• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Oggi primo esperimento. Ho dato da mangiare al mio prato di micro circa 0.6 di N e 0.3 di Fe. Appena recupero il potassio lo distribuiscono subito. La mia intenzione è tirare una settimana per poi dare il classico concime granulare antistress ad alto titolo di potassio. Ho distribuito il concime. Dopo un ora ho passato antigerminello e poi irrigato abbondantemente. Speriamo vada tutto bene perche ho irrigato che era mezzogiorno passato... Ed oggi era veramente caldo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va bene, secondo e puoi mescolarlo ma leggi sempre le etichette per esserne sicuro al 100%

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Grazie come sempre, Cigolo
Bisogna attrezzarsi perché qui è già caldo Africano.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' iniziato il momento delle levatacce......Prepara la borlanda la sera prima, al mattino appena sveglio (alle 6,30 am e a digiuno) vai di pompa a spalla e programma una microirrigazione 1 oretta dopo.
 

higuain

Giardinauta
Quali dosi per Biostimolante: fitostim.jpg :confuso:

Quali dosi per Microelementi: Aximicro.jpg :confuso:

Vorrei preparare la borlanda stasera da dare domani mattina..... albeggio....:sleep2::sleep2::sleep2:

Provo ad indovinare:
150ml di biostimolante e 150g di microelementi in 5 lt:confused:
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Alle 5.00 :sleep2::sleep2:
Ho dato 75g di aximicro microelementi e 75ml di fitostim biostimolanti in 5lt acqua e dopo 1 ora ho dato un giro di irrigazione. Sembrava cocacola...mhh incrociamo le dita.:D:D
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
altra curiosità...POTASSIO
il potassio nei concimi granulari a lenta cessione come viene assimilato dall'erba? tutto in un colpo o lentamente o.... ?
nello SF 2.0 per far assimilare il potassio, bisogna dare un piccolo zuccherino di azoto, quanto ?
un eventuale sovradosaggio di potassio cosa comporta?
se ad esempio alla mia erbetta devo dare 15 gr mq di K per stagione come lo suddivido sui 8 mesi vegetativi (marzo-ottobre)? 1-1-3-3-2-1-2-3
grazie a tutti gli internati e primari della clinica :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Recenti studi hanno mostrato che consumo di K (e di tutti gli altri elementi) è influenzato dall'N, in praticolare il K viene assorbito (in condizioni normali) in un quantitativo pari a ca la metà dell'N (tuttavia in caso di eccessi può verificarsi il cd. consumo di lusso che può dare qualche piccolo problema) .. in assenza di test del suolo (gli unici in grado di dirci se manchi nel terreno) si è soliti darne un po di più prima dei periodi di stress perchè una sua carenza può essere più dannosa di un eccesso (ma qui, in particolare prima del periodo di stress invernale, ci sono anche opinioni discordanti).

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo io lessi che suoli argillosi contengono e trattengono grandissime quantità di potassio quindi in tali suoli non è necessario abbondare di potassio. In compenso sempre dalla stessa fonte (che purtroppo non ricordo) lessi che un relativo problema da eccesso di potassio è la propensione delle piante a fare infiorescenze. Confermi o non è plausibile???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo io lessi che suoli argillosi contengono e trattengono grandissime quantità di potassio quindi in tali suoli non è necessario abbondare di potassio.
Confermo ... in alcuni potrebbe anche non essere necessario apportarlo.
In compenso sempre dalla stessa fonte (che purtroppo non ricordo) lessi che un relativo problema da eccesso di potassio è la propensione delle piante a fare infiorescenze. Confermi o non è plausibile???
Di certo il K aiuta nella fioritura/fruttificazione ma non so dirti quali siano gli effetti sull'infiorescenza delle micro e macroterme.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
per capirci.. visto che so de coccio..
se ipoteticamente oggi do un concime granulare antistress tipo 10-5-20 ( 30 gr mq) la mia frazione del 20% di K verrà assorbita dalla pianta SOLO al 5%? ed il rimanente 15%? rimane nel terreno o viene poi piano piano dilavato con le piogge?
se così fosse come si può arrivare a dare ad esempio la pappa giusta a del lolium perenne che vorrebbe circa 19/5/19?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ipoteticamente oggi do un concime granulare antistress tipo 10-5-20 ( 30 gr mq) la mia frazione del 20% di K verrà assorbita dalla pianta SOLO al 5%? ed il rimanente 15%? rimane nel terreno o viene poi piano piano dilavato con le piogge?
Col passare del tempo, specialmente se piove molto, anche il K viene dilavato, quanto velocemente dipende dal tipo di suolo, più è sabbioso e più velocemente viene dilavato .... in merito al consumo ... se tu dai 10 di azoto questo non è il solo azoto per la pianta perchè la materia organica presente nel suolo pian piano anch'essa si trasforma in N ... quindi oltre al 10 che hai dato ci sarà anche dell'altro N che diventerà disponibile (la trasformazione dell'N organico
se così fosse come si può arrivare a dare ad esempio la pappa giusta a del lolium perenne che vorrebbe circa 19/5/19?
Un recente filone di pensiero sostiene che si debba dare per tutto l'anno NPK in rapporto di ca 4-1-2 .. quindi per esempio solo con un concime NPK 20-5-10 da usare per tutto l'anno.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ok, chiaro.
perchè questa mia curiosità sul K? perchè devo dare un concime a lenta cesione di N ma ad alto tenore di K e volevo dare anche una passata di k via liquida per fargli fare un po di scorta in breve tempo. ( solo K o anche un goccino di N? in che dose ? come i recenti modi di pensare? o..?)
può servire o è tempo perso?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti... mi sa che nella clinica sono entrato dalla finestra, nemmeno me ne sono accorto e mi sono ritrovato dentro :lol:

Ho cercato dic reare su Excel una piccola simulazione del 2015 (oramai parto da quello) basandomi sui dati degli scorsi 3 anni 2014 compreso e calcolando il GP di festuca e di zoysia.
Il risultato è stato così a favore delle micro (8mesi sopra il 50% contro i 4 delle macro) che così ho continuato con la cara festucona a simulare lo SF e gli eventuali prodotti.

Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)

Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1

I valori sono arrotondati e ho spostato i valori di luglio agosto spalmandoli sui due mesi precedenti e successivi, per il K ho spalmato al 60% in primavera e 40% in autunno in quanto penso che a Roma sia piu importante affrontare l'estate che l'inverno. (per una micro)
Sbaglio?

Prendendo in considerazione i seguenti prodotti:
N -> Urea 46%
P -> Acido Fosforico 85%
K -> Nitrato di Potassio, salnitro NK 13-46
Corretti? (o sto creando una bomba? manca solo l'acido nitrico e il solforico :eek:)

Dovrei utilizzare circa 50 o 100g di Urea+nitrato 59% al mese, 15/30g di acido fosforico 85% (con conversione lt/kg), 130/300g di salnitro 46%.
A qualcuno risulta?

quindi l'apporto di di N è a 13 rapidissimo e a 46 medio... la condimazione di Luglio ed agosto a questo punto è meglio evitarla almeno sotto l'aspetto del K? Considerando che comunque il terreno è argilloso e l'assorbimento di K equivale alla metà di N, in teoria dovrei stare già abbondante. corretto?
anche basandosi sulla teoria "facciamo tutto con 20-5-10".
Credo che siano domande doppie visto i posti di Cigolo prima però tanto che ci sto... rompo due volte.:D

Manco ancora del conteggio Ferro/magnesio/zolfo/manganese, ma se non vado errato i concimi anti-muschio contengono questi elementi.
Quando sarebbe il periodo migliore per darli?

Domanda, fra questa pratica e la fertirrigazione, se utilizziamo più che altro prodotti a medio rilascio (urea) non è più conveniente e veloce la fertirrigazione direttamente dentro l'impianto di irrigazione? (White puoi vendicarti :martello2)

Provo a migliorare un po' il file excel per renderlo usabile da tutti... così con le temperature medie abbiamo una previsione di spoonF a medio termine variabile, e per i più ottimisti a lungo termine :D
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahahah ne hai fatti di pipponi mentali in questi giorni :D Bravissimo :)
In attesa di conferme o proposte o correzioni su tutto il resto ti dico solo una cosa sul principio del tuo post: confrontare i GP di micro e macroterme è forviante e poco corretto. In qualsiasi zona d'Italia (sicilia compresa) avrai sempre un numero maggiore di mesi con Gp alto a favore delle microterme. Tieni conto inoltre che le macroterme (tutte) in Italia non raggiungeranno mai un GP del 100% nemmeno per un giorno. Questa differenza abissale che potrebbe far propendere per l'adozione sempre di microterme ovunque ci si trovi cade però se si analizzano alcuni aspetti: la performance di una macroterma con GP al 60% è paragonabile alla performance di una micro con GP all'80% (non è un dato certo, è semplicemente un'impressione. Quindi in un certo modo ciò che si nota è che le macro iniziano a performare BENE già a valori molto bassi di GP rispetto alle micro), le macroterme si adattano molto bene a situazioni non ottimali climatiche (esempio temperature basse o forte umidità, per non parlare delle più note performance adattative a suoli non ottimali, acque salmastre, resistenze ai funghi, fittezza che scongiura malerbe) al contrario le microterme in situazioni non ottimali (caldo torrido, umidità notturna) vanno letteralmente in crisi.
Detto questo per una zona come Roma si può optare tranquillamente per entrambe le situazioni: abbiamo tanti esempi nel forum di macro ben tenute e con problematiche molto molto basse (vedi SalvatoreGX - Zoyisia Japonica), qualche eccellenza di microterme (vedi max75 - Festuca Aurdinacea) ben tenuta (ma la faticaccia che deve fare max in estate per tenerla bene la devi assolutamente METTERE IN PREVENTIVO). A te la scelta :), io non avrei dubbi :lingua:
PS: quest'ultima la dedico agli utilizzatori di biostimolanti e fosfito di potassio. :lol:

Edit dopo: mi sono appena riletto. Devo dire (con ESTREMA MODESTIA) che mi compiaccio proprio tanto con me stesso per questo post :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto