagioni (perlomeno a dosaggi elevati....>2 g/mq di N). Prediligere le forme di azoto Free (nitrico ed ammoniacale) in fase fredda ha un senso preciso nella risposta che ci si aspetta dal prato, ma il loro perdurare è molto basso e ammissibile a bassi dosaggi. Mi sono felicemente accorto che trascurando le prime settimane di Marzo, quando solitamente faccio il primo verticut stagionale, il prato risponde bene all'urea già da aprile.
@Paolo,Dalmonte: nel mio report, ho omesso il fatto che durante la scorsa estate ho tralasciato molte volte la microirrigazione, lasciando il concime sull'erba per tutta la giornata (e quella successiva). Working Progress:ciglione:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
si, quantificarle però è difficile perchè non ci sono riferimenti in merito alla longevità del prodotto la quale dipende sia da fattori ambientali (es temp) che dalla tipologia di N a lenta cessione (quel prodotto contiene N a lenta cessione fatto di urea "incatenata" alla formaldeide ... all'aumentare della formaldeide in rapporto all'N aumenta la longevità del prodotto).
Leggendo la scheda informativa si parla di un dosaggio su tappeti erbosi pari a 20/30kg/ha ... quindi 2-3g/mq ovvero ca 0,56/0,84g/mq di N ... così a occhio non sono tanta roba (ad esempio si può spruzzare tranquillamente 1g/mq di N da urea per volta) il che mi fa pensare che non duri mesi bensì settimane.

cigolo

Grazie Cigolo per la spiegazione. Ho già archiviato il tutto nell'apposito file. Mi sembra di capire che il gioco non valga la candela. Conviene rimanere nell'N46 anche con il caldo e spezzettare maggiormente gli apporti se il caso lo richiede, giusto?
Utilizzare urea-formaldeide al posto della comune urea non porta proprio a nessun vantaggio?

Paolo_72
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sono felicemente accorto che trascurando le prime settimane di Marzo, quando solitamente faccio il primo verticut stagionale, il prato risponde bene all'urea già da aprile.

cioè mandandolo seriamente a stecchetto e dandogli la bistecca con l'osso alla fine... lui si mangia anche l'osso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Cigolo per la spiegazione. Ho già archiviato il tutto nell'apposito file. Mi sembra di capire che il gioco non valga la candela. Conviene rimanere nell'N46 anche con il caldo e spezzettare maggiormente gli apporti se il caso lo richiede, giusto?
Utilizzare urea-formaldeide al posto della comune urea non porta proprio a nessun vantaggio?

Paolo_72

L'uso delle lunghe catene di urea ha il solo scopo di rallentare la cessione. Andrebbe benissimo in caso di concimazioni granulari, ma per lo SF 2.0 è inadatta. Lo scopo è far entrare velocemente l'azoto, evitando perdite per dilavamento o volatilizzazione. Se invece vuoi alternarla ad apporti granulari è consentito.
E comunque nella sezione 2.0 l'uso di Urea (o altri concimi) in fase calda è notevolmente ridotto, fino ad azzerarsi con i picchi di temperatura.
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
L'uso delle lunghe catene di urea ha il solo scopo di rallentare la cessione. Andrebbe benissimo in caso di concimazioni granulari, ma per lo SF 2.0 è inadatta. Lo scopo è far entrare velocemente l'azoto, evitando perdite per dilavamento o volatilizzazione. Se invece vuoi alternarla ad apporti granulari è consentito.
E comunque nella sezione 2.0 l'uso di Urea (o altri concimi) in fase calda è notevolmente ridotto, fino ad azzerarsi con i picchi di temperatura.
Messaggio ricevuto forte e chiaro, White! Grazie per le delucidazioni. La scelta del tipo d'azoto é legata alla temperatura e fin qui non ci piove, ma quali sono le regole, per cui prediligere una forma rispetto all'altra? Quando parliamo di temperature ci si riferisce a quelle dell'aria, giusto? Qui urge un bel pdf guida......
Paolo_72
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Messaggio ricevuto forte e chiaro, White! Grazie per le delucidazioni. La scelta del tipo d'azoto é legata alla temperatura e fin qui non ci piove, ma quali sono le regole, per cui prediligere una forma rispetto all'altra? Quando parliamo di temperature ci si riferisce a quelle dell'aria, giusto? Qui urge un bel pdf guida......
Paolo_72
Grande Paolo, quando mi fai ste domande potrei impazzire dalla gioia....:D
La scelta del tipo di azoto da impiegare attraverso lo SF 2.0 non esiste. Non si fa una scelta, si utilizza praticamente solo l'ureico. Ma esistono delle eccezioni....tali sono dettate sia dalla temperatura dell'aria, sia dai motivi che spingono a optare per qualcosa di più "spinto" come N impiegabile e dosaggi. Ti porto un semplice esempio:
Quando faccio un verticut al prato, solitamente fornisco azoto "facile", sia di matrice ammoniacale o Nitrica. Il motivo risiede nella velocità che pretendo dal prato. A parità di condizioni climatiche, però devo stare attento alla temperatura e pertanto se opto per l'azoto nitrico, resterò a valori minori (circa 1/3 del totale) rispetto a quello Ureico. Se altresì volessi recuperare da una malattia come il dollar spot, preferirei lo stesso azoto nitrico, poichè la pianta lo assimilerebbe e trasformerebbe in maniera rapida, recuperando molto velocemente. Se poi volessi aiutare il Green-up primaverile con temperature ancora bassa del prato, fornirei azoto nitrico a mezzogiorno. Le regole non esistono in forma scritta, esiste solo la leggera presunzione di aspettarsi qualcosa e di volerlo avere in tempi prestabiliti. Questo vuol dire che se ad esempio volessi offrire 1g/mq di N in una settimana, se optassi per la forma ureica lo darei in un solo botto, se invece lo volessi dare in forma ammoniacale lo darei in 2 somministrazioni da 0,5 g/mq, se infine lo volessi dare in forma nitrica, lo darei in 2 o 3 sommonistrazioni da 0,5-0,3 g/mq. Ma il tutto legato alle temperature del periodo. Più fresco è e meglio viene tollerata la quantità di N in forma spinta e viceversa.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma perchè non passate alla fertiirrigazione?
Pensate,mettete i vostri preparati liquidi,programmate le irrigazioni,e vai con lo spoon!
Guardate un po' che bel prodotto
Dosatore Parko Flow R
Se non avessi un tubo di ingresso all'impianto di 90 mm ci farei un pensierino,supporta Max un 32mm
Intanto filo ci sta pensando....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma perchè non passate alla fertiirrigazione?
Pensate,mettete i vostri preparati liquidi,programmate le irrigazioni,e vai con lo spoon!
Guardate un po' che bel prodotto
Dosatore Parko Flow R
Se non avessi un tubo di ingresso all'impianto di 90 mm ci farei un pensierino,supporta Max un 32mm
Intanto filo ci sta pensando....��
I motivi per cui non acquesterei un oggetto così sono 2:
-Bisogna avere un impianto irriguo così ben calibrato e uniforme che impedisca la disomogeneità di distribuzione (anche quelli più evoluti e costosi e ben concepiti hanno un margine d'errore superiore al 10%)
-Se mi togli questo piacere mi mandi all'ospizio anzitempo :D
Irrigare, nutrire, tagliare.....accudire il prato è una valvola di sfogo che vale più di 3 ore di yoga...
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Grande Paolo, quando mi fai ste domande potrei impazzire dalla gioia....:D
La scelta del tipo di azoto da impiegare attraverso lo SF 2.0 non esiste. Non si fa una scelta, si utilizza praticamente solo l'ureico. Ma esistono delle eccezioni....tali sono dettate sia dalla temperatura dell'aria, sia dai motivi che spingono a optare per qualcosa di più "spinto" come N impiegabile e dosaggi. Ti porto un semplice esempio:
Quando faccio un verticut al prato, solitamente fornisco azoto "facile", sia di matrice ammoniacale o Nitrica. Il motivo risiede nella velocità che pretendo dal prato. A parità di condizioni climatiche, però devo stare attento alla temperatura e pertanto se opto per l'azoto nitrico, resterò a valori minori (circa 1/3 del totale) rispetto a quello Ureico. Se altresì volessi recuperare da una malattia come il dollar spot, preferirei lo stesso azoto nitrico, poichè la pianta lo assimilerebbe e trasformerebbe in maniera rapida, recuperando molto velocemente. Se poi volessi aiutare il Green-up primaverile con temperature ancora bassa del prato, fornirei azoto nitrico a mezzogiorno. Le regole non esistono in forma scritta, esiste solo la leggera presunzione di aspettarsi qualcosa e di volerlo avere in tempi prestabiliti. Questo vuol dire che se ad esempio volessi offrire 1g/mq di N in una settimana, se optassi per la forma ureica lo darei in un solo botto, se invece lo volessi dare in forma ammoniacale lo darei in 2 somministrazioni da 0,5 g/mq, se infine lo volessi dare in forma nitrica, lo darei in 2 o 3 sommonistrazioni da 0,5-0,3 g/mq. Ma il tutto legato alle temperature del periodo. Più fresco è e meglio viene tollerata la quantità di N in forma spinta e viceversa.

Gò capìo! Anche questa è un' arte da imparare sul campo, pardon, sul prato.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I motivi per cui non acquesterei un oggetto così sono 2:
-Bisogna avere un impianto irriguo così ben calibrato e uniforme che impedisca la disomogeneità di distribuzione (anche quelli più evoluti e costosi e ben concepiti hanno un margine d'errore superiore al 10%)
-Se mi togli questo piacere mi mandi all'ospizio anzitempo :D
Irrigare, nutrire, tagliare.....accudire il prato è una valvola di sfogo che vale più di 3 ore di yoga...
Giusto.anche se credo,che neanche la distribuzione con pompa a spalla e lancia,sia perfetta.
Forse si potrebbe affidare la metà del concime annuo alla fertiirrigazione,che se pur non omogeneo,arriva.
È bello vedere come tu cerchi il modo di aumentare il lavoro per il T.e.
E io (e filo) il modo per diminuirlo.
Infatti sono passato da 75 Lt a 120 Lt. Di botte,è da 1,40mt a 2,80 mt di larghezza di lavoro con barra,propio per far prima.
Finita di montare ieri sera
http://i.imgur.com/VcIsWPw.jpg

http://i.imgur.com/8zMN7tf.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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