• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spese folli!!!

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi sono andato al vivaio per comperare il regalo di compleanno alla mamma (una bella pervinca, bella cresciuta e ben sviluppata sui tutori) e così mi sono preso qualcosa anche per me e cioè:
Immagine153.jpg

Particolari
Immagine155.jpg

Immagine157.jpg

Immagine158.jpg

Immagine159.jpg

Immagine160.jpg

Immagine-1.jpg

Lo so, sono piante che avete tutti, ma trovo entusiasmanti i colori e i disegni delle foglie.
E poi ho trovato questa, la tillandsia:
Immagine161.jpg

Dovevate vedere la faccia di mia moglie quando mi ha visto arrivare con questa: pensava che avessi raccattato un rifiuto! :lol:

:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Wow belleeeee sembrano di plastica!
Inzezzzzzzzibbile tua moglie, la tilly è tanto bella!

Sono un po' incerto su come collocarla. Pensavo di trovare un ramo un po' particolare e sistemarcela sopra. La tipa del vivaio mi ha detto che posso anche incollarla, ma io sono perplesso. E poi, vuole ombra o sole? Insomma, voi come mi consigliate di curarla?

alestellina

Florello
x la tillandsia non saprei... :rolleyes: mi hanno sempre incuriosito ma non ho mai avuto occasione di comparle! :embarrass

..riguardo le fittonie sono piantine che amano l'umidità...infatti ne ho 3 nel mio giardino in bottiglia! :D

Sandy

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
che bei colori queste fittonie...è vero sono piante comuni ma regalano tocchi di colore ogni volta favolosi...:hands13::hands13::hands13:costateo...

elle61

Guru Giardinauta
Sono veramente belle, con quei colori così vividi,con i contrasti così accesi...capisco che non potevi resistere....

elle

Commelina

Master Florello
costa la tilla non incollarla....... a me quando l'ho incollata è schiattata miseramente
adesso (ne ho appena comprate due a Padova) le lego con un laccino sulle ultime foglie del fondo e le appendo a testa in giù...... se l'aria è umida va benissimo per loro. se è secca devi vaporizzarle con acqua demineralizzata. le puoi tenere all'aperto. sono figlie dell'aria :)
ecco i link delle mie
http://forum.giardinaggio.it/673257-post61.html
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/69143-vi-ricordate-mie-tille.html
http://forum.giardinaggio.it/1086638-post13.html

p.s. meravigliose le fittonie.... hai fatto proprio bene a regalartele..

california

Florello Senior
No perfavore niente colla.. Un fil di ferro morbido o da pesca col quale legarla alla base, appesa a testa in giù in posizione molto luminosa ma non al sole, bagnature settimanali mediante nebulizzazione, da farsi esclusivamente la mattina. Una volta al mese nello spruzzino puoi mettere mezza dose di fertilizzante bilanciato.
Molto carine le Fittonia :)
Anche io ho comprato una tilla, una albertiana con tanti bambini :D

costateo

Maestro Giardinauta
costa la tilla non incollarla....... a me quando l'ho incollata è schiattata miseramente
adesso (ne ho appena comprate due a Padova) le lego con un laccino sulle ultime foglie del fondo e le appendo a testa in giù...... se l'aria è umida va benissimo per loro. se è secca devi vaporizzarle con acqua demineralizzata. le puoi tenere all'aperto. sono figlie dell'aria :)
ecco i link delle mie

p.s. meravigliose le fittonie.... hai fatto proprio bene a regalartele..

Uh, allora forse potrei metterla in bagno appesa a testa in giù. Lì c'è tanto sole non diretto alla mattina, e poi di per sè il bagno è un ambiente umido. L'acqua demineralizzata dove la trovo? E' come l'acqua per il ferro da stiro?
Io oggi, su suggerimento della vivaista, appena a casa l'ho messa sotto il lavandino e poi l'ho scrollata. In effetti adesso si è aperta molto e per ora è in un piccolo portapenne vicino allo schermo del PC. Che dite in bagno può andare?
Ho rinvasato le fittonie. Mamma mia, hanno le foglie che sembrano finte! :eek:
Ussignur, la primavera astronomica deve ancora iniziare e io ho già speso un sacco di soldi!!!!! :lol::lol::lol::lol:

Maria42

Apprendista Florello
Che bei colori! Ne ho comprata anch'io una, di recente, ed è esattamente come la prima delle tue foto ingrandite, verde chiaro con striature rosa!
Con le tillandsie, ci ho dato un taglio... non riesco a farle sopravvivere! Tranne la usneoides posta sopra ai vasi delle orchidee... lì sta bene!

costateo

Maestro Giardinauta
Che bei colori! Ne ho comprata anch'io una, di recente, ed è esattamente come la prima delle tue foto ingrandite, verde chiaro con striature rosa!
Con le tillandsie, ci ho dato un taglio... non riesco a farle sopravvivere! Tranne la usneoides posta sopra ai vasi delle orchidee... lì sta bene!

Ma come si capisce quando sono morte? Diventano marroni?

costateo

Maestro Giardinauta
Scrollala bene, e svuota anche il contenitore, a me ne è marcita una non svuotando il contenitore :storto:
Le fittonie sono splendide :)

Ah, ma il contenitore è vuoto! Ho solo bagnato la pianta. Però sembra che così non vada bene, dovrebbe stare capovolta. Ma che acqua devo usare per nebulizzarla. Quella distillata va bene?

Papyrus

Master Florello
Ma che acqua devo usare per nebulizzarla. Quella distillata va bene?

Quando vai in un supermercato, compra una tanica di acqua che si usa per i ferri da stiro, ma mi raccomando non comprare quella profumata :eek:k07:

Per acqua distillata, io intendo quella bollita sul fuoco, Io so che non va bene..

Io per le mie tillandsie ho sempre usato l'acqua del rubinetto, pensa che in passato annaffiavo tranquillamente anche un'azalea, e da qualche anno anche la mia dionea, questo vuol dire che l'acqua del mio rubinetto non è piena di calcare.. puoi provare anche tu :)
Oppure puoi usare l'acqua dei condizionatori :slow:

costateo

Maestro Giardinauta
Quando vai in un supermercato, compra una tanica di acqua che si usa per i ferri da stiro, ma mi raccomando non comprare quella profumata :eek:k07:

Per acqua distillata, io intendo quella bollita sul fuoco, Io so che non va bene..

Io per le mie tillandsie ho sempre usato l'acqua del rubinetto, pensa che in passato annaffiavo tranquillamente anche un'azalea, e da qualche anno anche la mia dionea, questo vuol dire che l'acqua del mio rubinetto non è piena di calcare.. puoi provare anche tu :)
Oppure puoi usare l'acqua dei condizionatori :slow:

Grazie, prenderò quella del ferro da stiro.

costateo

Maestro Giardinauta
Non ce l'ho fatta e sono tornato al vivaio per comperare una seconda tillandsia. Lì ho scoperto con piacere che ce n'era anche un secondo tipo. Così ne ho prese due di queste e una come quella dell'altra volta. In attesa di inventarmi un modo carino per appenderle ho fatto questa "composition" in bagno:
Immagine196.jpg

Che dite, stanno bene?

Alto