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SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
Ho dato un occhiata veloce alla tua risposta Grappo...mentre sono in riunione, ma appena mi libero facimm i cunt:D...
Stanno venendo fuori le mie origini partenopee:mad:..:D:p

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massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)

Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1

Con questo thread ad agosto sei a rischio cella d'isolamento nella clinica :D.

Questo il mio piano di SF.LIQUID annuo 15/3/15 g/mq:
pD8sw2N.jpg


@Grappino grazie per le belle parole...quasi quasi passo a macro...:love_4::love_4:

p.s il mazzo da fare per tenere le micro da queste parti è abissale. Per forza di cose tra giugno ed agosto con queste temp, il prato perde i pezzi, anche l'Highlander higuain ed il suo clima dopato alla fine un po ha ceduto..:fischio:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No vabbe :), io ho menzionato solo te max ( e salvo) per rimanere in zona Roma. Ovviamente anche il buon Napoletano è veramente un bravehart e riesce a fare cose funamboliche con le sue micro ad Anzio vista mare.
A parte tutto ci tenevo solo a precisare che il lavoro da fare in estate per tenere una micro al centro-sud non è affatto da sottovalutare :).

Ps: che dite, ho scongiurato la cazziata di higuain al rientro da lavoro????? :lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No aspettate, non voleva essere una frase assoluta nel senso di "i numeri sono a favore tutti devono mettere micro".
Il mio era un ragionamento sulla peggiore delle ipotesi di concimazione così da rendermi conto di quanto materiale serva e quanto costi... poi non lo ho scritto.
con 5kg di urea fai 3 anni... uguale con il potassio... e costano pochissimo... l'acido fosforico costa qualcosina in più ma con 1lt(1,58kg) ci si fanno 7 anni... tutto al modico costo di forse 15€ :lol:
In questo discorso se il prato è un apssatempo da febbraio a settembre va tutto bene, mi spaventa solamente la gestione ottobre novembre perchè sono il fulcro della mia grande passione principale e solitamente ho pochissimo tempo :fischio:
Ho fatto alcune ricerche di macro a roma... e ho visto chiaramente che nelle belle giornate di maggio dove riusciamo a stare tranquillamente in giardino sono ancora gialle... solo da metà giugno sono degne di nota, ma solitamente da metà giugno a metà agosto i giardini romani sono off-limits a pranzo, tanto più per me che sono in città.
Se anche do per buona la differenza comunque le macro sono sopra al 40% da giungno a settembre, le micro sono sopra al 60% da aprile ad ottobre, con un lieve calo ad agosto. micro 711x1200 contro 350x1200 delle macro.
Poi nulla contro le macro... anzi! mi piacerebbe anche a me, prima devo fare gli esperimenti sulle micro e vedere come me la cavo... :ciglione:
comunque rimaniamo a parlare dello spoonF altrimenti white ci bacchetta ahahha

Massimo: ottimo piano, come ti trovi? anche se "numericamente parlando" a giugno non pensi di essere al limite con N? le temperature raggiungono tranquillamente i +25
altra domanda, come mai usi il solfato di potassio (K2 So4) quindi con molto zolfo e anche costoso, al posto di un nitrato (K N O3) quindi con meno residui e dal costo 4 volte inferiore? L'assenza di nitrati ti aiuta a giugno e settembre?

con questi post, altro che isolamento, camicia di forza!!!:lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dopo due anni di utilizzo (passando al fogliare da marzo) devo dire molto bene. Cosa positiva aver riscontrato una forte diminuzione di attacchi patogeni nell'intero anno, crescita e colore ok.

Seguo tramite altro file (sempre diffuso dal primario tempo fa) l'andamento di N (urea)
rLdtdr4.jpg

e come puoi ben vedere, anche se lo screen shot è di due mesi fa e qualcosa ho modificato, l'andamento e stime sono ok. Se vuoi un ulteriore pippone mentale da giocarci in cella solo soletto........chiedi pure al primario :lol:
 
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Grappino

Esperto Sez. Prato
No aspettate, non voleva essere una frase assoluta nel senso di "i numeri sono a favore tutti devono mettere micro".
Il mio era un ragionamento sulla peggiore delle ipotesi di concimazione così da rendermi conto di quanto materiale serva e quanto costi... poi non lo ho scritto.
con 5kg di urea fai 3 anni... uguale con il potassio... e costano pochissimo... l'acido fosforico costa qualcosina in più ma con 1lt(1,58kg) ci si fanno 7 anni... tutto al modico costo di forse 15€ :lol:
In questo discorso se il prato è un apssatempo da febbraio a settembre va tutto bene, mi spaventa solamente la gestione ottobre novembre perchè sono il fulcro della mia grande passione principale e solitamente ho pochissimo tempo :fischio:
Ho fatto alcune ricerche di macro a roma... e ho visto chiaramente che nelle belle giornate di maggio dove riusciamo a stare tranquillamente in giardino sono ancora gialle... solo da metà giugno sono degne di nota, ma solitamente da metà giugno a metà agosto i giardini romani sono off-limits a pranzo, tanto più per me che sono in città.
Se anche do per buona la differenza comunque le macro sono sopra al 40% da giungno a settembre, le micro sono sopra al 60% da aprile ad ottobre, con un lieve calo ad agosto. micro 711x1200 contro 350x1200 delle macro.
Poi nulla contro le macro... anzi! mi piacerebbe anche a me, prima devo fare gli esperimenti sulle micro e vedere come me la cavo... :ciglione:
comunque rimaniamo a parlare dello spoonF altrimenti white ci bacchetta ahahha

Massimo: ottimo piano, come ti trovi? anche se "numericamente parlando" a giugno non pensi di essere al limite con N? le temperature raggiungono tranquillamente i +25
altra domanda, come mai usi il solfato di potassio (K2 So4) quindi con molto zolfo e anche costoso, al posto di un nitrato (K N O3) quindi con meno residui e dal costo 4 volte inferiore? L'assenza di nitrati ti aiuta a giugno e settembre?

con questi post, altro che isolamento, camicia di forza!!!:lol:

Chiaro, e non l'ho affatto interpretata così :) ci mancherebbe. Comunque è davvero pessimistico considerare ad esempio una japonica al top da solo giugno a agosto. I livelli sono più che accettabili sin da maggio (se si stimola un precoce green-up) ma soprattutto tendono a essere molto elevati (a Roma) anche verso settembre-ottobre (l'inverno passato mi pare anche novembre e dicembre). Poi chiaro, la dormienza invernale rimane un limite estetico inaccettabile per molti ed è comprensibilissimo :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
C'è anche da considerare che sicuramente il Gp delle macro si riferisce piu a una cynodon che a una zoysia.
Sicuramente sono stato un po pessimista :rolleyes:
biaognerebbe capire quale sia la temperatura ottimale per una festuca ar. e la zoysia per esprimere il loro massimo potenziale e da li adattare le formule.

si perde tempo fino a che non arrivano i boss :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Penso che per le macro sia, in fase vegetativa, molto influente la radiazione solare oltre che la temperatura (almeno io sto notando questo, la mia zenith cresce sia con temperature medie che alte ma la reale differenza si vede tra giornate soleggiate e giornate nuvolose). Chiaro invece le temperature influiscono parecchio nelle stagioni border line per le macro (determinando quindi i periodi di dormienza)
 

higuain

Giardinauta
Giornataccia, sono di rientro da Milano
allora....
@GreyCloud non vorrei darti giudizi perchè qualcuno..... potrebbe pensare che sono di parte, ma piu che altro pareri.
Se sei indirizzato verso una microterma a Roma, allora cerca di scegliere una cultivar che oltre a sopportare bene il caldo, sia meno suscettibile ad attacchi funginei es. Brown Patch, Dollar Spot, Phytium. Inoltre poni molta attenzione anche alla preparazione del top, credo che il tuo sia argilloso, visto che ne sto pagando le conseguenze ( alcune zone terreno compatto e duro come pietra). Per rimanere in tema da quando sono passato allo SFL 2.0, ho preso spunto dal programma di Max, la mia TTF Rebel ne ha giovato. Ovviamente c'è qualche sacrificio in più da fare, bisogna stare sempre pronti ad intervenire e dedicare il tempo necessario, svegliarsi la mattina alle 5.00, senza farsi vedere dai vicini.:lol: e seguire i consigli che gentilmente e professionalmente ti daranno in questo forum.

:mazza:
@ Little Grap Irlandese
No vabbe :), io ho menzionato solo te max ( e salvo) per rimanere in zona Roma. Ovviamente anche il buon Napoletano è veramente un bravehart e riesce a fare cose funamboliche con le sue micro ad Anzio vista mare.
A parte tutto ci tenevo solo a precisare che il lavoro da fare in estate per tenere una micro al centro-sud non è affatto da sottovalutare :).

Ps: che dite, ho scongiurato la cazziata di higuain al rientro da lavoro????? :lol:

Niente cazziate...:lol: ti sei salvato in calcio d'angolo, e pensare che mentri eri in vacanza, sono stato in pensiero per il tuo prato, dopo la grandinata..:D
Comunque come anticipato sia da Grappino che da Max, si fa una fatica immane a tenere a certi livelli una microterma al centro Sud.
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti... mi sa che nella clinica sono entrato dalla finestra, nemmeno me ne sono accorto e mi sono ritrovato dentro :lol:
E' colpa del primario CigolofriulanoDOC.....lascai sempre le finestre aperte. Dice che pensa meglio

Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)

Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1
Il programma stilato da Max75 è più graduale e meglio compensa la necessità di nutrimenti in fase primaverile.

I valori sono arrotondati e ho spostato i valori di luglio agosto spalmandoli sui due mesi precedenti e successivi, per il K ho spalmato al 60% in primavera e 40% in autunno in quanto penso che a Roma sia piu importante affrontare l'estate che l'inverno. (per una micro)
Sbaglio?
In base all'andamento climatico deciderai. Inutile fare previsioni troppo in avanti. SF o SF liquido permette di giocarsela a carte scoperte
Prendendo in considerazione i seguenti prodotti:
N -> Urea 46%
P -> Acido Fosforico 85%
K -> Nitrato di Potassio, salnitro NK 13-46
Corretti? (o sto creando una bomba? manca solo l'acido nitrico e il solforico :eek:)
Come mai hai scelto l'acido fosforico.....ti piace il brivido?
Per fornire P basta prendere un semplice starter e sottrarre N e K dal conteggio finale.


quindi l'apporto di di N è a 13 rapidissimo e a 46 medio... la condimazione di Luglio ed agosto a questo punto è meglio evitarla almeno sotto l'aspetto del K? Considerando che comunque il terreno è argilloso e l'assorbimento di K equivale alla metà di N, in teoria dovrei stare già abbondante. corretto?
Fornire K senza un pò di N riduce di molto l'assorbimento dello stesso.


Manco ancora del conteggio Ferro/magnesio/zolfo/manganese, ma se non vado errato i concimi anti-muschio contengono questi elementi.
Quando sarebbe il periodo migliore per darli?
Si possono integrare anche con semplici ed economici prodotti per il florovivaismo. L'importante è seguire sempre la regola del poco e spesso. Tutti gli elementi presentano livelli di beneficio e tossicità o antagonismo
Domanda, fra questa pratica e la fertirrigazione, se utilizziamo più che altro prodotti a medio rilascio (urea) non è più conveniente e veloce la fertirrigazione direttamente dentro l'impianto di irrigazione? (White puoi vendicarti :martello2)
La fertirrigazione perfetta è idealmente bellissima come il COMUNISMO, ma poco realizzabile. Il punto debole è l'uniformità di distribuzione. Molto meglio la versione SPRAY
Provo a migliorare un po' il file excel per renderlo usabile da tutti... così con le temperature medie abbiamo una previsione di spoonF a medio termine variabile, e per i più ottimisti a lungo termine :D
Daje......DAJE
 
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GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il programma stilato da Max75 è più graduale e meglio compensa la necessità di nutrimenti in fase primaverile.

me ne sono accorto quanto Max ha postato il grafico, ed ho collegato al tempo di rilascio dell'urea... quindi bisogna giocare di anticipo di 2 settimane.
Credo sarebbe utile dividere i mesi in due e specificare le quantità ogni applicazione.
Comunque per fare i primi passi mi affiderò anche io al programma di Max, luogo e tipologia di prato sono gli stessi... seguire i più esperti giova sempre :rolleyes:

Come mai hai scelto l'acido fosforico.....ti piace il brivido?
Per fornire P basta prendere un semplice starter e sottrarre N e K dal conteggio finale.

Bhè se facciamo 30 facciamo anche 31... l'acido fosforico è vero che è un acidificante ma è usato a livello alimentare in quasi tutte le bevande.
In definitiva non è un vero e propio acido, ed è solubile in acqua!
Oppure sto sbagliando e qualcuno ha fatto prove con prato che si incendia? :lol: Lo uso sui metalli.

Si possono integrare anche con semplici ed economici prodotti per il florovivaismo. L'importante è seguire sempre la regola del poco e spesso. Tutti gli elementi presentano livelli di beneficio e tossicità o antagonismo

Ok! mi metterò alla ricerca di qualche prodotto...

La fertirrigazione perfetta è idealmente bellissima come il COMUNISMO, ma poco realizzabile. Il punto debole è l'uniformità di distribuzione. Molto meglio la versione SPRAY
Daje......DAJE

Capisco! Sono rimasto colpito dall'irrigazione con i pozzetti che si allagano e recupero delle acque di scolo... fantascienza del nord europa.
Per il file ci provo ma da quanto vedo non è semplicissimo, ovvero bisogna giocare di anticipo anche in situazioni ottimali, quindi la previsione è difficile... magari possiamo creare il grafico di come doveva essere e confrontarlo con quello che abbiamo fatto. ma credo che prima ci devo provare per capire eventuali problemi.

PS: se mi dici "Daje" ti devo parlare in trevigiano! nato a roma vivo a roma... ma nelle vene ho sangue, anzi prosecco, veneto! :lingua:

Grazie a tutti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quest'anno le macro hanno un po' tardato a prendere giri a causa delle continue precipitazioni e conseguente scarsa irradiazione solare come ha fatto notare giustamente grappino è più la luminosità a guidarle che la temperatura, personalmente a maggio non ho avuto grossi problemi su zoysia j. e stenotaphrum anche se la prima se proprio vogliamo dirla tutta ha cominciato a carburare nella seconda metà di maggio. il paspalm ha tardato parecchio ma devo segnalare che ad esempio Bindi lo aveva già bello e rigoglioso dai primi di maggio.

Il problema macro-micro nel centro sud è un'equazione falsa nei mesi estivi superati i 26-27 °C il prato inglese entra in crisi e guarda caso sono i mesi in cui il giardino è più usato. Quest'anno (estate decisamente mite) i pochi prati inglesi che posso osservare si sono comportati bene ma non possiamo prenderlo a regola, consideriamo anche il consumo idrico in proporzione con l'estetica e ancora una volta le micro vanno sotto; non dirmi che hai un pozzo perché comunque di consumo d'acqua stiamo parlando e so di zone dove un tempo era suffivente un pozzo a 8-9 metri per trovare l'acqua mentre oggi (non quest'anno) in piena estate la loro portata è fortemente diminuita e in quelle stesse zone si sta passando a pozzi artesiani scavati a 35-40 metri!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No no ma quale pozzo... se scavo 60cm vado nei garage :lol: (altro punto a favore per le macro perchè il terreno si scalda prima)

Ma come temperature si guarda la massima oppure la media, ovvero... un prato inglese entra in crisi se ha 4h sopra i 26° o se la media della giornata è sopra i 26?
Non ho riferimenti personali, perchè fino allo scorso anno innaffiavo la sera tutte le sere, se si presentano phytum dollar sport e qualcos'altro il mio t.e. si sfrega le mani e apparecchia la tavola... detta alla romana... se li magna :D

Ovviamente credo che anche lo spoon feeding vada effettuato nelle ore con le temperature/esposizione piu consone a seconda del tipo di t.e. ... se macro sicuramente sopra i 25° se micro sotto... sbaglio o vado giusto?

PS: Green e macrotermisti, prometto che prox anno alleverò i miei 2 metri quadri di zoysia e steno!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Micro o macro che sia mai innaffiare la sera e mai tutti i giorni. Sempre la mattina e abbondantemente! La frequenza dipende dal tipo di erba e di suolo. In realtà si preferisce lavorare sulle medie perchè ciò che conta è la temp del suolo ( che è un po un volano termico che appiattisce i picchi minimi e massimi ). Certo che 40 gradi in pieno sole per magari 6-7 ore al di là della media giornaliera non sono un toccasana per molte microterme che potrebbero arrostire. Nulla di grave, l'importante è saperlo e metterlo in preventivo prestando maggior attenzione. A scanso di equivoci :) preciso che anche per me una micro al top ( magari in purezza ) è il massimo. Le cose che non mi piacciono delle microterme sono altre, di certo non l'estetica :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quasi quasi non voglio più capire! :lol:

Buonaserata a tutti.
Per chi volesse condizionare il pH del proprio terreno mediante irrigazioni acide (utilizzando iniezioni tipo "Venturi" o tramite serbatoio di accumulo) ho misurato le quantità di acqua (del mio acquedotto) e acidi inorganici forti per ottenere come risultato una soluzione a pH=6.00 u.p.H.
Dati rilevati:
Acqua di partenza: pH=7,6 upH, Alcalinità P=0ppm, Alcalinità M=18°f (180ppm di caCO3)
Quantità di acidi inorganici necessari per portare il pH da 7,60 a 6.00:
1-H2SO4 (50%-42Bé) 80microlitri in 500 ml d'acqua ossia 160 ml/1000litri d'acqua
2-HNO3 (65%) 78microlitri in 500 ml d'acqua ossia 156 ml/1000 litri d'acqua
3-H3PO4 (75%) 70 microlitri in 500 ml d'acqua ossia 140 ml/1000 litri d'acqua

prendiamo per esempio l'ultima che ho evidenziato perchè è il nostro caso... per portare 500ml di acqua da 7.6 a 6.0 ti servono 70 milionesimi di litro. ovvero portando la questione in grammi per 10 litri (parametro dello spoon feeding) parliamo di... 1,4ml per 10 litri... avendo l'acido in questione peso 1lt/1.7kg... già parliamo di 2.38grammi di acido.

Pensi o hai provato che sia pericoloso o già eccessivo?
quei 2.38g sarebbero già quasi il 50% del fabbisogno annuo... o ho sbagliato qualche conto?
in teoria il ph del terreno non ne dovrebbe risentire poi così tanto.

PS: ovviamente possiamo anche usare l'E338 alimentare con concentrazione al 20% e semplificarci la vita senza bilancine da 0.00
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
prendiamo per esempio l'ultima che ho evidenziato perchè è il nostro caso... per portare 500ml di acqua da 7.6 a 6.0 ti servono 70 milionesimi di litro. ovvero portando la questione in grammi per 10 litri (parametro dello spoon feeding) parliamo di... 1,4ml per 10 litri... avendo l'acido in questione peso 1lt/1.7kg... già parliamo di 2.38grammi di acido.

Pensi o hai provato che sia pericoloso o già eccessivo?
quei 2.38g sarebbero già quasi il 50% del fabbisogno annuo... o ho sbagliato qualche conto?
Il calcolo è errato poichè consideri 2,38 g il peso di P quando invece esso rappresenta il peso di H3PO4 al lordo della diluizione da cui devi ricavare il reale valore di P all'interno della molecola tramite i pesi atomici.
in teoria il ph del terreno non ne dovrebbe risentire poi così tanto.
Il post non era nato con l'intenzione di utilizzare H3PO4 come fonte di P ma come condizionante del pH del terreno verso il suo livello ottimale per la maggior parte delle microterme.A livello fogliare si possono verificare delle leggere bruciature, pertanto dopo 1 ora dalla somministrazione è bene fare un lavaggio foglire con pochi mm d'acqua di irrigazione. Ecco il motivo per cui ti ho suggerito di utilizzare un comune starter (come fonte di P) che è molto più SAFE sul prato.
PS: ovviamente possiamo anche usare l'E338 alimentare con concentrazione al 20% e semplificarci la vita senza bilancine da 0.00
Ovviamente si può diluire un qualsiasi acido (ad elevata concentrazione) con acqua e portarlo al titolo voluto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il calcolo è errato poichè consideri 2,38 g il peso di P quando invece esso rappresenta il peso di H3PO4 al lordo della diluizione da cui devi ricavare il reale valore di P all'interno della molecola tramite i pesi atomici.

Ciao White e scusami il ritardo ma le ferie chiamavano e io ho risposto! :D
Si ovviamente parlavo lasciando per scontato il peso atomico, infatti avevo visto a spanne il 50% del fabbisogno annuo in 2,38g complessivi, pensando ai 3g.
Ci ero andato un po' leggero non ricordavo l'ossigeno così pesante (15amu) diciamo che quindi ne serve il doppio! :fischio:
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il conteggio è corretto, l'unica postilla è non esagerare nel dosaggio UNA TANTUM per evitare di ottenere un abbassamento troppo brusco del pH della soluzione. Anche in questo caso l'applicazione dello SF è tutto dalla nostra parte.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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