• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Giusto.anche se credo,che neanche la distribuzione con pompa a spalla e lancia,sia perfetta.
Forse si potrebbe affidare la metà del concime annuo alla fertiirrigazione,che se pur non omogeneo,arriva.
È bello vedere come tu cerchi il modo di aumentare il lavoro per il T.e.
E io (e filo) il modo per diminuirlo.
Infatti sono passato da 75 Lt a 120 Lt. Di botte,è da 1,40mt a 2,80 mt di larghezza di lavoro con barra,propio per far prima.
Finita di montare ieri sera
http://i.imgur.com/VcIsWPw.jpg

http://i.imgur.com/8zMN7tf.jpg

Grande Gianni! Bellissima la botte e hai fatto una gran cosa con l'aumento del raggio d'azione della barra!
Adesso bisogna vedere il video con il mezzo in azione!

Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giusto.anche se credo,che neanche la distribuzione con pompa a spalla e lancia,sia perfetta.
Forse si potrebbe affidare la metà del concime annuo alla fertiirrigazione,che se pur non omogeneo,arriva.
È bello vedere come tu cerchi il modo di aumentare il lavoro per il T.e.
E io (e filo) il modo per diminuirlo.
Infatti sono passato da 75 Lt a 120 Lt. Di botte,è da 1,40mt a 2,80 mt di larghezza di lavoro con barra,propio per far prima.
Finita di montare ieri sera
http://i.imgur.com/VcIsWPw.jpg

http://i.imgur.com/8zMN7tf.jpg
Mi piacerebbe risponderti a dovere, ma sarebbero parole vane. La mia firma la dice lunga sull'ammirazione che provo.
 

sarab

Giardinauta Senior
E' Incredibile quello che fate e che volete ottenere dal vostro prato. Ci mettete impegno e dedizione, avete conoscenze tecniche fuori dal comune e piu' Vi seguo e piu' sono contagiata da cio'. nell' ultimo anno ho imparato molte cose grazie a voi. siete una fonte inesauribile di volonta' e determinazione e solo cosi si ottengono risultati. Mi sto dedicando con passione a questo nuovo hobby, e il passaggio allo s.f. liquido e' una diretta conseguenza. continuate nella vostra pazzia.
Sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ormai anche tu cara Sara,sei a tutti gli effetti una di noi. Seguo i tuoi post,in cui trovo una cura minuziosa,con qualche sfortuna inevitabile.(le abbiamo tutti)
Continua così!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao a tutti appassionati di spoon.
Che ne dite di questo,http://www.bamchimica.it/getattachment/9aad4bcf-63e8-440c-834b-c80fc9c0630f/Foliar-bam-50.aspx?disposition=attachment come concime liquido se usato 2 volte al mese( da metà aprile a metà settembre)?
il prato di Paolo e le affermazioni di White,mi hanno indotto in tentazione.
Lo produce una ditta del mio paese,con vendita esclusivamente diretta.
Pensavo che un applicazione di 2,5kg X 1000mq.ogni 15 gg. Ovvero,1,5grammi al mese di N.Escludendo la concimazione di marzo e novembre via granulare) sia sufficiente.
Per chi volesse dare un occhiata ai loro prodotti,ecco il link.
BAM di Benazzi e Uttini SNC - Concimi fogliari e radicali
Prenderò sicuramente il loro CHELATO di ferro liquido DTPA AL 5,2% al costo di 55€ X 5lt.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dire che dopo due applicazioni di SF liquido lo stato del prato è cambiato dal giorno alla notte è limitante. Considerando anche le condizioni climatiche leggermente altalenanti e una somministrazione dilavata quasi subito penso di aver visto solo il 50% delle potenzialità di questa tecnica.

GRAZIE MITICO WHITE!

detto questo ovviamente non possiamo fermarci alle basi e così vicino all'urea e al N nitrico stamattina si è aggiunto l'N ammoniacale.
Mi devo spingere al limite dello spoon feeding, oramai somministrazioni settimanali fino a che le temperature lo consentiranno.
l'N ammoniacale mi sembra di aver letto che è sicuro fino a 20° corretto? comunque 0,5g/mq a settimana.

Quello che vorrei approfondire è la conoscenza di distribuzione via fogliare del P e del K.
Iniziamo dal Fosforo - P
Il fosforo da FOSFITO non è fosforo assimilabile, pertanto non entra nel bilancio.

Leggendo qua e la facendo stamattina una chiaccherata in agraria mi è tornata in mente questa affermazione di White perchè io cercavo il fosfato, e il gentile venditore mi fa "ma vuoi buttare i soldi? col fosfato compri 10 sacchi... e non ci combini niente. prendi il fosfito diluiscilo bene perchè fai casini e vedrai che uva".
Insomma dove cerco cerco trovo solamente che il P migliore e assimilabile per la pianta via fogliare è il Fosfito (PO3) e non il Fosfato (PO4)... addirittura il migliore pratologamente parlando potrebbero essere i fosfiti di ferro, magnesio e manganese, o meglio ancora il fosfito di potassio (K2 H PO3)!
I fosfiti sono antibatterici e antimicotici!
Il fosfito è idrosolubile al 100%.
E i recenti studi dove si tendeva a portare a 0 la somministrazione di P?
Sicuramente ho capito male io qualcosa o mi sono perso qualche passaggio... oppure? :confuso:

@White, il P lo apporti con dello starter, ma sempre disciolto?

Potassio - K
esattamente il contrario, ovvero poco assimilabile via fogliare. molto meglio darlo a terra con concimazioni ripetute abbondando con acqua.
Il terreno argilloso anche se ricco di K, ne rende quasi il 70% indisponibile per la pianta :fifone2:
Sul K comunque la linea guida generale è "male non fà tantovale abbondare" e quindi ho trovato pochi argomenti.


ok... torno in saletta di isolamento... ma con la mia nuova pompa a spalla da 12lt :tupitupi:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
detto questo ovviamente non possiamo fermarci alle basi e così vicino all'urea e al N nitrico stamattina si è aggiunto l'N ammoniacale.
Per via fogliare è preferibile l'ureico .. se guardi la composizione dei prodotti fogliari specifici per prato noterai che la maggioranza dell'N è sempre in forma ureica, inoltre tra le tre forme il nitrico è quello meno assimilabile

l'N ammoniacale mi sembra di aver letto che è sicuro fino a 20° corretto? comunque 0,5g/mq a settimana.
Ragionevolmente si, in ogni caso è più rischioso dell'urea .. a tal proposito leggi cosa dice l'agronomo dell'USGA

Q: Does the amount of nitrogen absorbed through the leaves depend
on the nitrogen form (i.e., urea versus nitrate versus ammonium)?

A: We did a follow-up foliar absorption study where we applied
15N-labeled products like potassium nitrate and ammonium sulfate
and compared their foliar uptake to urea. Our data from these
trials suggest that urea and ammonium forms are taken up
through turfgrass leaves more readily than nitrate. However,
ammonium sulfate and potassium nitrate also caused some
phytotoxicity on bentgrass that lasted a few days. So, considering
its good foliar absorption characteristics and its safety, urea would
still be the best choice out of these three possible sources.



Iniziamo dal Fosforo - P


Leggendo qua e la facendo stamattina una chiaccherata in agraria mi è tornata in mente questa affermazione di White perchè io cercavo il fosfato, e il gentile venditore mi fa "ma vuoi buttare i soldi? col fosfato compri 10 sacchi... e non ci combini niente. prendi il fosfito diluiscilo bene perchè fai casini e vedrai che uva".
Insomma dove cerco cerco trovo solamente che il P migliore e assimilabile per la pianta via fogliare è il Fosfito (PO3) e non il Fosfato (PO4)... addirittura il migliore pratologamente parlando potrebbero essere i fosfiti di ferro, magnesio e manganese, o meglio ancora il fosfito di potassio (K2 H PO3)!
Il fosfito non è considerato un concime ... non fornisce P immediatamente assimilabile per le piante..

Phosphite is not a fertilizer

I'm sometimes asked if phosphite is a fertilizer or a source of P to grass. Some people claim that phosphite is a nutrient. In plain terms, we can say that phosphite is not a fertilizer.

-Phosphite does not provide plant P nutrition and thus cannot complement or substitute phosphate at any rate.
-Phosphite does not have any beneficial effect on the growth of healthy plants.
-Indirectly providing P by phosphite to phosphate oxidation is not an effective means of supplying P to plants compared with phosphate fertilizer.



I fosfiti sono antibatterici e antimicotici!
Previene il pythium e potrebbe prevenire il fusarium

E i recenti studi dove si tendeva a portare a 0 la somministrazione di P?
eh? .. se nel suolo c'è sufficiente P disponibile è inutile aggiungerne di altro ma senza P la pianta crepa .. tuttavia è raro che un suolo non totalmente sabbioso sia privo di P . quanto di questo P è presente e disponibile lo può dire solo un soil test

Potassio - K
esattamente il contrario, ovvero poco assimilabile via fogliare.
Ne sei sicuro?

iSWnvlD.png


Il terreno argilloso anche se ricco di K, ne rende quasi il 70% indisponibile per la pianta :fifone2:
ok ... ma l'altro 30% potrebbe essere più che sufficiente per la pianta
Sul K comunque la linea guida generale è "male non fà tantovale abbondare" e quindi ho trovato pochi argomenti.
uhmmm ... al suolo (fogliare non saprei) il K è antagonista del Mg

Le principali cause che determinano la carenza di magnesio sono:
- insufficiente dotazione dell'elemento nel terreno
- indisponibilità a causa di pH acidi
- terreni sabbiosi
- squilibrio con il contenuto di potassio, che essendo antagonista del magnesio, in caso di rapporto Mg/K inferiore a 2, ne impedisce un corretto assorbimento.



ok... torno in saletta di isolamento... ma con la mia nuova pompa a spalla da 12lt :tupitupi:
:lol::Saluto:

cigolo
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Come già detto da CigolofriulanoDoc è confermato anche da white, una volta passato al SFL non tornerai più indietro caro Gray. Per il K, anche io sto facendo fatica a trovare un alternativa per sostituire quello ho preso l'anno scorso (fleur du soleil). Lo trovo poco efficace nella solubilità ( è in scaglie).Quindi mi sto indirizzando su un prodotto granulare. Fate un fischio se ne trovate qualcuno simile. Oggi da programma era previsto una pappina, ma sto partendo per 1 settimana per Shenzhen per lavoro e quindi prima di partire ho fatto due carezzine alla Rebellina. Chissà se in Cina riuscirò a trovare un kit "Remote SFL " così da remoto potrei effettuare la distribuzione della pappa. Nun me fido de la mugliera.:D
Vi seguirò comunque con 7 ore di ritardo
;):D
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
E con oggi è ricominciata la stagione in cui i vicini mi spiano da dietro la siepe... E scuotono la testa come fossi un pazzo....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il K, anche io sto facendo fatica a trovare un alternativa per sostituire quello ho preso l'anno scorso (fleur du soleil). Lo trovo poco efficace nella solubilità ( è in scaglie).Quindi mi sto indirizzando su un prodotto granulare. Fate un fischio se ne trovate qualcuno simile.
Secondo me la soluzione più pratica e meno costosa è prendere un qualcosa tipo questo da integrare con un pò di urea fino a raggiungere un rapporto N:p2O5:K2O pari a circa 8:4:1 (che è l'ideale per le micro) ... se noti il prodotto ha all'incirca un rapporto P2O5:K2O pari a 1:4 .. si tratterebbe quindi di aggiungerci solo un pò di urea. Altra soluzione è il K liquido con prodotti tipo questo che andranno comunque aggiustati per raggiungere il rapporto N:p2O5:K2O ideale ma costa di più.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok appena ho due minuti mi leggo tutta la robaccia scritte in quella arcaica lingua ma per ora ho dato una letta veloce e la questione è più chiara.

GrayCloud è proprio da internare......:Saluto:
Avevi dubbi? :ciglione:

Per via fogliare è preferibile l'ureico .. se guardi la composizione dei prodotti fogliari specifici per prato noterai che la maggioranza dell'N è sempre in forma ureica, inoltre tra le tre forme il nitrico è quello meno assimilabile
avrebbe senso in una concimazione fogliare emulare la composizione dei granulari? nel senso su 2g di azoto farne 1,6 ureico 0,2 nitrico e 0,2 ammoniacale?
Oppure ha senso solamente su di un granulare visto che non c'è contatto con gli stomi?

Come già detto da CigolofriulanoDoc è confermato anche da white, una volta passato al SFL non tornerai più indietro caro Gray.
Su quello non ci sono dubbi... ci metto anche molto meno rispetto al granulare!

ma sto partendo per 1 settimana per Shenzhen per lavoro ...
Buon viaggio!



Diciamo che quindi una concimazione fogliare perfetta sarebbe composta da Urea e Fosfito di Potassio, il P da aggiungere a parte.

PS: ma mi confermate che per apportare P sciogliete lo starter? (a me la sabbietta sul fondo mi fa uscire dai binari! :burningma)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che quindi una concimazione fogliare perfetta sarebbe composta da Urea e Fosfito di Potassio, il P da aggiungere a parte.
... con una proporzione tra gli elementi (espressi in forma elementare) per le microterme di circa:

dSeYzqV.png


per le macroterme:

tKbR1ja.png

zoysia matrella (e probabilmente anche la japonica) ha valori analoghi alla bermuda (cynodon), stenotaphrum e anaxopus analoghi al paspalum

Tutto ciò se non si è fatto il soil test, per chi invece l'ha fatto consiglio queste slides

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro CigolofriulanoDOC........e intanto siamo arrivati a 22 pagine ognuna con 10 post.....quindi 220 post sullo SF e SF 2.0. :D
Questo thread sta facendo più contagi rispetto alla viaria o alla mucca pazza.....che sia da mettere il lucchetto a questa discussione e dire: "ehm.....stavamo solo scherzando, tornate pure ai granuli ricoperti e foraggiate ancora le holding del mercato della pillola della felicità":fischio:
Ma chi l'avrebbe mai detto che questa devianza mentale facesse tanti seguaci e adepti, pronti a cristianizzare come Marco Polo il club del prato bello e rigoglioso. E pensare che all'inizio ho trovato tanti ostacoli (per fortuna che c'erano Cigolo e Green Thumb che mi hanno sostenuto) e pian piano le cose stanno maturando, si stanno impomando come le fragole nella macedonia....insomma stanno facendo il loro decorso positivo.
Comunque, personalmente il K lo fornisco da solfato di potassio K50 e il P da trifosfato. Mentre il solfato di potassio è abbastanza solubile in acqua, il trifosfato lo è poco poco. Perciò il K lo fornisco in forma liquida assieme all'N ureico, mentre il P lo fornisco (solamente in primavera e autunno) in forma solida miscelandolo con abbondante sabbia (al momento del top dressing sand)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho scoperto che va bene anche l'acido citrico puro al 99% 300g. X10ql. D'acqua.
Ne prenderó un po' dove lavoro,testeró il ph su10 lt d'acqua del rubinetto tramite strumento HANNA (di filo verde) e lo misureró dopo l'aggiunta di 3,5gr. Di acido citrico. Poi vi faró sapere. Sperando di fare cosa gradita.
Vostro Dalmonte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto