• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ahahahah..:D:D:D.............Grazie a te e al prezioso aiuto degli altri pazienti. ... Sono "impaziente" di dare la prima dose di Giugno del SFL 2.0. Devo dirti che ho notato subito un ottimo riscontro già dopo 2 giorni, al contrario delle concimazioni classiche che ho fatto a Febbraio e a Marzo. Grazie a nome della famigliola.
Questo è un bel biglietto da visita per l'invasione barbarica.....i pushers del confetto ricoperto dovrebbero già pensare a come boicottare questa discussione......Qualcuno di voi ha un passato "oscuro"? State pronti poichè faranno di tutto per ricattarvi?

Bello bello ! Fitto e scuro, veramente bello !
Vecio, quando hai tempo posta i dosaggi...hai un piano mensile oppure bisettimanale?
Superquote Mens (poco) Sana.....aspetta che RINCASI il buon CARUSO.....la tentazione/tensione è palpabile!!!!
Palpabile??? chi tocca chi?:lol:
 

higuain

Giardinauta
Bello bello ! Fitto e scuro, veramente bello !
Vecio, quando hai tempo posta i dosaggi...hai un piano mensile oppure bisettimanale?

Il piano è bisettimanale e questa è stata la mia ricetta per la mia festuca arundinacea di 100mq per Maggio: 217gr di Urea 46% - 250gr di Solfato di Potassio K50 - 138gr di Solfato Ferroso 18%. Nonostante lavori in un ambito, totalmente opposto a tutto quello che riguarda la terra, semi, concimi, diserbanti etc, mi rilassa moltissimo, la cura del prato. Mentre faccio piu' fatica tra Server, Router, Firewall, Virtualizzazione, Cloud. Stando anche vicinissimo al mare , come dice cibercook "libidine coi fiocchi".
 

Mens Sana

Giardinauta
..aspetta che RINCASI il buon CARUSO.....la tentazione/tensione è palpabile!!!!
Palpabile??? chi tocca chi?:lol:

Il prestante ne avrà ancora per 4-5 ore buone ))))

Grazie Higua, oramai abbiamo dati a sufficienza , coraggio e prove incontrovertibili! Il virus e' diffuso ed in dietro non si torna....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Alla faccia higua..questo è sintetico di quarta generazione.
Questa uniformità di colore è un belvedere. Wd.


Next week si parte di fosfito e biostimolanti.
Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ok amici mi avete convinto. Da quanto ho potuto apprendere, necessitano: solfato di potassio 46%, solfato di ferro 18%, urea e biostimolanti. Come faccio per capire le quantita' annuali, mensili e bisettimanali per il mio royal blu? Da quanto poter iniziare dal momento che proprio ieri ho effettuato la concimazione potassica? Infine, i biostimolanti cosa sono, a che servono, quando somministrarli e dove reperirli? Non chiamatemi rompiscatole:fischio:
 

higuain

Giardinauta
Alla faccia higua..questo è sintetico di quarta generazione.
Questa uniformità di colore è un belvedere. Wd.


Next week si parte di fosfito e biostimolanti.
Inviato con tapatalk 4

Eccoti, dicevo io che mancava qualcuno...comunque c'è ancora altro da fare, in fondo ha solamente 8 mesi di vita. I vostri non scherzano mica...:cool: alti livelli. Stasera preparero' l'occorrente per la prima somministrazione di giugno, che darò domani.
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ho provato a mettere in piedi un piano d'azione, sperando di non aver scritto un sacco di cavolate. Avendo un prato misto di poa pratensis e festuca arundinacea, al fine di stabilire il fabbisogno annuale di macroelementi, ho fatto la media tra NPK 15/3/15 previsto per la festuca ed NPK 24/10/12 della poa e mi e’ venuto fuori un NPK 20/4/12 che ho suddiviso mensilmente nel modo seguente:

TABNPK.JPG
I biostimolanti che ho trovato sono quelli della bottos, ovvero il vigor liquid e l’always. Se non c’e molta differenza tra i due, preferirei il secondo perche’ costa meno. In merito al fosforo, se non ho capito male, la somministrazione e’ solida quindi necessita un concime granulare, quale?
Infine, poiche’ ho gia’ eseguito la concimazione potassica, ho pensato di partire con l’applicazione del biostimolante a luglio, ( a che dosaggio?) e poi da settembre con SF, previo Vs assenso.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    19,2 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho provato a mettere in piedi un piano d'azione, sperando di non aver scritto un sacco di cavolate. Avendo un prato misto di poa pratensis e festuca arundinacea, al fine di stabilire il fabbisogno annuale di macroelementi, ho fatto la media tra NPK 15/3/15 previsto per la festuca ed NPK 24/10/12 della poa e mi e’ venuto fuori un NPK 20/4/12 che ho suddiviso mensilmente nel modo seguente:

Vedi l'allegato 178141
I biostimolanti che ho trovato sono quelli della bottos, ovvero il vigor liquid e l’always. Se non c’e molta differenza tra i due, preferirei il secondo perche’ costa meno. In merito al fosforo, se non ho capito male, la somministrazione e’ solida quindi necessita un concime granulare, quale?
Infine, poiche’ ho gia’ eseguito la concimazione potassica, ho pensato di partire con l’applicazione del biostimolante a luglio, ( a che dosaggio?) e poi da settembre con SF, previo Vs assenso.
In base alle tue latitudini, starei più scarso sulla dose di azoto sopratutto in prossimità della tarda primavera. Omeglio valutando secondo meteo se sussistono di settimana in settimana le condizioni per continuare a nutrirlo. Aggiungici inoltre che va calcolata una certa volatilizzazione dell'urea non mineralizzata e uno strascico di una decina-quindicina di giorni tra il dosaggio e la risposta del prato a livello radicale. Quantificare sia le perdite per volatilizzazione che quelle di residualità non è facile ma il prato ti farà sentire la sua voce qualora avesse ancora appetito. Per il fosforo invece, basta avere in casa un concime starter 10-25-10 o simili ricordandosi che nel calcolo finale partecipa sia il N e K e pertanto entreranno a pieno merito nella sommatoria di fine stagione. L'always mi piace come prodotto, anche se a livello di costi siamo li, poichè costa 11 euro/kg contro i 52 euro/5kg del Vigor. Il dosaggio di always lo danno a 500ml/100mq per 4 applicazioni annuali, facendo le opportune ripartizioni dovresti applicarne 500ml in 8 settimane ossia 62,5 ml/settimana....questo a grandi linee.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie White, chiarito ogni dubbio, si parte con un sistema misto costituito da una concimazione primaverile ed una fine estate per apportare fosforo e le altre con sf liquido bisettimanale, fino al computo totale annuale di NPK.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@White, domani mattina è giornata di irrigazione (15mm). Posso concimare lo stesso questa sera per via fogliare dando i soliti 2-3mm dopo applicazione, oppure è preferibile che irrigazione e SF siano distanziate almeno da una giornata?

Inviato con tapatalk 4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa il ritardo, magari hai già deciso di somministrare il concime liquido, far seguire una leggera irrigazione e domani mattina irrigare con 15mm? La scelta va bene, ma esiste sempre un MA! La stagione del Pythium è vicina se non già arrivata, pertanto SF 2.0 e conseguente microirrigazione vanno fatte assicurandosi che il prato arrivi asciutto prima del tramonto. Se le medie giornaliere non scendono sotto i 18° meglio lavorare al mattino. Perciò in ordine.....Pooling,SF 2.0,Microirrigazione o irrigazione completa a distanza di 1 ora.
NB : Non diffondete questo messaggio ad @America altrimenti NON va proprio più a dormire....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Infatti ho somministrato: lol, la mia preoccupazione era troppa acqua dopo lo sf, ma se non vi sono controindicazioni sono sereno... :cool:

Riguardo alla bestiaccia in arrivo hai perfettamente ragione si passa allo sf mattutino.. solidarietà ad america :D

Inviato con tapatalk 4
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Perciò in ordine.....Pooling,SF 2.0,Microirrigazione o irrigazione completa a distanza di 1 ora


NB : Non diffondete questo messaggio ad @America altrimenti NON va proprio più a dormire....

...sapevo che andava a finire così!!

......e non sarà l'unico!



Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
e per gli altri microelementi come vi regolate?
ferro circa 0,2-0,5 g/mq mese vegetativo, corretto?
ma x il magnesio?
rame, boro, manganese??

grazie 1000!!!
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno amici, il biostimolante da somministrare a luglio ed agosto e' necessario o si puo' sopperire somministrando, sia pur a basse dosi, solo gli altri componenti dell'sf liquido? Qualora fosse strettamente necessario va bene questo?http://www.agrariagioiese.it/contents/media/15015 -- velvet (54278).jpg
Cosa contiene questo biostimolante? Vedo solo l'immagine della tanica ma non la scheda tecnica.
Ad ogni modo lo scopo dei biostimolanti è molto diverso da quello dello SF. Nel primo caso, si vuole solo fortificare la pianta mediante degli integratori e stimolanti della pianta a difendersi in maniera autonoma agli stress ambientali, mentre quelli dello SF possono solo introdurre potassio e un "pelo" di azoto per reintegrare il tenore dello stesso durante il caldo. Partendo dal presupposto che le piante vanno preparate già dalla primavera ad affrontare l'estate.

e per gli altri microelementi come vi regolate?
ferro circa 0,2-0,5 g/mq mese vegetativo, corretto?
ma x il magnesio?
rame, boro, manganese??

grazie 1000!!!
Quì siamo molto sul vago.....nessuno di noi si muove nella certezza e pertanto integriamo quantitativi minimi. Io ad esempio utilizzo 4 volte l'anno il Bayer liquido NPK 8-4-6 con Boro,Rame,Fe,Mn,Zn. Dosaggio ( a vanvera) 10 tappini in 100mq.
Lo considero abbastanza inutile, ma mi fa vivere meglio ed in pace con il prato:D
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Hai ragione white, di seguito le caratteristiche del velvet:
CARATTERISTICHE
VELVET è un complesso organico-vitaminico formulato con diverse matrici organiche d origine vegetale, che producono effetti diversifi cati al terreno e alle piante. VELVET contiene estratti vegetali con attività biostimolante, acidi umici, amminoacidi, alcaloidi, polisaccaridi, saponine, vitamine B1, B5, B6, PP, microelementi naturalmente chelati (Zn), (Mn) e (Mo). Favorisce un maggiore sviluppo della microfl ora batterica, stimolando lo sviluppo di un ricco e completo apparato radicale. Migliora l’allegagione dei fi ori e ne riduce la cascola, specie in presenza di stress dovuti a eccesso di caldo o freddo. Anticipa in maniera evidente la maturazione dei frutti migliorandone la pezzatura.
COMPOSIZIONE
Aminoacidi, ac. umici, ac. fulvici, idrolizzati vegetali, vitamine, microelementi naturalmente chelati.







 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel tipo di prodotti esplicano la loro azione al suolo, pertanto andrebbero spruzzarli e poi irrigati per far arrivare il prodotto nei primi cm di suolo.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto