Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)
Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1
No aspettate, non voleva essere una frase assoluta nel senso di "i numeri sono a favore tutti devono mettere micro".
Il mio era un ragionamento sulla peggiore delle ipotesi di concimazione così da rendermi conto di quanto materiale serva e quanto costi... poi non lo ho scritto.
con 5kg di urea fai 3 anni... uguale con il potassio... e costano pochissimo... l'acido fosforico costa qualcosina in più ma con 1lt(1,58kg) ci si fanno 7 anni... tutto al modico costo di forse 15€
In questo discorso se il prato è un apssatempo da febbraio a settembre va tutto bene, mi spaventa solamente la gestione ottobre novembre perchè sono il fulcro della mia grande passione principale e solitamente ho pochissimo tempo :fischio:
Ho fatto alcune ricerche di macro a roma... e ho visto chiaramente che nelle belle giornate di maggio dove riusciamo a stare tranquillamente in giardino sono ancora gialle... solo da metà giugno sono degne di nota, ma solitamente da metà giugno a metà agosto i giardini romani sono off-limits a pranzo, tanto più per me che sono in città.
Se anche do per buona la differenza comunque le macro sono sopra al 40% da giungno a settembre, le micro sono sopra al 60% da aprile ad ottobre, con un lieve calo ad agosto. micro 711x1200 contro 350x1200 delle macro.
Poi nulla contro le macro... anzi! mi piacerebbe anche a me, prima devo fare gli esperimenti sulle micro e vedere come me la cavo... :ciglione:
comunque rimaniamo a parlare dello spoonF altrimenti white ci bacchetta ahahha
Massimo: ottimo piano, come ti trovi? anche se "numericamente parlando" a giugno non pensi di essere al limite con N? le temperature raggiungono tranquillamente i +25
altra domanda, come mai usi il solfato di potassio (K2 So4) quindi con molto zolfo e anche costoso, al posto di un nitrato (K N O3) quindi con meno residui e dal costo 4 volte inferiore? L'assenza di nitrati ti aiuta a giugno e settembre?
con questi post, altro che isolamento, camicia di forza!!!
No vabbe , io ho menzionato solo te max ( e salvo) per rimanere in zona Roma. Ovviamente anche il buon Napoletano è veramente un bravehart e riesce a fare cose funamboliche con le sue micro ad Anzio vista mare.
A parte tutto ci tenevo solo a precisare che il lavoro da fare in estate per tenere una micro al centro-sud non è affatto da sottovalutare .
Ps: che dite, ho scongiurato la cazziata di higuain al rientro da lavoro?????
E' colpa del primario CigolofriulanoDOC.....lascai sempre le finestre aperte. Dice che pensa meglioCiao a tutti... mi sa che nella clinica sono entrato dalla finestra, nemmeno me ne sono accorto e mi sono ritrovato dentro
Il programma stilato da Max75 è più graduale e meglio compensa la necessità di nutrimenti in fase primaverile.Su giardino di festuca aur. 15/3/15 60mq circa. (poi conterò effettivamente quanti sono)
Marzo 1 - 0,2 - 1
Aprile 1- 0,4 -1
Maggio 2,5 - 0,5 - 2,5
Giugno 2,5 - 0,5 - 2,5
Luglio 0,5 - 0 - 0,5
Agosto 0,5 - 0 - 0,5
Settembre 2,5 - 0,4 - 2,5
Ottobre 2,5 - 0,5 - 2,5
Novembre 1 - 0,3 - 1
In base all'andamento climatico deciderai. Inutile fare previsioni troppo in avanti. SF o SF liquido permette di giocarsela a carte scoperteI valori sono arrotondati e ho spostato i valori di luglio agosto spalmandoli sui due mesi precedenti e successivi, per il K ho spalmato al 60% in primavera e 40% in autunno in quanto penso che a Roma sia piu importante affrontare l'estate che l'inverno. (per una micro)
Sbaglio?
Come mai hai scelto l'acido fosforico.....ti piace il brivido?N -> Urea 46%
P -> Acido Fosforico 85%
K -> Nitrato di Potassio, salnitro NK 13-46
Corretti? (o sto creando una bomba? manca solo l'acido nitrico e il solforico )
Fornire K senza un pò di N riduce di molto l'assorbimento dello stesso.quindi l'apporto di di N è a 13 rapidissimo e a 46 medio... la condimazione di Luglio ed agosto a questo punto è meglio evitarla almeno sotto l'aspetto del K? Considerando che comunque il terreno è argilloso e l'assorbimento di K equivale alla metà di N, in teoria dovrei stare già abbondante. corretto?
Si possono integrare anche con semplici ed economici prodotti per il florovivaismo. L'importante è seguire sempre la regola del poco e spesso. Tutti gli elementi presentano livelli di beneficio e tossicità o antagonismoManco ancora del conteggio Ferro/magnesio/zolfo/manganese, ma se non vado errato i concimi anti-muschio contengono questi elementi.
Quando sarebbe il periodo migliore per darli?
La fertirrigazione perfetta è idealmente bellissima come il COMUNISMO, ma poco realizzabile. Il punto debole è l'uniformità di distribuzione. Molto meglio la versione SPRAYDomanda, fra questa pratica e la fertirrigazione, se utilizziamo più che altro prodotti a medio rilascio (urea) non è più conveniente e veloce la fertirrigazione direttamente dentro l'impianto di irrigazione? (White puoi vendicarti :martello2)
Daje......DAJEProvo a migliorare un po' il file excel per renderlo usabile da tutti... così con le temperature medie abbiamo una previsione di spoonF a medio termine variabile, e per i più ottimisti a lungo termine
Il programma stilato da Max75 è più graduale e meglio compensa la necessità di nutrimenti in fase primaverile.
Come mai hai scelto l'acido fosforico.....ti piace il brivido?
Per fornire P basta prendere un semplice starter e sottrarre N e K dal conteggio finale.
Si possono integrare anche con semplici ed economici prodotti per il florovivaismo. L'importante è seguire sempre la regola del poco e spesso. Tutti gli elementi presentano livelli di beneficio e tossicità o antagonismo
La fertirrigazione perfetta è idealmente bellissima come il COMUNISMO, ma poco realizzabile. Il punto debole è l'uniformità di distribuzione. Molto meglio la versione SPRAY
Daje......DAJE
Buonaserata a tutti.
Per chi volesse condizionare il pH del proprio terreno mediante irrigazioni acide (utilizzando iniezioni tipo "Venturi" o tramite serbatoio di accumulo) ho misurato le quantità di acqua (del mio acquedotto) e acidi inorganici forti per ottenere come risultato una soluzione a pH=6.00 u.p.H.
Dati rilevati:
Acqua di partenza: pH=7,6 upH, Alcalinità P=0ppm, Alcalinità M=18°f (180ppm di caCO3)
Quantità di acidi inorganici necessari per portare il pH da 7,60 a 6.00:
1-H2SO4 (50%-42Bé) 80microlitri in 500 ml d'acqua ossia 160 ml/1000litri d'acqua
2-HNO3 (65%) 78microlitri in 500 ml d'acqua ossia 156 ml/1000 litri d'acqua
3-H3PO4 (75%) 70 microlitri in 500 ml d'acqua ossia 140 ml/1000 litri d'acqua
Il calcolo è errato poichè consideri 2,38 g il peso di P quando invece esso rappresenta il peso di H3PO4 al lordo della diluizione da cui devi ricavare il reale valore di P all'interno della molecola tramite i pesi atomici.prendiamo per esempio l'ultima che ho evidenziato perchè è il nostro caso... per portare 500ml di acqua da 7.6 a 6.0 ti servono 70 milionesimi di litro. ovvero portando la questione in grammi per 10 litri (parametro dello spoon feeding) parliamo di... 1,4ml per 10 litri... avendo l'acido in questione peso 1lt/1.7kg... già parliamo di 2.38grammi di acido.
Pensi o hai provato che sia pericoloso o già eccessivo?
quei 2.38g sarebbero già quasi il 50% del fabbisogno annuo... o ho sbagliato qualche conto?
Il post non era nato con l'intenzione di utilizzare H3PO4 come fonte di P ma come condizionante del pH del terreno verso il suo livello ottimale per la maggior parte delle microterme.A livello fogliare si possono verificare delle leggere bruciature, pertanto dopo 1 ora dalla somministrazione è bene fare un lavaggio foglire con pochi mm d'acqua di irrigazione. Ecco il motivo per cui ti ho suggerito di utilizzare un comune starter (come fonte di P) che è molto più SAFE sul prato.in teoria il ph del terreno non ne dovrebbe risentire poi così tanto.
Ovviamente si può diluire un qualsiasi acido (ad elevata concentrazione) con acqua e portarlo al titolo volutoPS: ovviamente possiamo anche usare l'E338 alimentare con concentrazione al 20% e semplificarci la vita senza bilancine da 0.00
Il calcolo è errato poichè consideri 2,38 g il peso di P quando invece esso rappresenta il peso di H3PO4 al lordo della diluizione da cui devi ricavare il reale valore di P all'interno della molecola tramite i pesi atomici.