Dire che dopo due applicazioni di SF liquido lo stato del prato è cambiato dal giorno alla notte è limitante. Considerando anche le condizioni climatiche leggermente altalenanti e una somministrazione dilavata quasi subito penso di aver visto solo il 50% delle potenzialità di questa tecnica.
GRAZIE MITICO WHITE!
detto questo ovviamente non possiamo fermarci alle basi e così vicino all'urea e al N nitrico stamattina si è aggiunto l'N ammoniacale.
Mi devo spingere al limite dello spoon feeding, oramai somministrazioni settimanali fino a che le temperature lo consentiranno.
l'N ammoniacale mi sembra di aver letto che è sicuro fino a 20° corretto? comunque 0,5g/mq a settimana.
Quello che vorrei approfondire è la conoscenza di distribuzione via fogliare del P e del K.
Iniziamo dal Fosforo - P
Il fosforo da FOSFITO non è fosforo assimilabile, pertanto non entra nel bilancio.
Leggendo qua e la facendo stamattina una chiaccherata in agraria mi è tornata in mente questa affermazione di White perchè io cercavo il fosfato, e il gentile venditore mi fa "ma vuoi buttare i soldi? col fosfato compri 10 sacchi... e non ci combini niente. prendi il fosfito diluiscilo bene perchè fai casini e vedrai che uva".
Insomma dove cerco cerco trovo solamente che il P migliore e assimilabile per la pianta via fogliare è il Fosfito (PO3) e non il Fosfato (PO4)... addirittura il migliore pratologamente parlando potrebbero essere i fosfiti di ferro, magnesio e manganese, o meglio ancora il fosfito di potassio (K2 H PO3)!
I fosfiti sono antibatterici e antimicotici!
Il fosfito è idrosolubile al 100%.
E i recenti studi dove si tendeva a portare a 0 la somministrazione di P?
Sicuramente ho capito male io qualcosa o mi sono perso qualche passaggio... oppure? :confuso:
@White, il P lo apporti con dello starter, ma sempre disciolto?
Potassio - K
esattamente il contrario, ovvero poco assimilabile via fogliare. molto meglio darlo a terra con concimazioni ripetute abbondando con acqua.
Il terreno argilloso anche se ricco di K, ne rende quasi il 70% indisponibile per la pianta :fifone2:
Sul K comunque la linea guida generale è "male non fà tantovale abbondare" e quindi ho trovato pochi argomenti.
ok... torno in saletta di isolamento... ma con la mia nuova pompa a spalla da 12lt