Ciao a tutti... mi sa che nella clinica sono entrato dalla finestra, nemmeno me ne sono accorto e mi sono ritrovato dentro
Ho cercato dic reare su Excel una piccola simulazione del 2015 (oramai parto da quello) basandomi sui dati degli scorsi 3 anni 2014 compreso e calcolando il GP di festuca e di zoysia.
Il risultato è stato così a favore delle micro (8mesi sopra il 50% contro i 4 delle macro) che così ho continuato con la cara festucona a simulare lo SF e gli eventuali prodotti.
Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)
Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1
I valori sono arrotondati e ho spostato i valori di luglio agosto spalmandoli sui due mesi precedenti e successivi, per il K ho spalmato al 60% in primavera e 40% in autunno in quanto penso che a Roma sia piu importante affrontare l'estate che l'inverno. (per una micro)
Sbaglio?
Prendendo in considerazione i seguenti prodotti:
N -> Urea 46%
P -> Acido Fosforico 85%
K -> Nitrato di Potassio, salnitro NK 13-46
Corretti? (o sto creando una bomba? manca solo l'acido nitrico e il solforico
)
Dovrei utilizzare circa 50 o 100g di Urea+nitrato 59% al mese, 15/30g di acido fosforico 85% (con conversione lt/kg), 130/300g di salnitro 46%.
A qualcuno risulta?
quindi l'apporto di di N è a 13 rapidissimo e a 46 medio... la condimazione di Luglio ed agosto a questo punto è meglio evitarla almeno sotto l'aspetto del K? Considerando che comunque il terreno è argilloso e l'assorbimento di K equivale alla metà di N, in teoria dovrei stare già abbondante. corretto?
anche basandosi sulla teoria "facciamo tutto con 20-5-10".
Credo che siano domande doppie visto i posti di Cigolo prima però tanto che ci sto... rompo due volte.
Manco ancora del conteggio Ferro/magnesio/zolfo/manganese, ma se non vado errato i concimi anti-muschio contengono questi elementi.
Quando sarebbe il periodo migliore per darli?
Domanda, fra questa pratica e la fertirrigazione, se utilizziamo più che altro prodotti a medio rilascio (urea) non è più conveniente e veloce la fertirrigazione direttamente dentro l'impianto di irrigazione? (White puoi vendicarti :martello2)
Provo a migliorare un po' il file excel per renderlo usabile da tutti... così con le temperature medie abbiamo una previsione di spoonF a medio termine variabile, e per i più ottimisti a lungo termine